Rispondi 
Tuning First 21.7 & 211
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
Tuning First 21.7 & 211
Salve a tutti,
sabato ho lavorato all'albero del 21 per cercare di risolvere la grinza che ho sulla randa e adattare l'albero alla vela.
Vorrei condividere con voi (la premiata Velisti Anonimi:thumbsupsmileyanimSmile, che magari ci scappa qualche buon consiglio..

1- ho allungato lo strallo come indicato dal velaio (6cm)
2- ho caricato le alte piu delle basse (25 giri contro 15, a partire dalle sartie appena puntate)
3- verificato che l'albero fosse dritto come profilo e anche centratura (distanza drizza/lande) nota: il piede d'albero a ciabatta si presentava sollevato di 1-2cm verso prua, sollevamento che dopo l'uscita non era piu presente (assestamento?)
4- rake misurato circa 60cm (c'era vento..) e prebend circa 10cm (tutto misurato con la drizza)


sono uscito. 10-12 nodi di reale

Osservazioni:

L'albero non spenna sottovento ne si piega (quindi credo che alte e basse siano "bilanciate". le alte sottovento restano tese, le basse vanno in bando.

quando sbatto sull'onda, di bolina l'albero pompa/sussulta (poco precarico? non ho un tensiometro)

La grinza sulla randa non è andata via. (ho provato a tensionare molto e poco la drizza, andato di bolina e di lasco.. la grinza li rimane..) vd discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100914

Mi pare che il fiocco faccia una catenaria notevole (la drizza era cazzata ma non stracazzata), paterazzo appena appuntato.

L'assetto di bolina non era dei migliori, ma eravamo sotto pilota automatico mentre scattavo e equipaggio della domenica delle palme..


Allegati
.jpg  20141004_120822.jpg (Dimensione: 31,75 KB / Download: 83)
.jpg  20141005_171456.jpg (Dimensione: 358,56 KB / Download: 51)
.jpg  20141005_171456zoom.jpg (Dimensione: 428,34 KB / Download: 38)
.jpg  20141005_171601.jpg (Dimensione: 233,27 KB / Download: 35)
.jpg  20141005_143153.jpg (Dimensione: 33,48 KB / Download: 47)
.jpg  20141005_153251.jpg (Dimensione: 140,31 KB / Download: 49)
.jpg  20141005_145557.jpg (Dimensione: 212,99 KB / Download: 58)
.jpg  20141005_145550.jpg (Dimensione: 290,36 KB / Download: 41)
.jpg  20141005_143133.jpg (Dimensione: 143,5 KB / Download: 51)
06-10-2014 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Tuning First 21.7 & 211
1- ho allungato lo strallo come indicato dal velaio (6cm)
2- ho caricato le alte piu delle basse (25 giri contro 15, a partire dalle sartie appena puntate) Non so che passo possa avere il filetto il tuo arridatoio ma 25 giri mi sembrano davvero tanti
3- verificato che l'albero fosse dritto come profilo e anche centratura (distanza drizza/lande) nota: il piede d'albero a ciabatta si presentava sollevato di 1-2cm verso prua, dietro è vincolato da una cerniera sollevamento che dopo l'uscita non era piu presente (assestamento?) Il piede a ciabatta è fatto apposta per abbattere l'albero a poppa, in condizioni normali deve stare in posizione e poggiare per intero, del perché dopo si sia sistemato è mistero, hai controllato le crocette ? 48
4- rake misurato circa 60cm (c'era vento..) e prebend circa 10cm (tutto misurato con la drizza) Il rake al massimo dovrebbe stare sui 40/45 cm misurato da dietro la faccia dell'albero con la drizza randa verticale, 60cm mi paiono decisamente troppi...hai fatto tutto questo per rimediare la magagna del velaio ?
91
Ciao
06-10-2014 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Tuning First 21.7 & 211
1- ho allungato lo strallo come indicato dal velaio (6cm)

E perchè ?? non certo per eliminare la piega sulla vela.
Quella collanina di forcelle e lande assortite con perni che lavorano a momento flettente anzichè a taglio e copiglie che lavorano a taglio mi mette i brividi. Fai dare un'occhiata da chi se ne intende, prima di andare incontro ad inconvenienti.

