Rispondi 
PLB Localizzatore GPS personale
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
PLB Localizzatore GPS personale
Sul sito inglese marinesuperstore.com sono in vendita, a prezzi che mi sembrano interessanti, PLB della Mcmurdo, Kannad e Ocean. Per tutti i modelli è in vendita un "pacchetto di programmazione" per acquirenti non UK a circa 25 euro (solo su questo sito veramente, non l'ho visto da altre parti)
Come funziona la registrazione di tali apparati? Serve veramente il "pacchetto" di programmazione o è sufficiente comunicare in Italia al Cospar-Sarsat i dati dell'apparecchio oltre a quelli personali per la registrazione?
Nella scheda Cospar si possono barrare contemporaneamente due diversi utilizzi, es. imbarcazione e altro (montagna)?
Tutti i modelli sembrano simili per prestazioni.
Se qualcuno avesse qualche test sui tre modelli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2015 22:47 da Luciano53.)
07-01-2015 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Ciao

Il Pacchetto serve. Io ho preso il PLB in Francia ed ho dovuto farlo riprogrammare per Italia.

Poi è assolutamente necessaria la registrazione apparecchio e personale a Cospars.

Segna un utilizzo alla volta che puoi cambiare con una semplice comunicazione. Ciò facilita un potenziale e non augurato ritrovamento
08-01-2015 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Grazie Vida57.
Ho appena puntato l'oggetto ma, come sempre, orientarsi è assai difficile nelle cose elettroniche. Sembrano tutti simili.
Cosa hai preso?
08-01-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.495
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(08-01-2015 16:52)vida57 Ha scritto:  Ciò facilita un potenziale e non augurato ritrovamento
Smiley57
Ma che ti ha fatto di male?
Perché vuoi che rimanga "perduto"?
100
08-01-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(08-01-2015 17:04)umeghu Ha scritto:  
(08-01-2015 16:52)vida57 Ha scritto:  Ciò facilita un potenziale e non augurato ritrovamento
Smiley57
Ma che ti ha fatto di male?
Perché vuoi che rimanga "perduto"?
100

Non dovrei ridere tanto, perchè si riferiva a me, però....
797979
08-01-2015 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Lucaiano

Ho preso il PLB1 ocean signal (Furuno)

Pagato in totale 240 euri
13-01-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(13-01-2015 11:59)vida57 Ha scritto:  Lucaiano

Ho preso il PLB1 ocean signal (Furuno)

Pagato in totale 240 euri

Grazie dell'informazione.
La programmazione in Italia chi la fa? Dato che la fa ( a pagamento) Marinesuperstore meglio farla fare a loro?
13-01-2015 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.368
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: PLB Localizzatore GPS personale
la "programmazione" significa registrare nella radioboa (plb o epirb) un codice detto 15hex (che nell'epirb poi contiene anche l'mmsi), una parte del codice 15hex è "codice Paese" quindi sin dall'inizio deve corrispondere con il Paese nel quale lo si vuole poi registrare.
Se lo compri con un codice 15hex con dentro il paese "UK", in Italia poi devi trovare qualcuno che ti possa cancellare il codice UK e inserirtene uno ITA
13-01-2015 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(13-01-2015 17:01)rob Ha scritto:  la "programmazione" significa registrare nella radioboa (plb o epirb) un codice detto 15hex (che nell'epirb poi contiene anche l'mmsi), una parte del codice 15hex è "codice Paese" quindi sin dall'inizio deve corrispondere con il Paese nel quale lo si vuole poi registrare.
Se lo compri con un codice 15hex con dentro il paese "UK", in Italia poi devi trovare qualcuno che ti possa cancellare il codice UK e inserirtene uno ITA
Grazie Rob, all'estero quindi conviene acquistarlo da chi fa già la registrazione Italia.
Marinesuperstore.com lo fa a circa 25 euro.
Ciò che mi fa strano è che chiedano anche i dati che normalmente si comunicano con apposita scheda a Cospar-Sarsat.. Che ci fanno gli inglesi con quei dati?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dal sito della Ocean, a questo punto con ci capisco più!!!!!

