Rispondi 
Lavoretti con cuoio - pelle
Autore Messaggio
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #41
Lavoretti con cuoio
Al riguardo dei fori del cuoio:
Prima ho avuta la striscia di cuoio da un artigiano a cui avevo portato la ruota per prendere l'esatta lunghezza e larghezza;
quindi un altro artigiano (settore borse in cuoio)ha eseguito la serie di fori con la macchina da cucire usando un grosso ago senza filo.
Poichè il passo massimo della macchina era 4 mm, ho eseguito la cucitura con due fili passando un foro si e uno no, ottenendo passo 8 mm.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
11-12-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #42
Lavoretti con cuoio
Citazione:gberto ha scritto:
Ciao,

e grazie a tutti voi per le utilissime informazioni del forum. Venerdi' passero' anch'io da Leroy Merlin e acquistero', se lo trovo, il grembiule. Devo rifare le coperture dei candelieri e soprattutto del paterazzo gia' da un po', questo thread e le foto mi hanno finalmente deciso. :-D

Una sola domanda: chiacchierando in banchina della cosa, qualcuno mi ha detto che queste protezioni sono in realta' dannose perche' eviterebbero l'evaporazione dell'acqua... Immagino sia una bischerata, pero' vorrei chiedere quanto e a cosa sono utili queste coperture: se uno non le mette, cosa rischia? Smile

Grazie per le info e per la pazienza, Cool

Come già da qualche battuta di altro ADV più sopra, anche io non copro assolutamente gli arridatoi delle sartie. Ok per la copertura giunzione draglia-pulpito (che a prua salvaguarda e protegge la vela dallo sfregamento) e la concessione che mi sono dato sulla parte alta dell'arridatoio del paterazzo...ma per il resto no (anche su quelle fatte ho lasciato del lasco per far respirare).
11-12-2012 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.365
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
Lavoretti con cuoio
Citazione:Madinina II ha scritto:
Fustella a martello (con foro posteriore per scarico e misura minima da 1 mm), prezzo € 35 (!!!), o almeno così sembra dal sito web:

yep, confermo cifra a quel livello, forse un po' meno tipo 20-25 perché più piccola erano vari anni fa ma siamo li' anche a me aveva stupito, e specie in barca tocca tenere l'orlo tagliente ben ingrassato hai visto la foto sopra della mia il resto è tutto arrugginito

senno' ci sono quelle fustelline vendute in mazzi di dieci diametri assortiti per 2 euro Sleepy
11-12-2012 22:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
Lavoretti con cuoio
Citazione:Dama ha scritto:
Al riguardo dei fori del cuoio:
Prima ho avuta la striscia di cuoio da un artigiano a cui avevo portato la ruota per prendere l'esatta lunghezza e larghezza;
quindi un altro artigiano (settore borse in cuoio)ha eseguito la serie di fori con la macchina da cucire usando un grosso ago senza filo.
Poichè il passo massimo della macchina era 4 mm, ho eseguito la cucitura con due fili passando un foro si e uno no, ottenendo passo 8 mm.

Accidenti, ma così tu confermi le mie teorie! Anche per il 'passo' da 8 mm... quanti anni fà hai fatto il lavoro? Il fori hanno tenuto alle intemperie e tensione della cucitura?
11-12-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #45
Lavoretti con cuoio
Ciao,

Citazione:Madinina II ha scritto:

Come già da qualche battuta di altro ADV più sopra, anche io non copro assolutamente gli arridatoi delle sartie. Ok per la copertura giunzione draglia-pulpito (che a prua salvaguarda e protegge la vela dallo sfregamento) e la concessione che mi sono dato sulla parte alta dell'arridatoio del paterazzo...ma per il resto no (anche su quelle fatte ho lasciato del lasco per far respirare).

Alle vele non avevo pensato, sono nuovo di questo mondo e devo imparare ancora tante cose... Big Grin

Proteggero' le giunzioni tra draglie, pulpito e candelieri e lascero' libero il resto, allora. Tra l'altro mi piace anche di piu'.

Grazie di tutto,
12-12-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #46
Lavoretti con cuoio
madi...se guardi sulla fustella c'è scritto 19 mm!!!

ti faccio sapere SE recupero delle fustelline (ine ine) da 1 mm con lo scarico

sono piccole (circa 30 mm di lunghezza), quindi per usarle a mano e martellino andranno montate su uno stelo che permetta di maneggiarle; tagliano e non si intasano Wink
12-12-2012 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.365
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
Lavoretti con cuoio
altrimenti invece di una banalissima fustella tonda si possono usare queste per stupire davvero gli amici con fori poco convenzionali


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2012 16:32 da rob.)
12-12-2012 16:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Lavoretti con cuoio
il chiodo non va bene, meglio questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche il filo deve essere adatto, e gli aghi a punta tonda...
12-12-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #49
Lavoretti con cuoio
ad es.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

rimanendo nel settore vela, fustelle ne ha anche sacloma
bv
12-12-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #50
Lavoretti con cuoio
Citazione:Madinina II ha scritto:
Accidenti, ma così tu confermi le mie teorie! Anche per il 'passo' da 8 mm... quanti anni fa hai fatto il lavoro? I fori hanno tenuto alle intemperie e tensione della cucitura?
il rivestimento l'ho fatto un paio di anni fa, ma non è uscito un gran che... non sono un bricoleur, anzi un po' cialtronesco.
Mi sono imbarcato in questa cosa vedendo il lavoro perfetto di un amico ma lui è un chirurgo addominale dalla mano di precisione robotica.
fatto sta che moglie ed io, con questa ruota da 1,80 tra di noi e in mano un ago ciascuno, abbiamo litigato per diverse serate invernali.
Ho malauguratamente usato del cuoio colorato lucido: sebbene la ruota sia sempre protetta da capottina il cuoio si sta stingendo, qualche punto ha ceduto... insomma, come direbbe il grande Gino: l'è tutto da rifare! e francamente vedendo il tuo lavoro sarei propenso a riprovare con quel cuoio pelosetto.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
12-12-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #51
Lavoretti con cuoio
Citazione:marbr ha scritto:
madi...se guardi sulla fustella c'è scritto 19 mm!!!

ti faccio sapere SE recupero delle fustelline (ine ine) da 1 mm con lo scarico

sono piccole (circa 30 mm di lunghezza), quindi per usarle a mano e martellino andranno montate su uno stelo che permetta di maneggiarle; tagliano e non si intasano Wink

Big Grin si Marco, avevo visto (usti 19 mm, ma a cosa serve?), riportavo la foto per dare un esempio di fustella manuale. Ho scritto ad un paio di aziende che vendono queste cose (normalmente solo ad aziende), vediamo cosa dicono....ma se riuscissi a trovare la fustellina da 1 mm senza fare i salti mortali te la prenderei a prestito molto volentieri !!!!


Citazione:rob ha scritto:
altrimenti invece di una banalissima fustella tonda si possono usare queste per stupire davvero gli amici con fori poco convenzionali

Grandissimo Rob, mai trascurare l'aspetto artistico! Big GrinBig Grin


Citazione:sailor13 ha scritto:
il chiodo non va bene, meglio questa:
...

Anche il filo deve essere adatto, e gli aghi a punta tonda...


Ciao Vittorio! Mi stò infatti guardando intorno per trovare fustella, quella a pinza vorrei evitarla rischio di arrivare all'ultimo buco degli oltre 400 e poi butto via braccio-avambraccio e mano!!!

Filo poliestere cerato (da 1 o 1,5 mm), aghi per il momento ancora non con punta tonta ma limatina...zzzzaaaac....e via! Big Grin


Citazione:Dama ha scritto:
il rivestimento l'ho fatto un paio di anni fa, ma non è uscito un gran che... non sono un bricoleur, anzi un po' cialtronesco.
Mi sono imbarcato in questa cosa vedendo il lavoro perfetto di un amico ma lui è un chirurgo addominale dalla mano di precisione robotica.
fatto sta che moglie ed io, con questa ruota da 1,80 tra di noi e in mano un ago ciascuno, abbiamo litigato per diverse serate invernali.
Ho malauguratamente usato del cuoio colorato lucido: sebbene la ruota sia sempre protetta da capottina il cuoio si sta stingendo, qualche punto ha ceduto... insomma, come direbbe il grande Gino: l'è tutto da rifare! e francamente vedendo il tuo lavoro sarei propenso a riprovare con quel cuoio pelosetto.

Dama, un'ecatombe quindi !!!! Big GrinBig Grin
Dai, è arrivato il momento di provare ancora e di mettere a frutto l'esperienza maturata!!! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2012 18:31 da Madinina II.)
12-12-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #52
Lavoretti con cuoio
Davvero molto bello. Tutto ciò che è pelle lavorata si abbina bene con lo stile marino. Di gran classe. Smile

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

12-12-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #53
Lavoretti con cuoio
Citazione:Dama ha scritto: sarei propenso a riprovare con quel cuoio pelosetto.
assai robusto anche al sole.garantisco.(partendo dal presupposto che niente è eterno e in nautiaca ancora meno:42Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #54
Lavoretti con cuoio
Se qualcuno fosse interessato, questi 2 indirizzi/negozi a Milano dove prendere fustelle e che mi ha dato una società del settore a cui ho scritto (http://www.ciacspa.it/catalogo_famiglia....ia_sel=3):


TUTTO PER LA SCARPA di LIERA ALESSANDRO - VIA FRISI 1- MILANO TEL.0229531162.

SANVITO - CORSO PORTA VIGENTINA 38- MILANO TEL.0258314951.
13-12-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #55
Lavoretti con cuoio
Prima di tutto complimenti per i vostri lavori!
Io ho seguito il consiglio di Andros, comprato grembiule da saldatore a pochi euri, una decina,
ma una volta a casa mi sono accorto della bassissima qualità, addirittuta lo stesso pezzo ha spessori diversi;
allora sono andato da un negozio che vende articoli in cuoio e pelle, ma anche a pezzi, a mq,
ne ho visti due tipi di crosta trattata cromo, un tipo penso sia identico alle foto di Madinina, un altro tipo
ha una faccia trattata liscia tipo pelle, sempre grigio, bellissimo, 90 euri/mq,
il tipo del negozio mi ha detto che vendono fustelle da 0,5 mm e anche pinze da 0,5 mm,
oltre a filo idoneo ecc.
Io adesso con molta calma comincerò ad organizzarmi, per acquistare il materiale e fare il lavoro, (prima sperienza);
se qualcuno è interessato a questi materiali posso dare il nome e indirizzo del negozio.
Saluti
13-12-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #56
Lavoretti con cuoio
Citazione:velacutter ha scritto:
Prima di tutto complimenti per i vostri lavori!
Io ho seguito il consiglio di Andros, comprato grembiule da saldatore a pochi euri, una decina,
ma una volta a casa mi sono accorto della bassissima qualità, addirittuta lo stesso pezzo ha spessori diversi;
allora sono andato da un negozio che vende articoli in cuoio e pelle, ma anche a pezzi, a mq,
ne ho visti due tipi di crosta trattata cromo, un tipo penso sia identico alle foto di Madinina, un altro tipo
ha una faccia trattata liscia tipo pelle, sempre grigio, bellissimo, 90 euri/mq,
il tipo del negozio mi ha detto che vendono fustelle da 0,5 mm e anche pinze da 0,5 mm,
oltre a filo idoneo ecc.
Io adesso con molta calma comincerò ad organizzarmi, per acquistare il materiale e fare il lavoro, (prima sperienza);
se qualcuno è interessato a questi materiali posso dare il nome e indirizzo del negozio.
Saluti

Ciao...il negozio che hai trovato è a Spezia?

