Rispondi 
bordo lungo in regata
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
RE: bordo lungo in regata
Bullo, esattamente quello che non mi torna. Infatti una seconda teoria dice di andare subito in direzione dello scarso se si prevede come in figura che il vento giri a destra.

Per il disegno, non star a fare il pignolo Smile basta renderlo speculare.
24-09-2014 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 21:15)ghibli4 Ha scritto:  Bullo, esattamente quello che non mi torna. Infatti una seconda teoria dice di andare subito in direzione dello scarso se si prevede come in figura che il vento giri a destra.

Per il disegno, non star a fare il pignolo Smile basta renderlo speculare.

Non per fare il pignolo, ma se il disegno è speculare, significa che il vento non gira da nessuna parte.....può essere che sia girato prima dello start oppure il cdr ha messo giù il campo sbilenco.....se non gira mentre si è sui bordi, ai fini strategici è indifferente bordeggiare da un lato o dall'altro, mentre tatticamente può essere diverso, ad esempio trovarsi ad incrociare una flotta omogenea mure a dritta o a sinistra nei pressi della boa ha il suo peso in termini di posizioni....

Consiglio di lasciare a casa il libro "incriminato" e di leggere prima:

http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm

Ciao
24-09-2014 22:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 20:53)bullo Ha scritto:  Amettiamo che il vento giri 5° a destra dopo 2/3 del percorso la barca a destra va in boa di bolina piena con più velocità quella a sinistra deve sempre bolinare al massimo. E' solo teoria, una linea di partenza dove sia più favorevole partire in barca giuria non l'ho mai vista.
La vela è un'opppinione.

a bullo.. ma che scrivi?
nel 70% dei giorni il vento gira a destra.. nel 70 % dei giorni partire in barca e virare da buoni frutti.
quanto alla disposizione della linea.. diciamo che ti sei infruscato... e mi pare che sei in ottima compagnia.

amare le donne, dolce il caffe.
24-09-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
RE: bordo lungo in regata
non mischiamo le pere con le mele...

Qui il concetto è " se il vento è già girato al momento della partenza" :
in questo caso può essere preferibile prendere da subito il bordo buono
sia per i motivi già enunciati sia per altri aspetti che a quest'ora sarebbe lungo
enunciare.

Altro concetto è " se strategicamente pensiamo che il vento girerà, durante la leg, da una delle due parti":
in quest'altro caso può essere preferibile iniziare sul futuro scarso sia per prendersi per primi il futuro buono
e sia per altri motivi che a quest'ora sarebbe lungo enunciare.

Se vogliamo parlare di questo secondo concetto sarebbe opportuno aprire un 3d ad hoc.

ps. concordo che chi dice che, nel nostro emisfero, sono più le volte che il vento gira a destra che non a sinistra...

Infine: la tattica resta un oppppinione e buonanotte a tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 00:03 da shabrumi.)
24-09-2014 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
RE: bordo lungo in regata
Fermi tutti. Concordo di non mi mischiare e lasciare le altre teorie per altri thread, questo l'avevo aperto solo per chiarirmi su una nomenclatura.

Come dice Bullo, è più probabile nella realtà la linea di partenza con il lato favorito in boa, specchiando il disegno il "bordo lungo" diventa il primo mure a sx.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo questa vado a nanna anche io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 01:22 da ghibli4.)
25-09-2014 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
RE: bordo lungo in regata
I disegnini vanno bene ma rimangono pur sempre due righe su un foglio bianco.
Poi ci sono le altre barche anche. ;-)

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-09-2014 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: bordo lungo in regata
(24-09-2014 17:41)ghibli4 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vediamo se riesco a capire.
Nel disegno il vento arriva da destra, partenza in barca Giuria.

Quale è la rotta da fare?

Siamo partiti con questi dati e la premessa che il vento non subisce rotazioni.....adesso il vento arriva da sn e si parte in boa ...boh !!Smiley59
25-09-2014 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
RE: bordo lungo in regata
(25-09-2014 07:20)Mr. Cinghia Ha scritto:  I disegnini vanno bene ma rimangono pur sempre due righe su un foglio bianco.
Poi ci sono le altre barche anche. ;-)

Barche? Quale barche? Sono talmente veloce e scattante a partire e le inizio a vedere solo quando inizio a scendere Smiley34…….poi mi sveglio tutto sudato Smiley4.
25-09-2014 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: bordo lungo in regata
Forse ho capito male ma mi sembra che all'inizio si dicesse che prendendo il bordo più lungo che mi avvicinava alla boa con qualsiasi rotazione del vento sarei stato avvantaggiato.
ZK dalle parti tue il vento farà come dici da me no, fa quello che vuole.
Sempre dalle mie parti la barca giuria, che fa da boa, mette l'altra boa un pò più al vento, propio per evitare l'assembramento in barca giuria.
Si cerca di partire dalla boa più al vento o no?
Le partenze e il triangolo della bolina è un'opppppinione.-
25-09-2014 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
RE: bordo lungo in regata
(25-09-2014 11:06)ghibli4 Ha scritto:  Barche? Quale barche? Sono talmente veloce e scattante a partire

Ecco, allora intanto se non hai barche davanti non hai manco un riferimento per capire se li davanti rinforza, gira o salta. Smiley30

E se anche una volta nelle tua vita fossi davanti da solo, tirare un lungo secondo me non paga mai. Che sia scarso o buono e' come giocare alla roulette. I bordi ideali sulla carta sarebbero due con una virata. Ma la carta serve solo a disegnare molto teoricamente...tutto il resto sono coriandoli per carnevale.

In flottte numerose e compatte al primo giro di giostra e' proibito arrivare sulla lay di sx. Rischi che la coda al casello sia talmente compatta che devi tirare il freno a mano e far passare il trenino. 53 E zo bestemmie al tattico. 60

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-09-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
RE: bordo lungo in regata
(25-09-2014 14:34)bullo Ha scritto:  Sempre dalle mie parti la barca giuria, che fa da boa, mette l'altra boa un pò più al vento, propio per evitare l'assembramento in barca giuria.


Specie se la barca giuria e' di qualche ufficiale di regata. 79

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-09-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 777 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.840 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.146 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Loop avvolgitore code corto o lungo? kavokcinque 27 3.801 03-11-2020 14:51
Ultimo messaggio: carminemancone
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.743 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.196 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.111 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.833 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.795 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.239 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)