Rispondi 
Effetto evolutivo straesagerato
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.531
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Effetto evolutivo straesagerato
Cari ADV,
la Sezione Palermo Centro della LNI ha ricevuto in "affidamento" un Sun Fizz 40 armato a Ketch, già sequestrato dalla GDF ai trafficanti di uomini. Ma non è per questo che vi interpello, bensì per un problema tecnico non di poco conto: l'esagerato effetto evolutivo di questa barca. I soci che la gestiscono per le attività sociali si trovano spesso in difficoltà.
Avendo assistito all'ormeggio a scene da film comico, l'altro giorno ho voluto provarla ed effettivamente l'effetto è talmente esagerato che in navigazione, oltre i 1200/1500 giri, è praticamente impossibile togliere le mani dal timone senza che la barca accosti violentemente a sinistra, inoltre si avverte moltissimo sulla ruota la vibrazione del flusso proveniente dall'elica.
Non vi dico in retro...una vera tragedia, ho dovuto scontrare ed aspettare molti metri prima che il timone portasse.
L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri.
So che nel forum ci sono esperti di eliche...la mia modesta opinione è che il passo sia errato ma attendo con fiducia altre più emerite opinioni 100
Grazie


Allegati
.jpg  azimut.jpg (Dimensione: 31,74 KB / Download: 124)
14-04-2015 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.361
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Effetto evolutivo straesagerato
(14-04-2015 10:27)Sailor Ha scritto:  L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri.
So che nel forum ci sono esperti di eliche..

Ti rispondo io, che non sono un esperto, per dirti che messa giù così la tua domanda non ha senso...trova i dati dell'elica, del motore, dell'invertitore, dello scafo e metti una fotina, poi, forse, ti rispondono.
L'elica è integra?
Esperti si ma maghi no...
Dai, che si può fare.
14-04-2015 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Effetto evolutivo straesagerato
vista così mi pare un'elica piccola ma servono dati.
mi è capitato di portare una barca con le stese"caratteristiche" ed è veramente frustrante.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-04-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Effetto evolutivo straesagerato
Allineamento del timone? Se è fuori asse (storto a dritta) può fare così.
Pinna storta, anche, o più convessa di qua che di là.
Asse disallineato dal centro barca (più difficile).
Tutte cose che con una botta e/o una tallonata ci stanno, visti i trascorsi della barca; facilmente controllabili, prima di pensare ad altro.
Tenendo conto che già la due pale in retro fa le bizze di suo.
14-04-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Effetto evolutivo straesagerato
Io avevo questo problema più contenuto da come esponi tu specialmente in retro che ho risolto passando dalla bipala alla tripala, di più nin sò Smile

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
14-04-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.899
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Effetto evolutivo straesagerato
Cambia elica! Un'elica fissa costa sulle 300 euro.-
14-04-2015 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Effetto evolutivo straesagerato
A vela questa tendenza ad accostare a sn. è presente? Se si, ricerca il problema negli allineamenti delle appendici. Se no, allora è colpa dell' elica.
14-04-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Effetto evolutivo straesagerato
(14-04-2015 10:27)Sailor Ha scritto:  ... Sun Fizz 40 armato a Ketch, ... esagerato effetto evolutivo ... L'elica è una bipala fissa, di cui non conosco i parametri ...

Con queste informazioni si va poco lontano.
Servono almeno: LWL, marca e modello motore, marca e modello invertitore con rapporto di riduzione, diametro e passo elica attuale.
Saluti
15-04-2015 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.531
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Effetto evolutivo straesagerato
Ok, vedo se posso reperire le info...
15-04-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Effetto evolutivo straesagerato
Ma ... Non sarà semplicemente incrostata?
16-04-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  effetto evolutivo oceano71 16 4.288 26-04-2016 19:50
Ultimo messaggio: BeppeZ
  effetto evolutivo quasi scomparso kpotassio 17 5.930 02-10-2014 17:26
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)