"Se si registra il PLB in un paese, posso usarlo in un altro paese?

Sì, è possibile utilizzare il PLB in tutto il mondo. Quando si registra il PLB, Assicurati di dare contatti di emergenza che vi sanno dove sei, se hai bisogno di attivare il PLB in caso di emergenza. Questo aiuta le autorità di soccorso per assicurarsi che sia un vero e proprio allarme e accelererà il vostro soccorso."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015 19:11 da Luciano53.)
13-01-2015 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.368
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Non saprei cosa ci facciano, **presumo** che inviino anche loro i dati a "Bari" (o eventuali altre autorità nazionali)

Sul sito cospas c'è una finestrella che permette di decodificare il codice 15-Hex, ho provato con il mio epirb e ottengo questo


.jpg  15hex.JPG (Dimensione: 44,9 KB / Download: 50)

si vede che c'è il codice paese Francia (227), il resto del mio mmsi (campo che immagino sia sostituito da qualcos'altro per un plb), c'è l'indicazione del posizionamento che viene inviato (è un epirb con gps), eccetera.
Non potevo copiare tutta la pagina di risposta dell'interrogazione del sito cospas ma più sotto indica i punti di contatto delle autorità *nazionali* (*non* i miei).

Nel 15-hex non vi quindi è nessun riferimento ai miei dati personali (che comunque mi avevano chiesto all'epoca quando l'ho comperato).
La sola ipotesi che mi viene in mente è che abbiano anche loro costruttori l'obbligo di comunicare alle autorità nazionali quando emettono un altro numero 15hex, cosi' a occhio mi sembra plausibile (?).

bv
13-01-2015 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.368
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(13-01-2015 18:52)Luciano53 Ha scritto:  Dal sito della Ocean, a questo punto con ci capisco più!!!!!

cosa non ti torna ?
*ovunque* tu sia anche in Cile, la radioboa invia il messaggio digitale al satellite che prende e lo ritrasmette a terra.
A terra tramite il codice 15hex trovano che è una radioboa italiana quindi contattano Bari -autorità di riferimento nazionale a cui viene instradato il messaggio di soccorso.
Bari guarda nella sua banca dati e trova o i dati della barca (se epirb) o quelli personali, in entrambi i casi con un contatto a terra (chiaramente se ci si è preoccupati di comunicarlo).
Chiamano a terra per verificare che la barca/persona si trovi effettivamente nella zona e al tempo stesso avvisano l'MRCC competente per area (l'autorità che gestisce i soccorsi in Cile, o la GC se sei in acque di competenza italiana).
13-01-2015 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Ma se lo si compra senza registrarlo e in caso di emergenza si pigia il tasto... che succede ? Perdonate ma al lato pratico il segnLe arriva o no?
Grassie
13-01-2015 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Grazie di nuovo per i chiarimenti, Rob.
Ho scavato sul sito Cospas e ho estratto alcune FAQ
Effettivamente l'apparecchio va riprogrammato con il codice paese del proprietario.
La scheda con i dati invece, che può essere variata in ogni momento anche a seguito di prestito del PLB (così dice Cospas), va inviata a Cospas a cura del proprietario. Probalmente quel pacchetto offerto dal venditore inglese prevede la riprogrammazione ed il servizio di invio a Bari del modulo di iscrizione, sostituendosi all'acquirente.
----------

Dovrei acquistare un apparato satellitare EPIRB/ELT/PLB, quali sono i metodi di programmazione?
EPIRB - I metodi di codifica sono due:
Country Code 247 + MMSI
Country Code 247 + Nominativo Internazionale (Call-Sign)
ELT - I metodi di codifica sono due:
Country Code 247 + 24 bit-address
Country Code 247 + Marche di Registrazione (Registration Marks)
PLB - Il metodo di codifica è: Country Code 247 + Serial Number.

Posso acquistare un apparato satellitare in un altro paese?
Si certo, l'importante è far programmare l'apparato satellitare con i protocolli di codifica previsti per l' Italia.

Chi rilascia il Country Code?
Il Country Code è un numero fisso rilasciato per convenzione all' Italia e corrisponde al numero 247.



