Rispondi 
Millerighe monoleva motore
Autore Messaggio
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Millerighe
Ma 5000 euro per revisionare il motore o solo il millerighe?
19-02-2017 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max574 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Millerighe
A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.
19-02-2017 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Millerighe
(19-02-2017 15:12)Max574 Ha scritto:  Per la boccola intendi la femmina? Se si quella è invece in ottime condizioni. Forse questo stato di usura dipende dalla mancanza di un parastrappi.
Il mio dubbio è se rimettere tutto come era e magari tra un paio d'anni sostituire il motore oppure sostituire tutto subito ma ovviamente con un impegno finanziario più importante.
ecco..nel mio 2002 era la parte più provata.
la revisione dell'invertitore è molto onerosa;prezzi delle coppie coniche
fuori dal mondo.
a suo tempo mi informai per farle ex novo presso una azienda specializzata in costruzione di ingranaggi di bologna e i prezzi erano umani.
per fare questo però servono le misure del carter per rispettare le tolleranze di progetto.
non ne feci niente perchè con una nuova boccola torno tutto ad una tolleranza accettabile.
notai che l'accoppiamento del "millerighe" era abbastanza lasco e ciò provocava la pessima usura dei denti.
comunque non mi fascrei la testa.
quel perno ha ancora vita lunga, basta usare l'accortezza di usare l'invertitore con mano leggera.
le brusche inversioni di marcia non fanno bene a prescindere.
mi viene una domanda:
ma la boccola\femmina lavora per tutta la lunghezza delle righe da ambo le parti?
ciò è importante per dare carico alla maggior superfice possibile.
nel caso cercherei una boccola magari più lunga accorciando a misura.
https://www.google.it/search?q=millerigh...Aq3K5Uq7M:

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017 21:17 da andros.)
19-02-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Millerighe
Scusate ma di che boccola parlate? IL saildrive esce con il millerighe e su questo ci va direttamente l'elica che ha accoppiamento femmina, io non ho mai visto nessuna boccola, di solito le eliche del saildrive hanno il parastrappi incluso, in quello che dite c'è qualcosa che non mi torna.

L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017 21:43 da kermit.)
19-02-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max574 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #25
Millerighe
(19-02-2017 21:40)kermit Ha scritto:  Scusate ma di che boccola parlate? IL saildrive esce con il millerighe e su questo ci va direttamente l'elica che ha accoppiamento femmina, io non ho mai visto nessuna boccola, di solito le eliche del saildrive hanno il parastrappi incluso, in quello che dite c'è qualcosa che non mi torna.

L'alberino con il millerighe da una parte e ingranaggio conico dall'altra per uno Yanmar costa 6-700 euro e non mi sembra un'esagerazione, quanto costa per un Volvo?


Ciao Kermit. Non è un saildrive ma un V drive. Una trasmissione Volvo ora fuori produzione.
Comunque anche a me sembra che quel perno abbia ancora vita lunga. Forse meglio rimontarlo e non pensarci più per un paio di stagioni e poi rifare comunque tutto motore incluso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
19-02-2017 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Millerighe
parlavano di un linea d' asse vecchiotto e di un elica senza parastrappi.
devi aver confuso 3d.

amare le donne, dolce il caffe.
19-02-2017 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Millerighe
Linea d'asse con il millerighe non l'ho mai visto e sapendo che Andros ha un Comet 375 pensavo si trattasse di saildrive, Vdrive non ho idea di cosa sia
19-02-2017 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Millerighe
(19-02-2017 20:45)Max574 Ha scritto:  A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.

Non farti rubare i soldi dalla Volvo per una revisione di un invertitore che sicuramente non costruisce volvo.

Se un millerighe più una revisione Invertitore costa 5.000, quanto costa il motore nuovo? Ladri!!!

