Rispondi 
domopak
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
RE: domopak
Secondo me le grinzette potrebbero essere dovute al fatto che il gennaker è realizzato a macro-pannelli orizzontali, dunque sulle giunte orizzontali c'è un bel po' di curva da assorbire (quelle grinzette vengono anche su vele molto profonde e rigide in membrana di carbonio).

Guardando bene si vedono poi delle fibre nere molto rade che partono dagli angoli e viaggiano lungo le linee di tensione, tipo tape drive, quindi mi sa che non si tratta di una cosa "usa e getta"..... e mi solletica Smiley2.

Chissa se ITA101 ne sa qualcosa in più...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2015 21:47 da albert.)
24-07-2015 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: domopak
Sai che ci stavo proprio pensando se magari avessero sovrapposto una ragnatela rada stile tape drive...ma non li vedevo Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-07-2015 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
RE: domopak
Eccomi....ero a regatare!
Una decina di anni fa la Ullman Iseo faceva I gennaker da cat e Melges 24 con la finestra, il materiale era un film molto trasparente senza fibre che, anche se inciso da un colpo di forbice non partiva lo strappo.
Io, nel mio piccolo, ho fatto prove simili usando il film trasparente che usano I fiorai. incollaggio con biad. e bordi in nastro da pacchi
27-07-2015 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spillo900 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
RE: domopak
Potrebbe essere ETFE (tetrafluoro etilene). E' un materiale innovativo usato in edilizia per coperture trasparenti.

"L'ETFE è anche noto con i marchi commerciali "Tefzel" di DuPont, "Fluon" della Asahi Glass Company e "Texlon" di Vector Foiltec."

Baci Spillo
03-08-2015 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: domopak
(03-08-2015 11:13)spillo900 Ha scritto:  Potrebbe essere ETFE (tetrafluoro etilene). E' un materiale innovativo usato in edilizia per coperture trasparenti.

"L'ETFE è anche noto con i marchi commerciali "Tefzel" di DuPont, "Fluon" della Asahi Glass Company e "Texlon" di Vector Foiltec."

Baci Spillo

Grazie delle dritte..
Mo' faccio una ricerca e poi ci si aggiorna ...

Ciao
03-08-2015 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)