Rispondi 
baby stay
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
baby stay
allora, 28 piedi francese fine anni 80, crociera pura, armo in testa, un ordine di crocette in linea, doppio paterazzo. Due sartie basse verso poppa e baby stay a prua.

Il baby è murato su un golfare a ponticello passante la coperta, e sotto, in cabina, non è vincolato a nessuna paratia o tirante, è semplicemente piazzato lì nel mezzo della coperta. Non so se in quel punto la coperta è sandiwich o piena, e se ci sono rinforzi o piastre annegate, fatto sta che da progetto lo sforzo del pompaggio è applicato nel mezzo della coperta; ecco qualche foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede nella prima foto, il pompaggio qualche danno l'ha fatto, e volevo qualche consiglio visto che a breve devo metterci mano: rinforzare, contropiastre, tipo di golfare... e poi, quanto va caricata una manovra del genere?
09-06-2015 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: baby stay
Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. Smiley64
09-06-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: baby stay
(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto:  Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. Smiley64

no no, pare così da piano velico...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-06-2015 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: baby stay
(09-06-2015 13:21)alx Ha scritto:  
(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto:  Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. Smiley64

no no, pare così da piano velico...

La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa.

Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ??
09-06-2015 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: baby stay
Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-06-2015 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: baby stay
(09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto:  Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?

E' avvitare quei due dadi sott'acqua che gli da un po' fastidio Smiley2......
09-06-2015 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: baby stay
(09-06-2015 14:15)albert Ha scritto:  
(09-06-2015 13:21)alx Ha scritto:  
(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto:  Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. Smiley64

no no, pare così da piano velico...

La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa.

Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ??

All'interno è stato semplicemente tolto il rivestimento in scai e riverniciato bianco: quello che si vede è la vetroresina "grezza" da cantiere, al precedente proprietario piaceva lo stile "spartano".

Sul punto di attacco, ho visto foto di altri barche identiche alla mia e l'hanno tutte nello stesso posto, solo che in alcune, più recenti di qualche anno, il golfare è disposto parallelo ai bagli e non c'è quella specie di invito scavato sotto coperta.

@mimita è esattamente nel mezzo della cabina di prua, sarebbe un bel disturbo.
09-06-2015 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: baby stay
(09-06-2015 14:38)albert Ha scritto:  
(09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto:  Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?

E' avvitare quei due dadi sott'acqua che gli da un po' fastidio Smiley2......


Smiley4
09-06-2015 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: baby stay
scusa ale non ho capito bene, tutti quelli con le barche come la tua ce l'hanno in quel posto?
Big GrinBig GrinBig Grin

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
09-06-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: baby stay
(09-06-2015 16:55)sailor13 Ha scritto:  scusa ale non ho capito bene, tutti quelli con le barche come la tua ce l'hanno in quel posto?
Big GrinBig GrinBig Grin

letteralmente!
Big GrinBig GrinBig Grin
09-06-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: baby stay
Seghemen/seghepiù :smiley30:quanti anni ha? Non mi pare si sia alzata
la coperta. Se proprio non ti fidi mettici una piastra o meglio
un bel legno tosto ed estetico da bordo a bordo.
Io sono un po' gnurant e sull'utilità e sforzi di quello stralletto
su una barca piccola con quell'angolo... boh?
Invece ti rompe non poco in virata e sotto spi...21
Ma è la mia oooopppppinione e magari faresti bene a controllare
con un po' d'aria come pompa l'alberello.Smiley64
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-06-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: baby stay
Leggo e correggo:21
tutti quelli con le barche ce l'hanno in quel posto?
53
79

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-06-2015 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: baby stay
Sara che sono paranoico, ma io per non saper ne leggere ne scrivere, piastra di 2 mm in inox lucidato piu lunga e larga della base del golfare. Sotto ogni dado la sua rondella. Dado cieco con frenafiletti
09-06-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: baby stay
Il diedro formato da coperta e tuga fa già da irrigidimento trasversale.