Chi rilascia il Serial Number?
Il Serial Number è un numero rilasciato dalla Ditta costruttrice del trasmettitore ed è inserito automaticamente in tutti gli apparati.

Dove posso riprogrammare il mio apparato satellitare?
L'apparato satellitare puo essere riprogrammato dallo stesso negoziante presso il quale si è effettuato l'acquisto o presso l'importatore nazionale della casa costruttrice del trasmettitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015 22:09 da Luciano53.)
13-01-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.368
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(13-01-2015 22:04)Luciano53 Ha scritto:  Probalmente quel pacchetto offerto dal venditore inglese prevede la riprogrammazione ed il servizio di invio a Bari del modulo di iscrizione, sostituendosi all'acquirente.

Siccome lo compri nuovo, non è tanto riprogrammazione ma proprio prima "programmazione originaria", nel senso per vendertelo devono registrare nel firmware questo benedetto codice, e per creare il codice devono avere il Paese del proprietario.
In seguito a questa prima programmazione che il costruttore (probabilmente) invia a Bari assieme ai dettagli originari, il proprietario della radioboa poi conferma l'iscrizione e aggiorna di volta in volta i dati. CospasSarsat consiglia di aggiornare i dati almeno una volta all'anno.


@pulce
penso che tali apparecchi non possano essere venduti "non codificati", anche perché il trasmettitore trasmette in automatico un segnale digitale predefinito, se non gli si dice cosa trasmettere...


Bisogna tenere in mente che uno dei maggiori problemi di questi strumenti è l'elevato numero di falsi allarmi, per cui quanto più si aggiornano i dati e li si rendono "credibili" tanto meglio.
Un allarme ricevuto da un plb comperato cinque anni prima, mai registrato, senza un contatto a terra, senza un aggiornamento, che magari viene usato male e manda solo un paio di messaggini, viene ovviamente trattato in modo diverso rispetto a quello proveniente da una radioboa per la quale l'utente ha aggiornato indicando "in navigazione da li' a là in tali giorni", dove c'è un contatto a terra che conferma immediatamente che si', la radioboa è proprio nella zona da cui è arrivato l'allarme, eccetera.
Non è che "se ne freghino", ma per un allarme "poco credibile" in mezzo al mare, se non sanno né se è confermato né cosa devono cercare probabilmente inviano un messaggio "a tutte le unità attorno alla posizione XY", o fanno fare un giro di aereo; se ricevono un allarme confermato da altri dati dove "richiesta di soccorso da 4 persone in una barca a vela blu che è previsto fosse proprio li'" la reazione è un'altra.

(Sul fatto del perché il costruttore richieda i dati personali dettagliati sono mie supposizioni. Sulla reazione e il trattamento dei segnali di soccorso a terra sono informazioni avute in prima persona dai partecipanti diretti ai soccorsi "al largo" su allerta satellite -Cross, Gruppo di soccorso aereo dell'aeroporto di Lorient. Se interessa consiglio caldamente di andare a prendere informazioni direttamente in Italia per sapere come lavorano, sono persone appassionate dal loro lavoro e ne parlano sempre molto volentieri e con una marea di osservazioni interessanti e consigli utili.)


bv
13-01-2015 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(13-01-2015 22:58)rob Ha scritto:  
(13-01-2015 22:04)Luciano53 Ha scritto:  Probalmente quel pacchetto offerto dal venditore inglese prevede la riprogrammazione ed il servizio di invio a Bari del modulo di iscrizione, sostituendosi all'acquirente.

Siccome lo compri nuovo, non è tanto riprogrammazione ma proprio prima "programmazione originaria", nel senso per vendertelo devono registrare nel firmware questo benedetto codice, e per creare il codice devono avere il Paese del proprietario.
In seguito a questa prima programmazione che il costruttore (probabilmente) invia a Bari assieme ai dettagli originari, il proprietario della radioboa poi conferma l'iscrizione e aggiorna di volta in volta i dati. CospasSarsat consiglia di aggiornare i dati almeno una volta all'anno.


@pulce
penso che tali apparecchi non possano essere venduti "non codificati", anche perché il trasmettitore trasmette in automatico un segnale digitale predefinito, se non gli si dice cosa trasmettere...


