Rispondi 
salpa ancora a manovella
Autore Messaggio
myrias74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
salpa ancora a manovella
ciao a tutti, qualcuno di voi sa se esistono dei salpancora manuali? cioè qualcosa che si possa montare a prua sullo sportello della cala della catena che sia azionato dal braccio umano piuttosto che da un motore elettrico? con opportune riduzioni etc etc
23-09-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: salpa ancora a manovella
si' ci sono, con una leva che fa va-e-vieni

certo lo sportello dev'essere solidino bene...
23-09-2014 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: salpa ancora a manovella
L'ho visto montato su di una vecchia barca di vecchi tedeschi. Una pena vederli smanettare e l'ancora che saliva di 5cm alla volta.
Penso che si faccia prima a mano.

Birbante di un Frap!!!
23-09-2014 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: salpa ancora a manovella
per esempio, Lofrans Royal, o Goiot 308, Goiot 309, d'occasione si trovano spesso per cifre nominali, specie se uno sa un po' metterci le mani per riadattarli
23-09-2014 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: salpa ancora a manovella
si chiama winch

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-09-2014 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: salpa ancora a manovella
Ciao, se ti interessa ne ho uno con barbotin da 8.
23-09-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: salpa ancora a manovella
Scusate ,ma non diffondete notizie devastanti . Io ho da sempre un verricello elettrico normale da 1000 w,ma ho smontato da una barca il Lofrans citato sopra che ho messo sull'iVECO Daily per caricare saltuariamente il trattorino rasaerba e quant'altro. Devo dire invece che mi ha stupito perché con una leva di mezzo metro non senti minimamente ogni sforzo e siccome è a doppio effetto ogni due pompate fai tranquillamente mezzo metro. Ripeto io ce l'ho elettrico ( il verricello :smiley4Smile ma questi non sono una ciofeca !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2014 17:51 da mimita.)
23-09-2014 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
RE: salpa ancora a manovella
Io ho il Lofrans Royal, comperato usato per due baiocchi. E' vero che è lento, ma non si fa nessuna fatica. Ovviamente non c'è impianto elettrico né consumo di batterie. Per me va bene, perché ancoro sporadicamente. Se stai spesso all'ancora, invece, meglio pensare ad un salpa elettrico.
23-09-2014 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: salpa ancora a manovella
(23-09-2014 17:51)mimita Ha scritto:  Scusate ,ma non diffondete notizie devastanti . Io ho da sempre un verricello elettrico normale da 1000 w,ma ho smontato da una barca il Lofrans citato sopra che ho messo sull'iVECO Daily per caricare saltuariamente il trattorino rasaerba e quant'altro. Devo dire invece che mi ha stupito perché con una leva di mezzo metro non senti minimamente ogni sforzo e siccome è a doppio effetto ogni due pompate fai tranquillamente mezzo metro. Ripeto io ce l'ho elettrico ( il verricello :smiley4Smile ma questi non sono una ciofeca !

Probabilmente è diverso da quello che ho visto io o i vecchietti eran giù di forma, perché non ho mai visto tirar su un ancora con tal lentezza.. Vero ancge che non c'era vento e possono essersela presa con gran calma.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-09-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: salpa ancora a manovella
Se era così lento forse stavano azionando a mano
quello elettrico per qualche motivo loro.
In molti modelli c'è dal lato opposto al barbotin
la sede per la leva che aziona in caso di bisogno.
Il mio, ad esempio, è montato sotto al portello
e con la leva non c'è spazio per il movimento
completo, così ne ho fatta una diversa e la
catena salirebbe -piano, eh- senza gran fatica,
ma col motore è meeeeglioooo!Thumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-09-2014 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: salpa ancora a manovella
beh lento o meno, mi capita di rado di dover scappare da una cala Smile
mi piacerebbe non farmi schizzare via un disco intervertebrale, con 30 metri di catena e un'ancora da 15 kg, quando sono da solo e ci sono venti nodi di vento non è uno scherzo salpare l'ancora; dato che non ho intenzione di spendere un migliaio di euro per uno elettrico la soluzione manuale mi pareva interessante, anche perché poi si aggiunge impianto elettrico, batterie da sottoporre ad intenso lavoro, quello che non c'è non si guasta etc etc
quindi provo ad immaginarmi inginocchiato a prua mentre click click pompo con la leva e l'ancora viene su, non è che mi dispiaccia così tanto!
per mckewoy: winch in inglese vuole dire argano o verricello non a catena ma a cavo d'acciaio, quello che sto cercando io in inglese si chiama windlass Smile
23-09-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: salpa ancora a manovella
Il verricello manuale classico che ripeto funziona con grande dignità ,e' in effetti quello orizzontale e il tubo funzionante come leva si infila anche nella stella della frizione che permette di calare l'ancora con tutta la possibilità di regolare la velocità di caduta tipica di un orizzontale. In un verticale come il mio,mollare la frizione con la manovella winch risulta un po' più aleatorio. Vero,e' molto più comodo schiacciare un pulsante,ma rispetto a salpare l'ancora a mano si cambia completamente mondo,credetemi!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
23-09-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: salpa ancora a manovella
Appunto. Ma il costo dell'aggeggio non è tanto nel motorino quanto
nella struttura che deve essere adeguata.
Piuttosto salpare a mano si fa con barche non troppo grandi ed
equipaggi giovani e robusti... molta cima e poca catena
Non ho visto però in vendita oggetti nuovi, a volte si trovano
negli annunci vecchi arganelli a mano recuperati da barche
d'epoca. Prova su siti inglesi o nordiciSmiley59

