Rispondi 
Situazione incredibile
Autore Messaggio
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 486
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 09:08)capatosta Ha scritto:  ...
Al mio paese quando uno entra in un treno di misura, se si vede quello che è entrato, si vede anche il treno altrimenti o non è entrato nel treno oppure non è entrato di misura ....questo è tutto

Ricordo una splendida esemplificazione che faceva una sera Carlo Sciarrelli a proposito dei velisti: se entri in un club nautico la domenica pomeriggio, al termine di un week-end di regate, vedi una decina di capannelli di persone, sudate, bruciate dal sole, vocianti ed infervorate che discutono a gruppi, animatamente, spiegando con le mani le posizioni delle barche che si inseguono e si incrociano, mentre solo un gruppetto isolato di tre o quattro altre persone, invece, se ne sta rilassato e sorridente al banco del bar, bevendo tranquille e serene, in silenzio.
Bene: quelli al bar sono i vincitori.
In sostanza: quanto è bella la vela che ci isola perfettamente dal quotidiano ed assorbe in maniacali discussioni tutta la nostra vis polemica, all'infinito.

Tornando a Capatosta, non ho capito, confesso, l'obiezione dell'entrata nel "treno" di quelli che arrivavano con mure a dritta (con "treno" intendo la fila delle barche in arrivo da destra): Vasco vedeva la fila in arrivo e manovra per dare la precedenza dovuta ad Audi Q8 ed entrare inserendosi anche lui nella fila, avendo valutato che aveva lo spazio necessario prima che arrivasse la barca successiva (Bribon). Caixa, che segue Vasco, certo che vede la fila, ma decide di non tentare la stessa manovra perché non ci sono altri spazi che gli consentano l'inserimento (come sta facendo Vasco con Mutua Madrilena), e quindi poggia per dare la precedenza alle barche che seguono con mure a dritta, consapevole che perderà parecchie posizioni, ma non può fare altrimenti per via delle precedenze.
Rusal (la vede la fila? Booh!) non lascia puggiare Caixa e la incalza costringendola a venire all'orza, in rotta di collisione, forse per spingerla a virare ben sotto la lay-line e quindi nei rifiuti di tutta la file delle barche da destra. Meglio di così non riesco a spiegarla.

Cosa non ho capito dell'obiezione di Capatosta?
27-07-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.845
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 09:08)capatosta Ha scritto:  Al mio paese quando uno entra in un treno di misura, se si vede quello che è entrato, si vede anche il treno altrimenti o non è entrato nel treno oppure non è entrato di misura ....questo è tutto

ciao

capa
Forse il " di misura" non rende perché nella foto sulla sx non vedi la barca dietro, ma con barche da 52 piedi che viaggiano a 11 nodi puoi voler dire essere entrato in uno spazio da 4 lunghezze che sono piu o meno 63 metri.
Immagino poi nel dubbio Vasco sia anche andato un pochino oltre la layline per aver spazio di accelerare e comunque non intralciare chi sta arrivando.
Come sempre la foto rende l'istante e non il prima o il dopo

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2015 11:12 da lord.)
27-07-2015 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #63
RE: Situazione incredibile
A me la cosa sembra chiara.. questo fatto mi fa male: io ad un pasquavela arrivo sulla lay di dritta mure a sinistra, in alto un 43 non ingaggiato, poggio dietro ad aurora mure a sinistra, viro, mi metto mure a dritta. il prodiere va ad attaccare l'alto, a questo vedo all'ultimo il 43 mure a sinistra, orzo di botto, lo prendo in pieno.

risultato? la mia virata era troppo ravvicinata secondo la giuria.
27-07-2015 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.845
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #64
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 13:27)fast37 Ha scritto:  A me la cosa sembra chiara.. questo fatto mi fa male: io ad un pasquavela arrivo sulla lay di dritta mure a sinistra, in alto un 43 non ingaggiato, poggio dietro ad aurora mure a sinistra, viro, mi metto mure a dritta. il prodiere va ad attaccare l'alto, a questo vedo all'ultimo il 43 mure a sinistra, orzo di botto, lo prendo in pieno.

risultato? la mia virata era troppo ravvicinata secondo la giuria.

Beh, sarà colpa del prodiere !
79

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-07-2015 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #65
RE: Situazione incredibile
no porello, stava attaccando il basso e si è visto la morte in faccia...per tutto il resto c'è mastercard Sad
27-07-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #66
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 10:45)Lupo Grigio Ha scritto:  Cosa non ho capito dell'obiezione di Capatosta?

nella nota di Sciarelli io mi riconosco pienamente tra quelli che perdono e discutono, non mi offendo nel categorizzarmi così...

