Rispondi 
Gennaker A0
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
RE: Gennaker A0
(18-11-2014 01:36)m4ur0 Ha scritto:  Ciao a tutti, ho sentito che Albert sarà a Salerno mercoledì per provare le vele nuove, a me e mio padre farebbe piacere incontrarlo.
Gli scriverò anche in privato, un saluto ai due fratelli e auguri per i prossimi arrivi!
Sì, tuo padre ha il mio numero. Sentiamoci per telefono e ci organizziamo.
ciao
18-11-2014 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Gennaker A0
Stavo rileggendo questo post di Albert. Quant'è chiaro!
Grazie.

(17-11-2014 21:14)albert Ha scritto:  Facciamo un po' d'ordine tra lettere e numeri????

C = code (codifica riguardante i genoa, dunque dato che i numeri crescono col crescere dell'AWS, quando si dovette dare il nome al frullone, dato che l'1 era già occupato dal leggero per convenzione, gli si assegnò lo 0)

S = spinnaker simmetrico

A = spinnaker asimmetrico

Per S ed A la numerazione funziona per convenzione così: i numeri dispari vengono assegnati a vele per andature strette, i numeri pari a vele per andature larghe.
I numeri crescono con l'aumentare dell'AWS.

L'A1 è quello che si chiamava vmg, l'A2 si chiamava runner, l'A3 reacher.....la via di mezzo che si chiamava all purpose, ora si chiama A1.5.....

L'A0 è fuori codifica, poichè è un ibrido tra un code 0 ed uno spi asimmetrico realizzato in materiale più stabile e pesante, stazzato come spi asimmetrico per poter "gabbare" il regolamento irc, ma pur con tutti gli accorgimenti del caso, il limite di larghezza a metà altezza ne limita di molto l'efficienza nelle andature strette rispetto ad un code.....ma in irc è un must....

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 07:45 da ulpiano.)
15-07-2015 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.873
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Gennaker A0
Vero, chiarissimo.
A rigurado invece dell'oggetto, io su un 33 piedi portato in famiglia da crociera nel nostro mar Ligure/Tirreno la soluzione migliore che vedo è quella che adotto: genoa 130/140 tagliato in modo che mantenga una buona forma quando lo si arrotola (poco) parzialmente, aodttado magari un foam luff + gennaker su bompresso tagliato in modo che permetta di scendere bene (portandolo quindi dal traverso largo fino a 160° apparenti. Poco importa, secondo me, avere frullino o calza.
Con poco vento il grosso genoa mi permette buone velociàt e buoni angoli poi, su il gennaker.
Con vento superiore ai 15 kts reali il gennaker puoi anche non usarlo (almeno con la mia barca), sicuramente non per andatura al traverso o più stretta (il mio gennaker mi sdraierebbe la barca senza dare vantaggi rispetto al genoa).
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 11:45 da matteo.)
15-07-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)