Rispondi 
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #61
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:TestaCuore ha scritto:
infatti questa estate, mentre facevo navigazione costiera notturna con radar inserito vengo allertato dal radar per la presenza di qualcosa sula mia rotta. Non c'era luna e non si vedeva davvero nulla. fortuna che mi ero armato di torcia a portata di mano (da non ricordo quanti milioni di candele); la attivai, orientai il fascio davanti la mia prua e scorsi a nemmeno 100 metri davanti una barchetta di pescatori che cercavano disperati di mettere in moto il loro fuoribordo per evitare che li tagliassi in due!! Li evitai per un pelo!!
Non avevano nemmeno una torcia perchè a loro dire, per giustificarsi quando li mandai a ca...are, gli era finita in acqua!!!
...appunto!
Per la pace dei puristi che si fanno venire la pelle d'oca a leggere chi considera il radar e l'AIS strumenti essenziali in certe situazioni non evitabili.

Dopodiché rimane la questione fondamentale, sulla quale non posso che essere pienamente d'accordo, che se uno non sa leggere correttamente il PPI di un radar (cosa tutt'altro che banale) o interpretare i dati dell'AIS è inutile averli.

Daniele
23-11-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #62
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:Maro ha scritto:
Golfo di Trieste, sto andando a motore ad Isola con alcuni amici.
Chiacchieriamo piacevolmente di donne, barche e del pranzo a cui stiamo andando incontro.
Improvvisamente l'Ais si mette a sbraitare.
Che cass.. avrà che tutte le navi sono alla fonda....
Da dietro un mercantile vediamo apparire una nave con un bel baffo di prua che in un paio di minuti ci sarebbe stata addosso proveniente da Capodistria ( eravamo noi nel canale loro di navigazione).
Mai acquisto fu più apprezzato (in fin dei conti eran stati solo qualche euro in più per il modello più evoluto di Vhf)!

E' esattamente questo il punto,
se quell'imbarcazione non avesse avuto l'AIS cosa sarebbe successo?
La 'pericolosità' per me non è insita nello strumento (ovviamente) [u]ma nel troppo affidamento che qualcuno potrebbe farci[u]!
Certo che se usato come [u]aiuto[u] ai turni di guardia è ottimo.

La Vandèe ce l'ho insegna, due collisioni con pescherecci Smiley39
Il peschereccio che (forse) lo spegne per non far capire la sua zona di pesca, il velista che dorme fidandosi ad 'occhi chiusi' dell'AIS ed ecco il botto!
23-11-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 81
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #63
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
tutto interessantissimo veramente.
23-11-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #64
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immagine è tratta dall'ultima navigazione verso Trieste.
Siamo vicino alla Croazia, ovviament di notte.
Tutte le tracce indicate dal radar sono pescerecci, più o meno grandi, alcuni davvero enormi, intenti a pescare con la lampara.
Come vedere, non ce n'è nemmeno uno con l'AIS. [?]

Il radar ovviamente va il suo dovere, ma di sicuro non mi sono fidato di fare zig zag solo con il radar, ma ho utilizzato il mio bel binocolo steiner e un po' di tranquillità nelle manovre di avvicinamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 22:21 da MaxT.)
23-11-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 717
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #65
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Messaggio di matto e matta
Ciao a tutti

Da libri e giornali consigliano di avere AIS a bordo.
da internet vedo pero' che solo navi cargo e grosse imbarcazioni lo hanno.
Non avendo ancora fatto attraversata da venezia a Croazia e' proprio indispensabile ??

Beeh ... vedi nulla è indispensabile, dipende come vedi la navigazione.
Negli anni che furono, abbiamo fatto traversate notturne solo con bussola, oggi però è cambiata la concezione della sicurezza, l'andar per mare è una cultura in continua evoluzione, come tante altre cose.