2- ho caricato le alte piu delle basse (25 giri contro 15, a partire dalle sartie appena puntate)

Dalla catenaria che fa il tuo strallo (vorrei vedere che non la facesse, l'hai allungato di 6 cm) ti mancano ancora forse 10 giri di alte e 5 di basse per parte....

3- verificato che l'albero fosse dritto come profilo e anche centratura (distanza drizza/lande)
nota: il piede d'albero a ciabatta si presentava sollevato di 1-2cm verso prua, sollevamento che dopo l'uscita non era piu presente (assestamento?)


difficile che aumentando il rake l'albero sia andato in appoggio, a meno che prima non ci fossero le diagonali troppo cazzate e l'albero controflesso.

4- rake misurato circa 60cm (c'era vento..) e prebend circa 10cm (tutto misurato con la drizza)

rake decisamente abbondante, ma il prebend di 10 cm, causa alte lasche, in navigazione sembra diventare un bend di un paio di centimetri....


sono uscito. 10-12 nodi di reale

Osservazioni:

L'albero non spenna sottovento ne si piega (quindi credo che alte e basse siano "bilanciate". le alte sottovento restano tese, le basse vanno in bando.

quando sbatto sull'onda, di bolina l'albero pompa/sussulta (poco precarico? non ho un tensiometro)


Decisamente poco, si capisce dalla catenaria dello strallo.

La grinza sulla randa non è andata via. (ho provato a tensionare molto e poco la drizza, andato di bolina e di lasco.. la grinza li rimane..)

La mia sensazione, ma dalle foto da sotto non posso esserne sicuro, è che le slitte della tavoletta siano arrivate alla fine della canaletta, dunque la tensione di drizza non influisce sull'inferitura, ma si scarica sulla slitta e non arriva alla stecca, dunque la piega resta sempre lì.


Mi pare che il fiocco faccia una catenaria notevole (la drizza era cazzata ma non stracazzata), paterazzo appena appuntato.

Decisamente troppa catenaria, come già detto.
La drizza non ha influenza sulla catenaria, ma solo sulla tensione dell'inferitura.
Per migliorare il paterazzo lo puoi cazzare, ma le alte ti andranno in bando....

Ciao
06-10-2014 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Tuning First 21.7 & 211
scusate ho dato un informazione errata sui giri d'arridatoio: 25 MEZZI giri

La prolunga è stata messa perche mi han detto che dovevo aumentare il prebend, ma non si riusciva causa albero troppo dritto. Aumentando il giro dicevano migliorava la grinza..

Albert, perchè lavorano a momento flettente? in pratica ho messo una prolunga, i perni sono sempre gli stessi (2) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ti aggiungo un'altra foto (prima che mi cazziate..nella foto manca la rondella che ho messo per non far eventualmente lavorare a flessione la coppiglia (la coppiglia non va in taglio, il pernio è lungo..)


Allegati
.jpg  20141004_120849.jpg (Dimensione: 29,89 KB / Download: 36)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 18:26 da Brunello.)
06-10-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Tuning First 21.7 & 211
Scusa... Ma 25 giri vuol dire tutto e nulla. Puoi darne anche cento di giri ma se hanno tagliato le sartie lunghe potrebbero essere non sufficienti.