Se si volesse incrementare la dimensione della contropiastra inferiore, bisognerebbe eliminare la parte di sandwich interessato e possibilmente incrementare lo spessore e collegare le pelli tra di loro con un bel raccordino in stuoia di vetro.

Ciao
09-06-2015 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: baby stay
Non sono un rigger e non so quanto può pompare quell albero, ma solo guardando quei due bulloni, la soluzione così come è non mi esalta.
Io troverei comunque un modo per rinforzarlo

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
09-06-2015 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: baby stay
Sulla barca che avevo prima c'era il baby armato con un paranchetto. era un alberino anni settanta 7/8 fine fine con paterazzo con paranco e volanti, un ordine di crocette. Rinforzo di legno nella coperta e basta. Inutile dire che rompeva un sacco e lo armavo solo all'ormeggio per non sentirlo battere sull'albero.... Smiley26
Ora su una barca degli anni ottanta, con albero che pare un palo, armato in testa d'albero, paterazzo fisso e un ordine di crocette c'è il baby fisso... che rompe un mucchio... il rinforzo, dal progetto di Dixson-Primrose, e di 18"x6"x1/2" plywood pad con extra 4 oz CSM over. Insomma una tavoletta 45x15x1.3 cm con del vetro di rinforzo...
Non mi pare tanta cosa e mi viene in continuazione la voglia di fargli fare la fine del suo predecessore. Però, l'alberino di un tempo pesava meno di 30 kg ma quello di adesso è diverso... Chi ne sa qualcosa parli!!! 60
Alla fine del pippone: penso che il tuo attacco non sia poi così strano.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
10-06-2015 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: baby stay
Beh, nessuno che mi dica di armarci un paranchino e tirarlo all'albero? Daiii...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
12-06-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: baby stay
riprendo questa discussione...

ho smontato il golfare e ho trovato una coperta di 20mm, con la pelle di VTR superiore spessa 8mm e poi legno (balsa?) in discrete condizioni, non marcito.

Ho fatto un po' di spazio nel legno, sigillato i fori sotto e riempito con epossidica addensata con microfibre. Adesso dovrei rimontare un golfare, con contropiastra e possibilmente riforando nei vecchi fori, ma il golfare vecchio non lo posso usare perché troppo corto.
A me piacerebbe un ponticello ad U con la piastra superiore saldata, come il vecchio, ma non l'ho trovato con l'interasse giusto. In alternativa ci sarebbero questi della wichard:

1) con traversino mobile e tondino pizzicato:


.jpg  wichard1.jpg (Dimensione: 20,01 KB / Download: 13)


2) con traversino stagno in (suppongo ricoperto?) PVC:


.jpg  wichard2.jpg (Dimensione: 16,36 KB / Download: 11)


Quale dite che è meglio? A me non dispiacerebbe il secondo, ma come sarà la durata nel tempo, con l'esposizone ai UV e salmastro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2015 17:30 da alx.)
26-10-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: baby stay
Ho in pozzetto il secondo al quale va la scotta randa. È lì da 20 anni, la gomma è un pelo cotta ma fa il suo lavoro ed acqua non ne entra.
Io metterei quello anche perché è decisamente più "elegante" Smile
Ciao

Birbante di un Frap!!!
26-10-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Baby stay tenditore bellatrix 31 4.190 23-12-2018 11:43
Ultimo messaggio: bellatrix
  Trinchetta può sostituire baby stay - modificato Diecicentouno 14 2.987 08-04-2012 03:53
Ultimo messaggio: Observer
  Baby, parliamone... eulero 4 2.012 12-07-2010 16:18
Ultimo messaggio: ami
  inner/solent stay attachment ale07 16 2.631 18-11-2009 17:58
Ultimo messaggio: rob
  Solent stay Conciaossa 28 6.143 07-11-2009 01:49
Ultimo messaggio: sailor13
  sdoppiare baby stay wind e sea 15 2.917 06-11-2009 23:59
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: