Rispondi 
domanda su manovra in regata
Autore Messaggio
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #41
domanda su manovra in regata
...io aspetterei la risposta del comet 41 sono sicuro che la manovra è stata fatta con una ragione ben precisa e in assoluta sicurezza,visto che conosce molto bene il campo di regata.
19-12-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
domanda su manovra in regata
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
La manovra di kermit che ho guardato non c'entra, all'incrocio kermit è sopravento e se ne va, per cui è un'altra situzione ossia kermit in copertura sul gs40, che trà l'altro sono tutto fuori che regatanti (regatano col bimini e patatine).

A.

ciao, rispondo per kermit che ora non può. nel video non si vede la manovra del GS perchè era fuori il campo di ripresa della videocamera. ad ogni modo, il GS ha virato a ridosso di kermit restando poi sotto vento e sfilando a poppa.
ciao

solo per curiosita:
vedo nel flimino la virata di kermit e comparire l' altra barca suttovento, e' evidentemente lenta, come se avesse virato.
se invece di virare manteneva la sua rotta vi prendeva?

amare le donne, dolce il caffe.
19-12-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
domanda su manovra in regata
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[br.Bhe, 400 metri sei abbastanza fuori delle tre lunghezze Wink
A volte si preferisce soffrire tatticamente anche con altre barche non in classe piuttosto che prendere alta la lay.
E cmq 400 metri con 20 nodi un 41 li fa abbastanza velocemente.
Tatticamente non si puo' mai dare nulla di scontato. Che dopo sia la scelta giusta e' un 'altro discorso.Occhio neroOcchio nero

capito. ora gli mando un messaggio... magari me la spiega lui davanti un caffè. si infatti in quei circa 5 minuti siamo arrivati praticamente in boa o giù di li

Ma lui interno. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-12-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
domanda su manovra in regata
Citazione:tiger86 ha scritto:

...
lui povero cristo si trova a dover scegliere se poggiare fino allo start e farsi un giro largo alla boa Big Grin o virare sotto in prua ed entrare interno in boa... fai te... ha fatto bene!
...

Infatti , visti gl'attuali elementi, anche se non cercava l'upwash, la posizione leebow, o c.azz.i e m.azz.i ... virare era l'unica cosa sensata tatticamente per guadagnarsi l'interno boa, a costo di arrivare sulla boa puntando leggermente oltre la bolina stretta...
19-12-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
domanda su manovra in regata
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sembra quasi ci stiamo prendendo in giro... Smile
',Con simpatia

stai facendo un pò, tanta confusione. il regatante prof non era con me ma nel video di kermit

l'oceanis 50 era dietro 2-300m e molto piu in alto...totalmente fuori dal mio 'intorno'

la situazione è descritta benissimo nel primo mio topic... il resto è un appiccico di cose non mie.

ringrazio tutti per gli spunti di riflessione. come detto da o14, alla prima occasione ne parlerò direttamente con l'interessato... che qui si aumenta solo l'entropia.

ciao ciao
20-12-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
domanda su manovra in regata
Citazione:o14 ha scritto:
...io aspetterei la risposta del comet 41 sono sicuro che la manovra è stata fatta con una ragione ben precisa e in assoluta sicurezza,visto che conosce molto bene il campo di regata.

concordo. ne parlerò direttamente con lui cosi magari imparo anche qualcosa da chi probabilmente ne sa piu di me. ora gli mando un MP e poi magari già il 27 a PSS
20-12-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
domanda su manovra in regata
Citazione:ZK ha scritto:
[.solo per curiosita:
vedo nel flimino la virata di kermit e comparire l' altra barca suttovento, e' evidentemente lenta, come se avesse virato.
se invece di virare manteneva la sua rotta vi prendeva?

hai quotato me (perche giustamente ho scritto io) ma è meglio se lo chiedi a kermit... sono passati un paio di anni da quella regata e io a mala pena mi ricordo come mi chiamo Big Grin
20-12-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
domanda su manovra in regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[.Ma lui interno. Wink

capisco che vuoi dire... potrebbe essere cosi, vediamo se ho capito:

lui ha preferito rimanere coperto da me ed essere piu lento ma essere interno in boa e con la precedenza dalla sua piuttosto che girarmi intorno andando magari piu veloce ma facendo piu strada.

è cosi il tuo pensiero?

se cosi è gli ha detto pure bene perche mi sono auto tolto dalle scatole senza che lui dovesse spingermi a virare. se è così è stato un grande direi
20-12-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
domanda su manovra in regata
possibile che ad una semplice e chiara, mi dica chi non ha capito la situazione, si sono scritti piu di 40 commenti di cui la metà totalmente senza senso.... boh.

grazie a chi ha saputo farmi capire le possibili dinamiche
20-12-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.445
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
domanda su manovra in regata
Citazione:dru ha scritto:
possibile che ad una semplice e chiara....

sono 'ingaggiato' con un oceanis 50 che è dietro'

l'oceanis 50 era dietro 2-300m e molto piu in alto...totalmente fuori dal mio 'intorno''

Tanto semplice e chiara non è WinkWink....queste due frasi sono tratte da due tuoi post.....immagino dunque che tu non conosca il significato di 'ingaggiato', ma non puoi poi prendertela con chi lo conosce e non comprende ciò che dici.
20-12-2012 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #51
domanda su manovra in regata
Beh quindi tu eri in lay line, il che non è un particolare da poco. Dunque lui ha virato per prendere la boa. Bene, manovra corretta, ma solo se la sua posizione è leggermente davanti a te se siete esattamente sulla lay, oppure anche parallelo se tu eri leggermente alto.

Se invece si è messo sotto le tue vele la monovra è nettamente sbagliata. il confine è sottile. altrimenti si passa dietro e si va anche leggermente sopra lay line per avere aria pulita fino alla boa.
20-12-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #52
domanda su manovra in regata
Citazione:dru ha scritto:
lui ha preferito rimanere coperto da me ed essere piu lento ma essere interno in boa e con la precedenza dalla sua piuttosto che girarmi intorno andando magari piu veloce ma facendo piu strada.
se cosi è gli ha detto pure bene perche mi sono auto tolto dalle scatole senza che lui dovesse spingermi a virare. se è così è stato un grande direi

Bhe, considera che con 20 nodi di aria non penso le barche fossero proprio proprio ferme.

Ma non ti arrabbiare se ognuno fa le sue supposizioni, come l'hai descritta non era chiarissima e un pezzo per volta viene fuori un particolare interessante e fondamentale per capire la situazione e pazientemente darti delle risposte.

Le variabili in campo sono talmente tante che come ti ho detto POTEVA non convenire passarti in poppa e andare sopra la lay.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-12-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
domanda su manovra in regata
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sembra quasi ci stiamo prendendo in giro... Smile
',Con simpatia

stai facendo un pò, tanta confusione. il regatante prof non era con me ma nel video di kermit

l'oceanis 50 era dietro 2-300m e molto piu in alto...totalmente fuori dal mio 'intorno'

la situazione è descritta benissimo nel primo mio topic... il resto è un appiccico di cose non mie.

ringrazio tutti per gli spunti di riflessione. come detto da o14, alla prima occasione ne parlerò direttamente con l'interessato... che qui si aumenta solo l'entropia.

ciao ciao
Ammetto di iniziare a rin*stupidotti*rmi un po, ma non fino a questo punto...
Lo so che l'ha scritto kermit, come anche prima, se tu hai orzato per farlo andare...significa che ti e' andato via, sopprattutto con una barca grande e veloce, inutile tu mi risponda 'non e' proprio cosi' ma va bene lo stesso...'.

In sostanza so che e' un gioco, come so che tutti hanno diritto di dire la loro, giusta o sbagliata, pero' questa era una sezione tecnica ricca e interessante, mentre ultimamente mi pare l'approccio stia un po cambiando... Forse certe cose meriterebbero di restare in banchina.