L'AIS è un ulteriore aiuto, per rafforzare la sicurezza in barca, in particolare nelle navigazioni notturne.
Io ho preso l'AIS (solo in ricezione) costa anche poco, ti da alcune info importanti sui bestioni, velocità, rotta, nome.
E già il nome, se hai bisogno di chiamare un soccorso hai il nome della nave più vicina, molto efficace ....
Ho trovato questa discussione interessante, per una volta almeno sono state scritte solo cose sagge che condivido.
Sono nato e cresciuto su barche che avevano solo la bussola e, quando andava bene, un log a barchetta. E’ stata una grande scuola ma non per questo rifiuto la tecnologia: sarebbe una guerra di religione priva di senso, anche se ancora oggi mi diverto a fare quella che i manuali definiscono navigazione stimata. Un paio di esperienze di diverso segno: durante lunga navigazione l’alternatore smette di caricare, non me ne accorgo e le batterie vanno a terra e rimango senza strumentazione, tutta la tecnologia del mondo muore improvvisamente. La seconda: di notte vedo un bersaglio vicinissimo sullo schermo del radar, guardo bene nell’oscurità e mi accorgo di una grossa nave che sfila a mezzo miglio di prua, le sue luci erano completamente confuse con quelle della vicina costa. Insomma gli strumenti possono non funzionare ma se funzionano non sbagliano, l’occhio umano funziona sempre ma può sbagliare.
Per concludere a bordo esperienza e tecnologia possono e devono convivere.
24-11-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Morgillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #66
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
L'anno scorso ho trasferito la mia bella da Ostia a Cervia...eravamo in tre, navigazione h24...oltre 1000 miglia, ti posso garantire che l'AIS lo abbiamo veramente apprezzato, sebbene avessimo anche il radar e ..la notte è veramente buia e le grandi navi fanno impressione...
Uno in cuccetta e due di guardia..lo schermo ci faceva compagnia anticipandoci le grandi navi..
26-11-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #67
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Quando si accendono questi strumenti o si leggono le istruzioni, c'è scritto che sono degli ausilii alla navigazione e pertanto tali devono essere considerati.
Più ausilii possediamo, più aumentiamo la sicurezza alla navigazione. Ma non possono, a parer mio, essere sostituiti dall'attenzione di chi conduce l'imbarcazione con l' ausilio di un ottimo binocolo.
BV
26-11-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #68
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
i pescherecci hannol'obbligo AIS dal 1 settembre . .
ora dopo tutte ste elocubrazioni parliamo un po' di . . . .
prezzi , marche, soluzioni . . .
poi ognuno la risolve come vuole . . .
visto che a sentir tutti e' una grande confusione . . .
grazie

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-11-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #69
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Budget permettendo, direi che un impianto 'trasmittente/ricevente' è assai meglio di uno solo 'ricevente', considerate che non sempre imbarcazioni a vela in VTR, magari inferiori a 11/12metri, sono ben visibili dai radar (nonostante il riflettore), se poi c'è mare è ancora peggio, quindi farsi vedere (e riconoscere) è altrettanto importante che vedere!
Meglio risparmiare su altri gadget, che prenderne uno solo ricevente.
Consiglio banalissimoBlush, prima di tutto deve essere compatibile con il plotter che avete (o con il PC).
28-11-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #70
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Ho l'AIS da diversi anni, solo trasmettitore, e lo trovo decisamente utile. Di sicuro le informazioni debbono essere sempre confrontate con quelle del rada e poi visive, queste ultime alla fine sono quelle decisamente vere.
Ci è capitato spesso d'avere incroci molto ravvicinati con i cargo; conoscerne il nome permette di chiamarlo sul 16, rispondono sempre e sempre sono gentili, a colte basta sapere che ci hanno individuati e ci tengono d'occhio, altre cambiano decisamente rotta.
Di sicuro, però per una breve traversata in Adriatico non è necessario.
B.v
28-11-2012 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:luigiotto ha scritto:
Ho l'AIS da diversi anni, solo trasmettitore,
Ehhhh??????????????????Blush
28-11-2012 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #72
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Dico la mia: Secondo me è molto più utile il Radar (soprattutto se ha la funziona ARPA che in pratica ti risolve da sola il CPA e il TCPA), l'AIS viene dopo come ordine di importanza per il semplice motivo che col primo vedi anche dei pescherecci (spesso a luci spente) e altre imbarcazioni. Il radar - inoltre - può essere utilizzato per altri scopi e non è limitativo come l'ais che, sempre secondo me, se si deve installare a questo puntovarrebbe la pena di installare il trasponder.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
28-11-2012 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #73
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Ho l'AIS da diversi anni, solo trasmettitore,
Ehhhh??????????????????Blush

Penso sia un errore di battituraSmile
Non so neanche se esiste solo trasmettitore!

Però sarebe una bella bella idea: 'voi potete vedermi io no, quindi scansatevi!!!' Big Grin Big Grin Big Grin
28-11-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #74
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Ho l'AIS da diversi anni, solo trasmettitore,
Ehhhh??????????????????Blush

Penso sia un errore di battituraSmile
Non so neanche se esiste solo trasmettitore!

Però sarebe una bella bella idea: 'voi potete vedermi io no, quindi scansatevi!!!' Big Grin Big Grin Big Grin

potrebbe essere il caso di un transponder AIS che non è connesso al cartografico, per esempio il mio TXR (che ancora devo montare) ha il suo gps autonomo e trasmette i dati della mia barca, se ho il PC spento lui continua a trasmettere (e ricevere) solo che io i dati ricevuti non li visualizzo. Un ricetrasmittente usato solo trasmittente insomma.

In altura-altura faccio cosi': ho accesa solo la radio VHF (che ha il ricevitore AIS integrato), se viene un bersaglio dentro CPA o TCPA la radio suona, guardo un po' cosa succede, se è il caso accendo il PC per vedere meglio cosa succede con il traffico.

Tipo qui Big Grin
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
29-11-2012 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #75
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Ho l'AIS da diversi anni, solo trasmettitore,
Ehhhh??????????????????Blush

Penso sia un errore di battituraSmile
Non so neanche se esiste solo trasmettitore!

