Rispondi 
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #41
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata e buon anno! A mia conoscenza i pannelli fotovoltaici che danno maggiore resa sono i monocristallini della Solbian (serie SP), ma, oltre a costare una cifra, riducono drammaticamente la resa se coperti da ombre. Da prove fatte questa estate 2 pannelli da 100W danno in un giorno di sole 75Ah (un pò di più se orientati a seconda dell'altezza del sole, ma chi lo fa? ). Teoricamente dovrebbero dare circa il doppio, ma evidentemente ombre o ore del mattino e della sera ne limitano la produttività.
Ci sono i nuovi pannelli amorfi a film sottile al tellururo di Cadmio, dovrebbero costare molto meno,rendendo circa la metà (10% anzichè 20%). Ma producono per il doppio del tempo (basta il chiarore dell'alba e del tramonto)e non soffrono del parziale ombreggiamento prodotto dagli alberi, vele e sartiame vario. Qualcuno di Voi ha fatto considerazioni su questi nuovi pannelli o sa chi li distribuisce in Italia?

In effetti mi sono sentito con loro qualche giorno fa e danno una resa di 5,5 ah per pannello e cioè 11 ah per entrambi. Dai dati in tuo possesso c'è una bella differenza! Sono attendibili?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-01-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #42
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Per Flab. Se vai sul sito di ASSEABOAT (che sono di Bologna ed hanno fatto vari supporti per l'installazione sia sulle draglie che sui bimini o archetti vari) puoi vedere le prove che hanno fatto questa estate girando per il Mediterraneo. C'è riportata la produzione rilevata col regolatore MPPT a varie ore della giornata, orientando o lasciando fermi i pannelli. Mi sembra di ricordare che con due pannelli da 100Wp in una giornata soleggiata abbiano ottenuto 75Ah e circa 90Ah orientandoli accuratamente. A me 75Ah/die non bastano quindi sto cercando se tra le ultime realizzazioni trovo di meglio. Saluti. Enio
04-01-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MauRiSSieTTo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #43
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:Piervittorio ha scritto:
...io ho risolto così per i miei 12m2 di fotovoltaico (1.600 watt)...

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


... ops... il server non mi fa allegare foto...
Mi piacerebbe tantissimo vedere un paio di foto,, ho un Lagoon 560 e quest'anno vorrei montare un tot di pannelli solari.
Grazie e mille
mauri
04-01-2013 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #44
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata e buon anno! A mia conoscenza i pannelli fotovoltaici che danno maggiore resa sono i monocristallini della Solbian (serie SP), ma, oltre a costare una cifra, riducono drammaticamente la resa se coperti da ombre. Da prove fatte questa estate 2 pannelli da 100W danno in un giorno di sole 75Ah (un pò di più se orientati a seconda dell'altezza del sole, ma chi lo fa? ). Teoricamente dovrebbero dare circa il doppio, ma evidentemente ombre o ore del mattino e della sera ne limitano la produttività.
Ci sono i nuovi pannelli amorfi a film sottile al tellururo di Cadmio, dovrebbero costare molto meno,rendendo circa la metà (10% anzichè 20%). Ma producono per il doppio del tempo (basta il chiarore dell'alba e del tramonto)e non soffrono del parziale ombreggiamento prodotto dagli alberi, vele e sartiame vario. Qualcuno di Voi ha fatto considerazioni su questi nuovi pannelli o sa chi li distribuisce in Italia?