Monta tutto e poi appena potrai cambi tutto, nel frattempo si sarà rotto qualcosa nel motore ma non il millerighe.

bv

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2017 02:33 da timeout.)
20-02-2017 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Millerighe
diversi anni fà,circa una decina, si ruppe l'alberino millerighe del mio sail drive (ora sostituito con un fuoribordo nuovo),per il pezzo di ricambio nuovo bisognava fare un mutuo,lo feci fare ad una azienda locale,il costo fù 100 euro,con grande disappunto del meccanico (lo st...zo avrebbe voluto guadagnare anche sul pezzo di ricambio nuovo),è andato avanti per oltre 10 anni,ora il motore è rotto,ha bucato la testata,ma il millerighe è ancora là intatto.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
20-02-2017 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Millerighe
(20-02-2017 02:28)timeout Ha scritto:  
(19-02-2017 20:45)Max574 Ha scritto:  A detta di Volvo (ufficiale) la sostituzione di un millerighe richiede la revisione dell'invertirore, che alla fine arriva a quasi 5.000.

Non farti rubare i soldi dalla Volvo per una revisione di un invertitore che sicuramente non costruisce volvo.

Se un millerighe più una revisione Invertitore costa 5.000, quanto costa il motore nuovo? Ladri!!!

Monta tutto e poi appena potrai cambi tutto, nel frattempo si sarà rotto qualcosa nel motore ma non il millerighe.

bv

BV
la serie 2000 e invertitore è costruito da volvo (unico caso)
tutti gli altri sono motori\invertitori di altre marcheSmiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2017 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.362
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Millerighe
(20-02-2017 09:38)franco53 Ha scritto:  diversi anni fà,circa una decina, si ruppe l'alberino millerighe del mio sail drive (ora sostituito con un fuoribordo nuovo),per il pezzo di ricambio nuovo bisognava fare un mutuo,lo feci fare ad una azienda locale

Stessa esperienza mia.
Presi l'albero, lo portai da opportuna officina, le operazioni:
- decementazione del pezzo
- riporto di materiale
- lavorazione del millerighe
- cementazione della superficie
- verifica del minimo gioco con la boccola femmina
l'unico problema è consumare le suole per trovare l'officina giusta.

PS il tuo alberino, così in foto, non mi sembra ben messo, ma occorre verificare il gioco nella boccola, se "suona" alla lunga si spacca tutto. Un'inversione di marcia, una cima nell'elica, uno sforzo eccessivo e sei a piedi...

Quello sotto era il mio, a me si ruppe la boccola femmina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2017 09:57 da bludiprua.)
20-02-2017 09:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
RE: azionemento monoleva difficile
l'ho fatto anch'io: smontaggio, pulizia, ingrassaggio, tutto ok

(poi un giorno si è consumato il millerighe della manopola .. il meccanico voleva farmi cambiare tutto il meccanismo completo, qualche centinaio di euro .. mi è bastato andare con il pezzo in una bottega di nautica per trovate la manopola perfettamente adatta, 30 euro, ho rimontato il tutto ed è ok)
20-02-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Millerighe
Se vai da una torneria o da un CNC, anche se non te lo fanno loro, comunque lo faranno fare, a chi è attrezzato per quel tipo di lavoro.
20-02-2017 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Millerighe
di solito si trovano in rete i pezzi compatibili esattamente uguali agli originali. Almeno così è successo per l'alternatore e il raiser del mio Yanmar
04-03-2017 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Millerighe
anch'io ho il tuo motore, quattro anni fa sia l'alberino che la boccola si erano talmente usurati che mi lasciarono a "piedi" davanti all'ingresso del porto, da un tornitore feci rifare il millerighe a tutti e due i pezzi con 80 euro di spesa, solo che invece del millerighe lui mi fece denti quadri più grossi ed è andato a meraviglia.... almeno fino ad ora!
04-03-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Millerighe
ah... comunque il mio motore in linea generale è sempre andato benissimo!! mai particolari problemi!
04-03-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manlio1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Millerighe
A maggio/giugno 2017 ho fatto revisionare il mio invertitore Volvo Penta MSB per 2003T, rifatto l' albero con millerighe ( maschio) e boccola ( femmina) con 6 fori per montaggio al volano. Sostituite le guarnizioni, no cuscinetti. Comprese 5 ore di prova al banco. Totale 1450€ + IVA. Ditta Coffetti ( ZF marine); Padova
05-12-2017 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Millerighe
Il problema è noto da anni -allego una foto- che illustra la modifica normalmente fatta in UK e che alcuni del forum hanno già introdotto. Sfortunatamente questa modifica non è definitiva nel senso che il trascinamento motore/invertitore avviene tramite gli anellini in poliuretano (rossi nella foto) che nel tempo si deformano/rompono e spappolano...
Il mio Volvo 2003 ha questa modifica e al controllo dopo 500 ore ( stimate ) non ho trovato un anello ( su otto) integro.
Per quanto sopra chiedo: Qualcuno ha controllato lo stato della propria modifica dopo qualche anno/ore?