Ho la sensazione che si intervenga con umilta' ma che in realta' si pensi gia' di avere la soluzione. Nelle vele ci sono tante cose da imparare, non basta leggere un libron nemmeno se sponsorizzato dall'amico einstein.

Questa sezione e' ricca di persone che possono consiiare bene, pertanto 'approccio dovrebbe essere diverso...scusatemi.
In banchina e' diverso... Io la vedo cosi', forse sbagliero'...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #54
domanda su manovra in regata
Citazione:albert ha scritto:
[br.Tanto semplice e chiara non è WinkWink.....queste due frasi sono tratte da due tuoi post.....immagino dunque che tu non conosca il significato di 'ingaggiato', ma non puoi poi prendertela con chi lo conosce e non comprende ciò che dici.

tutti avvocati qui dentro eh? Big Grin

so bene che vuol dire ingaggiato infatti ho usato le '' altrimenti avrei messo ingaggiato senza ''

detto ciò il primo post è nitido... se uno non lo capisce e capisce quello che vuole aumentando l'entropia che posso farci?
grazie a tutti per il chiarimento
20-12-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
domanda su manovra in regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[.Bhe, considera che con 20 nodi di aria non penso le barche fossero proprio proprio ferme. infatti ho scritto che andavo a circa 6.5 kts di gps

Ma non ti arrabbiare se ognuno fa le sue supposizioni, come l'hai descritta non era chiarissima e un pezzo per volta viene fuori un particolare interessante e fondamentale per capire la situazione e pazientemente darti delle risposte. no no e chi si arrabbia. mica vi pagano per rispondermi ci mancherebbe. è solo che il primo post mi pare cristallino... poi se uno fa caciara con altr cose si crea confusione Le variabili in campo sono talmente tante che come ti ho detto POTEVA non convenire passarti in poppa e andare sopra la lay.
20-12-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
domanda su manovra in regata
Citazione:tiger86 ha scritto:
[.Ho la sensazione che si intervenga con umilta' ma che in realta' si pensi gia' di avere la soluzione. Nelle vele ci sono tante cose da imparare, non basta leggere un libron nemmeno se sponsorizzato dall'amico einstein.

Questa sezione e' ricca di persone che possono consiiare bene, pertanto 'approccio dovrebbe essere diverso...scusatemi.
In banchina e' diverso... Io la vedo cosi', forse sbagliero'...

premesso che quoto quanto da te detto e che mi pare di aver scritto piu volte che non ne so granche e che chiedo a voi per capirne qualcosa quindi nn mi pare di non aver mostrato umiltà o comunque voglia di capire (anche perche senno nn scrivevo). quello che mi da fastidio, e sarebbe tipico da 'banchina' è il prendere spezzoni da una parte e appiccicarli ad altri.... ma va be. avessi tempo e voglia potrei fare l'elenco... ma non ho tempo purtroppo. detto ciò se qualcuno avesse tempo, partendo dal primo post mi sa spiegare la manovra senza aggiungere altro (velista prof, patatine, bimini, ecc...)?
grazie a tutti per il tempo che dedicate
20-12-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
domanda su manovra in regata
Dai non fare l'offeso... leggi bene... non ho scritto che NON sei umile.
La soluzione ce l'hai già, leggi quello che io MrCinghia Alpa550 e gli altri ti hanno scritto, salta 'velista patatine bimini' leggi il resto.

Se prima non ci dici che sei in boa, poi ci dici che sei ingaggiato, poi ci dici che non lo sei più perchè l'altra barca è più indietro, ci dici che tu sei in lay ma quella dietro è molto più su (che ci faceva così alta sulla lay? ).
Mi chiedo : 'di che regate stiamo parlando?'