Però sarebe una bella bella idea: 'voi potete vedermi io no, quindi scansatevi!!!' Big Grin Big Grin Big Grin

potrebbe essere il caso di un transponder AIS che non è connesso al cartografico, per esempio il mio TXR (che ancora devo montare) ha il suo gps autonomo e trasmette i dati della mia barca, se ho il PC spento lui continua a trasmettere (e ricevere) solo che io i dati ricevuti non li visualizzo. Un ricetrasmittente usato solo trasmittente insomma.

In altura-altura faccio cosi': ho accesa solo la radio VHF (che ha il ricevitore AIS integrato), se viene un bersaglio dentro CPA o TCPA la radio suona, guardo un po' cosa succede, se è il caso accendo il PC per vedere meglio cosa succede con il traffico.

Tipo qui Big Grin

Ottima idea,
Che VHF hai?
Grazie
29-11-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #76
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Nella seconda metà del duecento (inteso 1200 d.c.)
'caro Flavio Gioia ma che sarebbero questi marchingegni magnetici che dovrebbero indicare il nord?
uno ci fa affidamento ed è portato ad abbassare l'attenzione che invece deve avere per interpretare gli astri
il bravo navigatore usa le stelle, il sole (o quello che vi pare) perchè questi accrocchi si rompono, si smagnetizzano, e se non sai navigare senza, è inutile che ti avventuri per mare.....per navigare di indispensabile serve solo l'acqua!
o no?
29-11-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #77
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:Observer ha scritto:
Che VHF hai?
Grazie

Standard Horizon GX2100E

ce ne sono anche altri modelli con caratteristiche simili (vhf dsc + ricevitore AIS), marca Radio ocean o Navicom, in Francia li hanno in tanti sono in genere tutti contenti

bv
29-11-2012 04:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #78
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Nella seconda metà del duecento (inteso 1200 d.c.)
'caro Flavio Gioia ma che sarebbero questi marchingegni magnetici che dovrebbero indicare il nord?
uno ci fa affidamento ed è portato ad abbassare l'attenzione che invece deve avere per interpretare gli astri
il bravo navigatore usa le stelle, il sole (o quello che vi pare) perchè questi accrocchi si rompono, si smagnetizzano, e se non sai navigare senza, è inutile che ti avventuri per mare.....per navigare di indispensabile serve solo l'acqua!
o no?

c'è un ragazzo appassionato che dopo aver fatto l'Atlantico farà/ha fatto anche la traversata del Pacifico con metodi di navigazione totalmente tradizionali (senza elettronica, senza sestante, senza nulla), ho cercato un po' ma non ho ritrovato il sito

altrimenti, nel Pacifico ci sono anche associazioni di appassionati che ogni tanto partono per ripercorrere le rotte tradizionali, anche loro senza nessun ausilio moderno (presumo anche senza bussola), i francesi dell'oltremare ogni tanto si lanciano


tempo fa avevo trovato un sito sulle carte nautiche del Pacifico
http://sybrancaleone.blogspot.fr/2011/10...ifico.html

eccolo qui
http://www.laboiteverte.fr/cartes-polyne...s-de-bois/

non riesco a inserire le immagini direttamente ma date un'occhiata sono una meraviglia Smile
29-11-2012 07:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Le passioni possono essere diverse: c'è chi si immerge con 5 bombole (trimix) e chi con i vecchi scafandri; c'è chi spara con i fucili ad avancarica... Ma questo è un altro discorso ;-) Il problema è non negare che la terra gira intorno al sole e non viceversa Smile
29-11-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #80
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Citazione:rob ha scritto:
nel Pacifico ci sono anche associazioni di appassionati che ogni tanto partono per ripercorrere le rotte tradizionali, anche loro senza nessun ausilio moderno (presumo anche senza bussola), i francesi dell'oltremare ogni tanto si lanciano

Io ho visto questi http://pacificvoyagers.org/

Però il motore è elettrico e gli scafi in VTR Wink

BV
29-11-2012 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli solari [fotovoltaici, quanti W e quanto costano?] Guido_Elan33 62 5.441 19-04-2023 21:43
Ultimo messaggio: Aquila
  confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto crafter 12 1.438 19-06-2022 20:41
Ultimo messaggio: don shimoda
  Batteria quanti Ah? squale 35 4.488 24-08-2019 09:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  Quanti Ampere per una presa edramon 5 3.577 18-03-2016 20:42
Ultimo messaggio: EFD-CLICK
  quanti ampere a disposizione the-first 15 3.990 19-09-2013 18:40
Ultimo messaggio: matteo
  Quanti GPS avete a bordo rob 49 8.586 08-12-2012 05:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Quale batteria? quanti Ampere??? limo 24 11.595 02-09-2012 05:03
Ultimo messaggio: paolodl
  batteria : quanti Ah ??? lorenzo.picco 16 8.542 27-07-2012 17:51
Ultimo messaggio: Yanny
  Dopo 8 anni le batterie hanno detto stop kermit 20 2.575 26-05-2012 02:56
Ultimo messaggio: kermit
Tongue quanti pannelli solari su un cat da 78 piedi? eiasu 11 2.765 28-01-2011 21:42
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)