Bisogna tenere in mente che uno dei maggiori problemi di questi strumenti è l'elevato numero di falsi allarmi, per cui quanto più si aggiornano i dati e li si rendono "credibili" tanto meglio.
Un allarme ricevuto da un plb comperato cinque anni prima, mai registrato, senza un contatto a terra, senza un aggiornamento, che magari viene usato male e manda solo un paio di messaggini, viene ovviamente trattato in modo diverso rispetto a quello proveniente da una radioboa per la quale l'utente ha aggiornato indicando "in navigazione da li' a là in tali giorni", dove c'è un contatto a terra che conferma immediatamente che si', la radioboa è proprio nella zona da cui è arrivato l'allarme, eccetera.
Non è che "se ne freghino", ma per un allarme "poco credibile" in mezzo al mare, se non sanno né se è confermato né cosa devono cercare probabilmente inviano un messaggio "a tutte le unità attorno alla posizione XY", o fanno fare un giro di aereo; se ricevono un allarme confermato da altri dati dove "richiesta di soccorso da 4 persone in una barca a vela blu che è previsto fosse proprio li'" la reazione è un'altra.

(Sul fatto del perché il costruttore richieda i dati personali dettagliati sono mie supposizioni. Sulla reazione e il trattamento dei segnali di soccorso a terra sono informazioni avute in prima persona dai partecipanti diretti ai soccorsi "al largo" su allerta satellite -Cross, Gruppo di soccorso aereo dell'aeroporto di Lorient. Se interessa consiglio caldamente di andare a prendere informazioni direttamente in Italia per sapere come lavorano, sono persone appassionate dal loro lavoro e ne parlano sempre molto volentieri e con una marea di osservazioni interessanti e consigli utili.)


bv
Grazie. In effetti non ci avevo pensato..
14-01-2015 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Stamattina ho avuto un colloquio telefonico con un cortesissimo operatore del Cospas di Bari.
Chiarimenti ottenuti sul PLB.
Non è indispensabile il codice Italia (247). Però poi la registrazione va perfezionata con il Cospas della nazione codificata. Il soccorso è comunque garantito in qualsiasi parte del globo con interessamento delle strutture di soccorso competenti per territorio.
Con PLB l'attivazione delle ricerche è sempre preceduta da chiamate di verifica ai numeri indicati nella registrazione. Con un codice tedesco le persone indicate nella registrazione potrebbero trovarsi a dover dialogare in lingua tedesca. Cospas consiglia di programmare il PLB con il 247 qualora l'utilizzo primario sia in zona Italia.
Accertarsi che il PLB abbia la frequenza 121,5 che consente ai mezzi di soccorso di radiolocalizzare con maggior precisione la radioboa rettificando le imprecisioni del GPS. I marchi più diffusi hanno di serie le due frequenze.
In caso di utilizzo del PLB per altre attività (montagna, ecc) non è necessario modificare la scheda registrazione dove va indicato l'utilizzo preferenziale della radioboa. Questo perchè in ogni caso Cospas provvede a contattare i numeri riportati sulla scheda al fine di avere conferma della validità del'allarme e dell'area dove si trova il PLB.
Mi è stato confermato che Cospas interviene sempre anche in caso di mancata registrazione, però con maggiori difficoltà legate all'impossibilità di verificare il titolare dell'apparecchio e la situazione in cui può trovarsi la persona che ha inviato l'allarme.
Mi hanno garantito che se cado in acqua con in PLB addosso......non mi lasciano a molloThumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015 15:01 da Luciano53.)
14-01-2015 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.368
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Aggiungerei un'altra cosa, non so come si comporti "Bari", ma in molti altri Paesi non accettano registrazioni di PLB per individui non residenti nel Paese.
Per esempio comperare un PLB con codice Paese "Francia" senza avere un indirizzo in Francia, il CNES non lo accetta; dovrei verificare ma quasi sicuro sia cosi' anche in UK.