Non ce l'ho con te. Ho preso solo il tuo post per fare una considerazione che riguarda tutti.
Se è vero che la vela è un gioco è anche vero che affrontata dal punto di vista tecnico, come dovrebbe essere in questa sezione, diventa una cosa seria.Wink
Ultimamente abbiamo fatto un cinema sulla drizza parancata, un teatro sulle VT e ora cerchiamo di ricominciare...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
domanda su manovra in regata
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
La manovra di kermit che ho guardato non c'entra, all'incrocio kermit è sopravento e se ne va, per cui è un'altra situzione ossia kermit in copertura sul gs40, che trà l'altro sono tutto fuori che regatanti (regatano col bimini e patatine).

A.

ciao, rispondo per kermit che ora non può. nel video non si vede la manovra del GS perchè era fuori il campo di ripresa della videocamera. ad ogni modo, il GS ha virato a ridosso di kermit restando poi sotto vento e sfilando a poppa.
ciao

solo per curiosita:
vedo nel flimino la virata di kermit e comparire l' altra barca suttovento, e' evidentemente lenta, come se avesse virato.
se invece di virare manteneva la sua rotta vi prendeva?
Si la barca se non virava era in rotta di collisione e gli abbiamo chiamato acqua e ci ha virato sotto. Io comunque gli ho anche lasciato spazio interno alla boa al fine di evitarmi una protesta

Rispondo anche a chi ironizzava sul regatante del GS40. Lui in effetti è un regatante di esperienza (il nome per questione di privacy non posso farlo) e il fatto che avesse il bimini ed equipaggio famliare non deve trarre in inganno, probabile che la barca non fosse sua ed eravamo in un campionato vele bianche ed anch'io avevo un bambino a bordo (il figlio di Zandro), di sicuro all'epoca era più esperto di me e di Sventola che partecipavamo a quel campionato.

Comunque ragazzi mi sembra che siamo diventati un po troppo caciaroni SmileSmile, Ludovico ha fatto una domanda ed io ho detto cosa si dovrebbe fare in quei casi e fatto anche un esempio. La manovra che ho descritto è conosciutissima e riportata anche in molti libri.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 15:21 da kermit.)
20-12-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
domanda su manovra in regata
Citazione:kermit ha scritto:
Comunque ragazzi mi sembra che siamo diventati un po troppo caciaroni SmileSmile,

Big GrinBig GrinBig Grin Detta da te fa ribaltare. Big GrinBig GrinBig Grin

Comunque non siamo caciarosi, stiamo solo discutendo con passione un argomento. Questo e' un forum dove ognuno porta la propria esperienza (tanta o poca che sia... sbagliata o giusta).

Non e' un libro delle verita'. Specie nell'ambito TATTICO ove i molteplici fattori coinvolti non consentono mai di avere delle soluzioni univoche.

Sei tu che hai tirato fuori il video del 1902. Wink

Comunque Tiger ha ragione. Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-12-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #60
domanda su manovra in regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Comunque ragazzi mi sembra che siamo diventati un po troppo caciaroni SmileSmile,

Big GrinBig GrinBig Grin Detta da te fa ribaltare. Big GrinBig GrinBig Grin

Comunque non siamo caciarosi, stiamo solo discutendo con passione un argomento. Questo e' un forum dove ognuno porta la propria esperienza (tanta o poca che sia... sbagliata o giusta).

Non e' un libro delle verita'. Specie nell'ambito TATTICO ove i molteplici fattori coinvolti non consentono mai di avere delle soluzioni univoche.

Sei tu che hai tirato fuori il video del 1902. Wink

Comunque Tiger ha ragione. Smiley14
Cinghia il video di 2-3 anni fa (lo so tu non eri ancora nato..Smile) anche se non vuoi è la replica della manovra che voleva spiegare Dru, io l'ho messo soprattutto per ricordare a lui che ci sono misure e contromisure. Però non ho capito cosa ti disturberebbe nel video.....se mi fai capire per favore?
20-12-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 835 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.973 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.185 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.304 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.816 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.250 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.543 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 1.931 01-07-2019 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  problemi di manovra lunarossa1953 36 4.413 16-06-2019 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.182 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)