Tagliamo la testa al topo.
Io il trenino in cui si sarebbe inserito il numero 10 non lo vedo. In particolare mi aspetterei una barca davanti e specialmente una immediatamente dietro qlla avanti è proprio avanti e qlla dietro nell'immagine non si vede......
Però per tagliare bene la testa al topo io vorrei sapere da lupo grigio quali sono le sue fonti:
  • Ha visto i video che ha esaminato la giuria?
  • Ha letto il verbale della protesta?

Se ha questi due elementi (o uno dei 2) gli chiedo gentilmente di trasmetterceli, se ha ricostruito il film sul sentito dire, la mia capatostaggine imperversa.....
ho una bandiera da difendere

ciao

capa
27-07-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Situazione incredibile
@ fast 37: Come ho già detto più su, le regole vanno applicate su un accertamento dei fatti: il cdp si riunisce, ascolta i testimoni, guarda i filmati se ci sono e stabilisce cosa è successo.....a ciò che si è stabilito sia successo vanno applicate le regole, che sono sempre quelle.

In questo caso il cdp ha evidentemente stabilito che da quando Mutua si è messo mure a dritta caixa e synergia avrebbero avuto tutto il tempo di tenersi discosti (infatti synergia l'ha fatto, caixa non ha potuto perchè ostacolato da synergia), nel tuo caso invece hanno stabilito che il 43 da quando tu ti sei messo sulla rotta di bolina non aveva avuto la possibilità di tenersi discosto. Si tratta di accertamenti dei fatti, a cui va applicata la regola.

Ovvio che se non c'è il filmato dall'elicottero, il cdp si basa su quello che sente in udienza.....e se c'è qualche testimone furbetto o qualche udr simpatizzante, in queste circostanze di sfumatura, il risultato della protesta può anche variare....

Ma i tempi e le posizioni nei due casi sono diversi: tu hai centrato una barca mure a sx subito dopo aver virato, Mutua è stato centrato dopo la virata da una barca mure a sx.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2015 15:16 da albert.)
27-07-2015 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #68
RE: Situazione incredibile
(25-07-2015 16:57)capatosta Ha scritto:  Se il tuo messaggio è in risposta alle mie elucubrazioni, da cosa deduci che il numero 10 non fosse ingaggiato con le altre 2 barche coinvolte nel patatrac??

ciao

capa

Infatti capatosta, il 10 era ingaggiato ma con una sfrizzionata ha fatto una penna ed ha preso le lunghezze che gli servivano per completare la virata....Smiley26

BV e Mandi

Barbezuan
27-07-2015 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #69
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 15:14)albert Ha scritto:  @ fast 37: Come ho già detto più su, le regole vanno applicate su un accertamento dei fatti: il cdp si riunisce, ascolta i testimoni, guarda i filmati se ci sono e stabilisce cosa è successo.....a ciò che si è stabilito sia successo vanno applicate le regole, che sono sempre quelle.

In questo caso il cdp ha evidentemente stabilito che da quando Mutua si è messo mure a dritta caixa e synergia avrebbero avuto tutto il tempo di tenersi discosti (infatti synergia l'ha fatto, caixa non ha potuto perchè ostacolato da synergia), nel tuo caso invece hanno stabilito che il 43 da quando tu ti sei messo sulla rotta di bolina non aveva avuto la possibilità di tenersi discosto. Si tratta di accertamenti dei fatti, a cui va applicata la regola.

Ovvio che se non c'è il filmato dall'elicottero, il cdp si basa su quello che sente in udienza.....e se c'è qualche testimone furbetto o qualche udr simpatizzante, in queste circostanze di sfumatura, il risultato della protesta può anche variare....

Ma i tempi e le posizioni nei due casi sono diversi: tu hai centrato una barca mure a sx subito dopo aver virato, Mutua è stato centrato dopo la virata da una barca mure a sx.

Ti rispondo poi la chiudo qui che siamo OT (ma mi rode ancora dopo un anno e mezzo). Vero, si discute un accertmanto dei fatti, che dovrebbero essere congrui. Scrivere che le due barche erano posizionate con una separazione prua poppa di 3 metri , ed una separazione laterale di mezza lunghezza, e che procedevano così', da più di 20 lunghezze è incongruo. in quel caso io virando non l'avrei certo presa a mezza nave, e i danni sulle barche neanche li hanno visti..fatto ricorso: i fatti erano congrui, e comunque..pur ammettendo che le barche fossero più lontane...era comunque colpa nostra. e così si chiuse...


ps: chi ha discusso la protesta contro di me era un professionista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2015 15:39 da fast37.)
27-07-2015 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 486
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 15:02)capatosta Ha scritto:  ...
nella nota di Sciarelli io mi riconosco pienamente tra quelli che perdono e discutono, non mi offendo nel categorizzarmi così...