PS: Sto pensando di rifarle in teflon, dovrebbero durare di più. Suggerimenti?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-02-2020 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.369
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
Millerighe monoleva scomparso
Stamattina esco dal porto a motore, cerco di mettere in folle e il monoleva gira a vuoto. Va già molto bene che non stessi arrivando verso un pontile, spengo il motore in marcia avanti e smonto la leva.
Il millerighe (penso si chiami così, le scanalaturine) femmina della leva praticamente tutto scomparso, liscio al tatto. Il millerighe maschio invece sembra ok. Leva di alluminio, il maschio sembra di bronzo. Roba cambiata qualche anno fa, tenuto ingrassato per poterlo smontare perché altrimenti i pezzi tendono a gripparsi.
Sono entrato in porto usando una chiave a morsa agganciata al millerighe maschio, funzionare funziona; più parabordo gigante davanti all'ancora a prua. Big Grin Non hanno il pezzo lo devo ordinare arriverà fra qualche giorno.
La leva ha un grano (dove c'è la brugola) che va in una scanalatura alla base del millerighe maschio e a rigore serve solo per evitare che la leva venga via. Per cercare di usare la leva, ho limato a piatto una parte della scanalatura (vista in verticale da sopra,freccia), cerco di farci andare a battuta il grano così fà presa lì. Provato e sembra andare.
Cos'altro posso fare per cercare di aumentare l'attrito tra millerighe maschio e femmina, sapendo che di quello femmina non rimane praticamente niente. Un pezzo di camera d'aria? della carta vetrata? Mezzi caserecci solo, c'è un bel vento voglio andare in giro e non cercare officine Smiley1

A latere, come cavolo è potuto succedere? la leva non ha mai scivolato, ogni tanto la toglievo e non mi sono mai accorto di niente, per rimetterla sembrava proprio di dover incastrare correttamente i due millerighe.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2024 16:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.789
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Millerighe (?) monoleva scomparso
capitato anche a mè, vendono le leve di ricambio che tengo in gavone, meccanicamente ho fatto un altro grano a 90° come il primo ben stretto ed ingrassato l'asse che non fiorisca e blocchi tutto.
27-05-2024 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.206 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.609 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 558 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 837 17-07-2023 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.465 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Trasformazione comandi da bileva a monoleva Markolone 13 1.763 04-09-2020 14:18
Ultimo messaggio: Markolone
  Sostituzione millerighe maschio mozzo elica abbattibile volvo santicuti 13 2.042 28-06-2020 16:59
Ultimo messaggio: marmar
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.437 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Monoleva Bavaria duro innesto invertitore kavokcinque 23 4.406 12-09-2018 12:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  monoleva impertinente alx 16 4.247 25-02-2014 05:36
Ultimo messaggio: S8S8

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)