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-09-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: salpa ancora a manovella
(23-09-2014 20:25)myrias74 Ha scritto:  quindi provo ad immaginarmi inginocchiato a prua mentre click click pompo con la leva e l'ancora viene su, non è che mi dispiaccia così tanto!
per mckewoy: winch in inglese vuole dire argano o verricello non a catena ma a cavo d'acciaio, quello che sto cercando io in inglese si chiama windlass Smile

io ormeggio di poppa, calumo molto misto, ed uso un winch sulla
tuga standi in piedi. non mi piace inginocchiato e col posteriore all'aria



Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2014 22:12 da mckewoy.)
23-09-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: salpa ancora a manovella
L'altra estate l'ho smontato per vederlo dentro ed eventualmente mettere olio o grasso e devo dire che è' fatto all'antica : benissimo ! Albero inox ingranaggi e cricchetti in bronzo su bronzine. Se non lo avessi promesso ad un amico di Pantelleria che ha restaurato uno splendido cat-Pilot a vela d'epoca e che sta distruggendosi la schiena te lo cederei volentieri,però se ci stai su,si trovano a poco. Nuovo costa un botto e fino a poco tempo fa era ancora in produzione identico.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-09-2014 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.480
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: salpa ancora a manovella
(23-09-2014 17:08)myrias74 Ha scritto:  ciao a tutti, qualcuno di voi sa se esistono dei salpancora manuali? cioè qualcosa che si possa montare a prua sullo sportello della cala della catena che sia azionato dal braccio umano piuttosto che da un motore elettrico? con opportune riduzioni etc etc
Lewmar, Simson Lawrance e, forse, Lofrans ne avevano a catalogo.
Occhio! !! Il portello del gavone di prua difficilmente è fatto per reggere lo sforzo.
Se lo devi rinforzare forse tanto vale montarne uno elettrico dentro al gavone.
24-09-2014 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: salpa ancora a manovella
(24-09-2014 05:39)umeghu Ha scritto:  
(23-09-2014 17:08)myrias74 Ha scritto:  ciao a tutti, qualcuno di voi sa se esistono dei salpancora manuali? cioè qualcosa che si possa montare a prua sullo sportello della cala della catena che sia azionato dal braccio umano piuttosto che da un motore elettrico? con opportune riduzioni etc etc
Lewmar, Simson Lawrance e, forse, Lofrans ne avevano a catalogo.
Occhio! !! Il portello del gavone di prua difficilmente è fatto per reggere lo sforzo.
Se lo devi rinforzare forse tanto vale montarne uno elettrico dentro al gavone.

magari lo monto davanti o affianco e lo sportello lo uso solo per la calata, opportunamente forato...
24-09-2014 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: salpa ancora a manovella
Ti mando la foto del mio così tu possa farti un idea,bastano quatto bulloni per la flangia. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi dispiace,ma mi sono rovinato la...vita aggiornando il nuovo software IOS x Ipad e probabilmente su IPad 2 non mi permette di caricare foto. Scusa.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2014 15:02 da mimita.)
24-09-2014 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
Thumbs Up RE: salpa ancora a manovella
(24-09-2014 14:50)mimita Ha scritto:  Ti mando la foto del mio così tu possa farti un idea,bastano quatto bulloni per la flangia. [img]http://[/img]
Se si trattava del marca "Lofrans'" modello "Royal Horizontal Windlasses",
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
immagine grande: http://www.lofrans.com/images/products/800x800/36.jpg

Manuale di installazione multilingua (anche in Italiano) in formato.PDF:
si trova nella pagina dedicata
http://www.lofrans.com/product.php?id=9&categoryId=3
25-09-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: salpa ancora a manovella
Grazie Cavallone ,e' proprio questo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-09-2014 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  utilizzo salpa ancora elettrico tunnelrats 7 1.551 29-03-2022 19:50
Ultimo messaggio: rob
  Quale salpa ancora? marakka 49 15.891 30-07-2017 00:53
Ultimo messaggio: Giuly
  manovella elettrica artu 4 2.792 04-03-2013 14:05
Ultimo messaggio: N/A
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.755 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  Salpa-ancora in classe regata kermit 5 2.007 12-10-2010 21:33
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)