Sciarrelli, Capa. Sciarrelli con due "r", please.
La punizione per coloro che sbagliano il cognome è la rilettura per 5 volte di seguito dell'impareggiabile saggio "Lo Yacht" (518 pagg. Ed. Mursia)

Lieto che tu non ti sia offeso, perché l'intento era assolutamente benevolo ed amichevole e non critico o supponente: io stesso faccio parte a pieno titolo della massa di coloro che infinite volte ha discusso (dopo) della palese inadeguatezza delle decisioni di giuria e di come sarebbero andate invece le cose se tizio non si fosse messo in mezzo come un baccalà, caio non avesse stretto troppo senza motivo, sempronio non avesse scelto di perseguitare proprio me per tutta la regata pasticciando inesorabilmente tutte le volte che arrivavamo in boa ingaggiati, ecc ...

Veniamo all'esecuzione del topo: non mi sarei permesso di insistere se avessi basato il tutto sul "sentito dire".
Ma comprendo che il santommasismo ha le sue necessità, e dunque ho cercato ed ho trovato: pregasi concentrarsi a partire dal minuto 5:18 fino a 5:46

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La ripresa non è delle migliori, ma questo tenimme, compa'!
Vedo solo che rispetto a quello che ricordavo, la posizione del buon Vasco non era così avanti come mi sembrò allora (era settimo e non terzo), e la boa era molto più vicina (60 m e non 200).
Pardon.
27-07-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #71
RE: Situazione incredibile
bello il filmato, rusal ha fatto davvero una cagata. Tra l'altro non ho capito, dove pensava di entrare
27-07-2015 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #72
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 17:28)Lupo Grigio Ha scritto:  Sciarrelli, Capa. Sciarrelli con due "r", please.
La punizione per coloro che sbagliano il cognome è la rilettura per 5 volte di seguito dell'impareggiabile saggio "Lo Yacht" (518 pagg. Ed. Mursia)

si era parlato di uccidere il topo non me...
leggere tre pagine di quel libro è il massimo possibile... poi si guardano solo le figure...

il video è bellissimo ed è impressionante la differenza di velocità tra le barche,
qsta differenza rende impossibile ogni valutazione a fermo che istintivamente Ti porta a ipotizzare velocità simili.

A me sembra strano che ne sia uscito indenne Caxia che si è proprio buttata in bocca a mutua (si chiama così qlla penalizzata???) ...se avessero anche evitato la 10 avrebbero preso qlla successiva...

una virata forse sarebbe stata cmq più produttiva

grazie
capa
27-07-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Situazione incredibile
Mi sa che qua c'è il video dell'abbordo:

https://www.facebook.com/groups/21604245...723045931/
28-07-2015 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Situazione incredibile
Se è il video giusto, la foto schiaccia parecchio...
28-07-2015 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Situazione incredibile
il video che hai postato è di un'altra regata e rappresenta situazione ben più chiara di questa
28-07-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.369
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #76
RE: Situazione incredibile
(27-07-2015 17:28)Lupo Grigio Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


maremma che macchine 48

a parte il caso in questione, giusto per indicazione alla fine di ogni manche quante proteste ci sono ? con tutta quella concitazione, incroci vicinissimi eccetera, a fine regata ci sono molte proteste oppure no?

bv
28-07-2015 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #77
Situazione incredibile
(28-07-2015 16:54)kawua75 Ha scritto:  il video che hai postato è di un'altra regata e rappresenta situazione ben più chiara di questa

Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-07-2015 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 486
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #78
RE: Situazione incredibile
(28-07-2015 16:58)rob Ha scritto:  
(27-07-2015 17:28)Lupo Grigio Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


maremma che macchine 48

a parte il caso in questione, giusto per indicazione alla fine di ogni manche quante proteste ci sono ? con tutta quella concitazione, incroci vicinissimi eccetera, a fine regata ci sono molte proteste oppure no?

bv

I giudici hanno sempre parecchio da lavorare. Lì si guadagnano il pane.
28-07-2015 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.369
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #79
RE: Situazione incredibile
(28-07-2015 17:34)Lupo Grigio Ha scritto:  I giudici hanno sempre parecchio da lavorare. Lì si guadagnano il pane.

grazie

r
28-07-2015 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #80
RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:02)nedo Ha scritto:  
(23-07-2015 10:41)fast37 Ha scritto:  
(23-07-2015 10:36)Edolo Ha scritto:  France WLF... mi hai virato in faccia Big Grin

si..e le altre due erano ferme...no, è impossibile che gli abbia virato davanti

Dalle scia sembrerebbe proprio così,...Smiley26

Mi sa che fast37 deve pagare da bere....

Birbante di un Frap!!!
28-07-2015 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.215 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)