Mi sfugge il motivo di questa reticenza a voler fare le cose come è previsto si debbano fare, che fra l'altro rende tutto più semplice e fa funzionare il sistema come è previsto che funzioni... sarà l'allergia italiana alle regole che porta istintivamente a cercare per principio ogni tipo di possibile di "soluzione alternativa" a quella normalmente prevista Smile
14-01-2015 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(14-01-2015 17:31)rob Ha scritto:  Aggiungerei un'altra cosa, non so come si comporti "Bari", ma in molti altri Paesi non accettano registrazioni di PLB per individui non residenti nel Paese.
Per esempio comperare un PLB con codice Paese "Francia" senza avere un indirizzo in Francia, il CNES non lo accetta; dovrei verificare ma quasi sicuro sia cosi' anche in UK.

Mi sfugge il motivo di questa reticenza a voler fare le cose come è previsto si debbano fare, che fra l'altro rende tutto più semplice e fa funzionare il sistema come è previsto che funzioni... sarà l'allergia italiana alle regole che porta istintivamente a cercare per principio ogni tipo di possibile di "soluzione alternativa" a quella normalmente prevista Smile
È vero Rob, noi italiani siamo sempre "alternativi". Le regole ci sono, molto spesso sono confuse e contradditorie, e noi per sopravvivere pratichiamo lo sport nazionale del girarci attorno. Grandi maestri!!!!!
Comunque per il PLB si deve fare così. Si compera in Italia con codice 247 oppure all'estero con pacchetto di programmazione per Italia. Così almeno sono sicuro che il giorno in cui "deciderò" di fare il bagno in mezzo all'Adriatico e di attivare il PLB mia moglie non dovrà cercare un improbabile dialogo in tedesco con il Cospas di Amburgo!!!!!
Certo che la differenza di prezzo dei PLB fra Italia e estero è rilevante, non è solo l'IVA diversa!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015 19:52 da Luciano53.)
14-01-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
RE: PLB Localizzatore GPS personale
(14-01-2015 19:52)Luciano53 Ha scritto:  
(14-01-2015 17:31)rob Ha scritto:  Aggiungerei un'altra cosa, non so come si comporti "Bari", ma in molti altri Paesi non accettano registrazioni di PLB per individui non residenti nel Paese.
Per esempio comperare un PLB con codice Paese "Francia" senza avere un indirizzo in Francia, il CNES non lo accetta; dovrei verificare ma quasi sicuro sia cosi' anche in UK.

Mi sfugge il motivo di questa reticenza a voler fare le cose come è previsto si debbano fare, che fra l'altro rende tutto più semplice e fa funzionare il sistema come è previsto che funzioni... sarà l'allergia italiana alle regole che porta istintivamente a cercare per principio ogni tipo di possibile di "soluzione alternativa" a quella normalmente prevista Smile
È vero Rob, noi italiani siamo sempre "alternativi". Le regole ci sono, molto spesso sono confuse e contradditorie, e noi per sopravvivere pratichiamo lo sport nazionale del girarci attorno. Grandi maestri!!!!!
Comunque per il PLB si deve fare così. Si compera in Italia con codice 247 oppure all'estero con pacchetto di programmazione per Italia. Così almeno sono sicuro che il giorno in cui "deciderò" di fare il bagno in mezzo all'Adriatico e di attivare il PLB mia moglie non dovrà cercare un improbabile dialogo in tedesco con il Cospas di Amburgo!!!!!
Certo che la differenza di prezzo dei PLB fra Italia e estero è rilevante, non è solo l'IVA diversa!!!
Il problema e' proprio nel prezzo... su Ebay UK con 150 euro si prende nuovo...
14-01-2015 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: PLB Localizzatore GPS personale
Non ho visto quel prezzo, in Italia la riprogrammazione costa intorno ai 60 euro.
il sito che ho visto io (UK) vende il Fast Find 220 a 230 euro + 25 euri della programmazione. In Italia lo ho trovato attorno ai 310. Il prezzo non è enorme e la differenza assoluta è contenuta, però non è logico regalare soldi in giro, fossero anche pochi euro!!!!!!
14-01-2015 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SPOT: localizzatore satellitare GT 8 2.241 06-10-2012 02:09
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)