Parlare di giri +2... +5 ha senso quando parti da un valore di tensione standard detto zero verificato con il tensiometro.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-10-2014 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Tuning First 21.7 & 211
la mia sensazione dalla foto dove si vede lo strallo e' che sia completamente in bando... magari e' un effetto ottico? mahh
le lande lavorano storte ma forse lo sono anche perche lo strallo e' lasco, comunque la ci vogliono due lande fatte per bene.. ma sei cosi sicuro che per dare un po curva all' alberello serva lo strallo piu lungo? a occhio basterebbe rimetterlo come era e capire bene cosa succede sulla cerniera del piede. non e' normale che esci e ed e' aperta e rientri e si e' chiusa.. e cosa ha ceduto?
che so tutti quei ganci di plastica sulla mastra? togliere prima che io venga a darci un occhio che.. mi porto il trincetto e te li marinizzo.
era inferita e ci hanno aggiunto i garrocci vero? mi sa che me l' avevi detto.. forse quella grinza.. e' un garroccio montato male... ma i ferzi sono di materiali diversi?
quel bozzello?.. prese rapide su un 21?

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Tuning First 21.7 & 211
Sono andato a rileggere l'altra discussione.....

Ti avevo già detto che per me la randa è lunga e che il puntasstecca fa la piega perchè è un puntastecca da ralinga montato distante da questa per ipoter inferire la vela.
Quel puntastecca va tolto, come le due slitte adiacenti, e va sostituito con un puntastecca con link e slitta antifrizione....
Ma pare che il tuo velaio la pensi diversamente e che vogliate complicarvi la vita.

Il perno che lavora a flessione è quello che tiene l'occhio dello strallo tra le lande dell'avvolgifiocco che non sarebbero fatte per fare quel lavoro, dato che sono troppo distanti tra loro.
06-10-2014 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Tuning First 21.7 & 211
(06-10-2014 20:51)ZK Ha scritto:  la mia sensazione dalla foto dove si vede lo strallo e' che sia completamente in bando... magari e' un effetto ottico? mahh
SI!! la foto l'avevo fatta appena dopo aver rimontato, senza dare tensione alle sartie!! scusasse
le lande lavorano storte ma forse lo sono anche perche lo strallo e' lasco, comunque la ci vogliono due lande fatte per bene..
ZK, le lande sono quelle dell'avvolgifiocco.. solidali al tamburo, non le posso cambiare
ma sei cosi sicuro che per dare un po curva all' alberello serva lo strallo piu lungo? a occhio basterebbe rimetterlo come era e capire bene cosa succede sulla cerniera del piede. non e' normale che esci e ed e' aperta e rientri e si e' chiusa.. e cosa ha ceduto?
son d'accordo.. la cosa non mi quadra!
che so tutti quei ganci di plastica sulla mastra? togliere prima che io venga a darci un occhio che.. mi porto il trincetto e te li marinizzo.
no ti prego!! il lazybag noo!! Smiley4
era inferita e ci hanno aggiunto i garrocci vero? mi sa che me l' avevi detto.. forse quella grinza.. e' un garroccio montato male... ma i ferzi sono di materiali diversi?
quel bozzello?.. prese rapide su un 21?
ALL Positive:
era inferita, ci hanno messo i garrocci, materiale è il softnorlam, spero tutto della stessa partita... presa rapida sul 21.. oh yes!


Albert scusa non avevo colto, e ora che colgo, mi suona.. la vecchia randa aveva un sistema diverso, questa ha il puntastecche a qualche mm dalla ralinga e un garroccio sopra e uno sotto (distanti tra loro circa 5-6cm)

le lande sono fisse sull'avvolgifiocco, non le ho modificate, tra l'altro tra pernio che va a bloccare lo strallo e pernio che va sul golfare di prua, devo per forza tenere un buco di distanza altrimenti fanno interferenza e tutti e due non entrano.. una bella ciofeca!

di qui si vede: (l'attacco in coperta è leggermente diverso, io ho un golfare)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco il mio è tipo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-10-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mast Tuning, rake, e altre urgenti amenità eulero 17 5.722 11-10-2012 04:06
Ultimo messaggio: eulero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)