Interessante, se qualcuno dovesse trovare un rivenditore è pregato di faccelo sapere
04-01-2013 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #45
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che la first solar produce i pannelli al tellururo di Cadmio e ne ha migliorata la resa al 14.7% (17% sulla cella). Il TeCD dà energia anche con luce diffusa e non risente del calore. Inoltre è meno costoso dell'arseniuro di gallio e simili. Penso vada bene per le barche,che non possono pensare che non ci sia mai ombra sui pannelli, ma mi piacerebbe avere l'opinione di chi ne sa di più (Iansolo?). La ditta Conergy di Vicenza dovrebbe essere la concessionaria in Italia di questi prodotti, ma a quanto ho visto fin'ora, mi sembra che venda solo per impianti di una certa dimensione. Comunque se riusciamo a definire che questo tipo di pannelli rappresentano una soluzione per le barche potremmo costituire un gruppo di acquisto o qualcosa di simile. Intanto, se c'è qualcuno di noi vicino a Vicenza, si potrebbe andare a parlare de visu con i signori di Conergy. Ora devo lavorare, buona giornata a tutti.
04-01-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #46
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che la first solar produce i pannelli al tellururo di Cadmio e ne ha migliorata la resa al 14.7% (17% sulla cella). Il TeCD dà energia anche con luce diffusa e non risente del calore. Inoltre è meno costoso dell'arseniuro di gallio e simili. Penso vada bene per le barche,che non possono pensare che non ci sia mai ombra sui pannelli, ma mi piacerebbe avere l'opinione di chi ne sa di più (Iansolo?). La ditta Conergy di Vicenza dovrebbe essere la concessionaria in Italia di questi prodotti, ma a quanto ho visto fin'ora, mi sembra che venda solo per impianti di una certa dimensione. Comunque se riusciamo a definire che questo tipo di pannelli rappresentano una soluzione per le barche potremmo costituire un gruppo di acquisto o qualcosa di simile. Intanto, se c'è qualcuno di noi vicino a Vicenza, si potrebbe andare a parlare de visu con i signori di Conergy. Ora devo lavorare, buona giornata a tutti.

o.k.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

04-01-2013 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #47
Sostegno pannello solare....aggiornamento
piccolo aggiornamento
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 06:32 da Il Dandi.)
09-01-2013 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #48
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:Il Dandi ha scritto:
piccolo aggiornamento
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
......

... ma ... l'hai segato ??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
09-01-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Io sono alle prese con lo stesso progetto che ho trovato piu' consono,mi diresti il preventivo di spesa e la larghezza della tua poppa per farmene un'idea sulla mia,grazie giampa
09-01-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #50
Sostegno pannello solare....aggiornamento
@damiano....il sostegno é telescopico, qui in versione tutto giu'

@giampa...pannello piu regolatore circa 140 euro, il sostegno me lo ha regalato un carpentiere con cui lavoro spesso...penso che possa costare tra 100 e 150 euri. Per quanto riguarda la larghezza della poppa non posso essere preciso, ma sarà attorno ai 2 metri...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 21:46 da Il Dandi.)
09-01-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #51
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:Il Dandi ha scritto:
@damiano....il sostegno é telescopico, qui in versione tutto giu'

@giampa...pannello piu regolatore circa 140 euro, il sostegno me lo ha regalato un carpentiere con cui lavoro spesso...penso che possa costare tra 100 e 150 euri. Per quanto riguarda la larghezza della poppa non posso essere preciso, ma sarà attorno ai 2 metri...

... miii ... telescoooopico ... che goduria tecnologica ... !!!
vabbè ma in conclusione che pannello è, potenza, regolatore, che batterie ci alimenti ? dettagli pilis ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
09-01-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #52
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Cercando 'a Canna morta' ho trovato questo su youtube.

Circa 1:50

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sostegno rigidissimo 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 22:37 da ghibli4.)
09-01-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
Sostegno pannello solare....aggiornamento
la cosa che non mi è molto chiara è l'attacco pannello tubo sostegno,è basculante ? il pannello che devo installare misura 78 x 66 pensi che sia fattibile ? TI RINGRAZIO giampa
09-01-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Sembrerebbe di si, ma vincolato con 4 cimette che smorzano le oscillazioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Altre foto e video http://www.lucasabiu.com, oppure gli si scrive una mail per chiedergli di spiegarci come e' installato Smile
10-01-2013 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #55
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Citazione:giampa ha scritto:
la cosa che non mi è molto chiara è l'attacco pannello tubo sostegno,è basculante ? il pannello che devo installare misura 78 x 66 pensi che sia fattibile ? TI RINGRAZIO giampa

....con chi stai parlando???
Blush
10-01-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
Sostegno pannello solare....aggiornamento
dandi,scusami ,la mia domanda era per te , non capisco l'attacco al pannello come è stato risolto .b.v giampa
10-01-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #57
Sostegno pannello solare....aggiornamento
ok....
eccoti un'immagine da cui son partito per fare i disegni


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come vedi il pannello è fissato direttamente, attraverso bulloni, ad una struttura composta da profili saldati tra loro. Poi questa struttura è collegata attraverso un perno al sostegno tubolare mediante il quale il complesso pannello-sottostruttura può basculare sull'asta.
L'asta a sua volta e composta da tre elementi telescopici che, mediante bulloni a stringere, possono ruotare tra di loto permettendo così la rotazione del pannello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2013 21:52 da Il Dandi.)
10-01-2013 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
Sostegno pannello solare....aggiornamento
Grazie dandi è un lavoro ben fatto, complimenti, vediamo se il fabbro vedendo la foto riuscira' ad interpretarla B.v giampa
11-01-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
Sostegno pannello solare....aggiornamento
per ghibli 4, quel sostegno è di una semplicita' incredibile ,peccato non poter vederlo da vicino potrebbe essere una giunzione che si trova in commercio, il sito luca sabiu con il mio non è raggiungibile B.V giampa
11-01-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Sostegno pannello solare....aggiornamento
(04-01-2013 16:01)enio.rossi Ha scritto:  Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che la first solar produce i pannelli al tellururo di Cadmio e ne ha migliorata la resa al 14.7% (17% sulla cella). Il TeCD dà energia anche con luce diffusa e non risente del calore. Inoltre è meno costoso dell'arseniuro di gallio e simili.

Ciao, cerco di rispondere alla tua domanda in modo semplice ma abbastanza tecnico 70. Lavoro per la Fly Solartech Solutions , che si occupa proprio di impianti fotovoltaici a livello internazionale. In merito, il pannello che tu citi CdTe (hai fatto un po di confusione con le lettere 100100 ) sono prodotti che si applicano meglio ai grandi impianti più che ad impianti stand-alone .

Un pannello da 105Wp (attenzione +/- 5W) della First Solar sviluppa tensioni molto alte e bassa intensità di corrente. A potenza massima sviluppa 67.8 V e 1.55A . Puoi capire che dovrai associarci un regolatore di carica con un picco V molto alto.

Oltre a questo è vero che le celle CdTe lavorano in modo migliore con ombre rispetto a quelle in cristallino, però il prezzo tra un cristallino (anche di marca) e un pannello fisrt solar (ce ne sono molti altri con la stessa tecnologia) pende a favore del cristallino in molti casi.

Infine per quanto riguarda il coefficiente di temperatura, si certo ha perdite più basse ma non pensare che siano annullate o che siano sostanzialmente più basse di prodotti in cristallino rinomati. Tenendo sempre a mente lo stesso pannello da 105 Watt questo a perdite di potenza nell’ordine di -0.34%/°C, un pannello flessibile con celle Black contact Sunpower dello -0.38 %/°C , stiamo parlando di bazzecole di differenza.

Se ci metti che un pannello first solar da 105 Kg pesa 12Kg e ha bisogno di un supporto per il fissaggio essendo un pannello rigido ed un pannello flessibile della medesima potenza ne pesa 1.4Kg e può non necessitare di un supporto forse il gioco non vale la candela. In più può avere un efficienza superiore al 20% rispetto al 14.7% del First Solar, dunque meno ingombro, stessi watt.
Spero di essere stato utile!Thumbsupsmileyanim
28-12-2015 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 6 1.800 ieri 09:20
Ultimo messaggio: nokia1
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 577 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 323 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 318 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 215 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 743 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.331 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 932 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 416 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 622 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)