Comunque io sono a quota 4 grembiuli acquistati ed ho trovato perfetta omogeneità della qualità (oltre che di dimensioni, ovviamente)...ma io ho pagato €21 a grembiule, tu la metà, forse questo gioca.
Quanto al costo se ho pagato €21 per un 60x90 significa che la crosta al cromo del grembiule costa €14/mq, quindi posso immaginare la qualità di quello che hai visto da €90/mq....sicuramente la fonte dell'acquisto (che nel mio caso è il super fornito e gigantesco Leroy Merlin) ha il suo peso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 05:36 da Madinina II.)
13-12-2012 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.365
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #57
Lavoretti con cuoio
Citazione:Madinina II ha scritto:

Quanto al costo ..

mi son fatto l'impressione che sia tutto molto segmentato, il mio venditore di cuoio (oltre che fustelle) ha praticamente 100mq di scaffali con rotoli di cuoio di ogni tipo, la dimensione id una camera solo per il cuoio al cromo

mi son fatto mostrare e il tipo appassionato mi spiegava guarda questo pezzo, guarda quest'altro, siccome sta andando in pensione gli è rimasta la passione perché dal pdv finanziario dà via un po' tutto.
Oh, guardando pezzi che a me apparivano identici, lui ti tirava fuori ah no, guarda questo è tot e tot, tocca qui tocca là, costa X al metro quadro.
QUel pezzo che pensavo fosse uguale ? Oh no, senti qui, senti là, questo sono 3X.
Infine uno che anch'io sentivo fosse diverso, come spessore, peso, ecc, ho provato a dire 'questo costa 5X?'; lui col sorriso fai 10-15X


mi sa che sia proprio una delle cose 'vale tanto quanto l'hai pagato' Sleepy
13-12-2012 05:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #58
Lavoretti con cuoio
Citazione:rob ha scritto:
mi sa che sia proprio una delle cose 'vale tanto quanto l'hai pagato' Sleepy

Ne sono assolutamento certo, però sai, tutto attorno a noi è fatto di percezioni, e non è importante la realtà in sè, piuttosto come tu la percepisci...sino a che non ti viene spiattellato in faccia la prova contraria.
Per fortuna non devo farmi le scarpe per il matrimonio ma ricoprire quattro pezzi di metallo!!! Big GrinBig Grin
13-12-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.365
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #59
Lavoretti con cuoio
Citazione:Madinina II ha scritto:
tutto attorno a noi è fatto di percezioni, e non è importante la realtà in sè, piuttosto come tu la percepisci...


+1


convintissimo che l'attribuzione di un livello di 'qualità' derivi altrettanto dall'oggetto che dall'osservatore/utilizzatore (se non di più)

viva il cuoio che ci piace, qualunque esso sia Big Grin
13-12-2012 06:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #60
Lavoretti con cuoio
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

memore dei consigli del sempre ottimo Andros mi trovavo in un Leroy Merlin ed ho chiesto del grembiule da saldatore (fatto in cuoio trattato al cromo...l'ideale per protezione su draglie, crociette, etc.)...lo trovo, 60x90, meno di €20...

Mare, tempo uggioso, vento freddo, cielo plumbeo, si fà il lavoretto, e comincio a prendere misure ed a tagliare per pulpiti di prua/poppa e paterazzo.
Quel grigio del cuoio trattato al cromo da principio sembrava un pò così, poi mi rendo conto che sulla mia barca si intona pure!
La qualità comunque è inaspettatamente molto buona, morbido e resistente nello stesso tempo.

Ora è tutto pronto, domani con pazienza dovrò mettere su tutto.


Quando saranno montate (con filo cerato da 1,5 in poliestere) posterò qualche foto...


PS: le forme di color marrone scuro sono le dime, ho preso un tessuto di plastica in vendita al metro da Brico (quello per le tovaglie per intendersi) e l'ho usato appunto per prendere misure e fare le dime da riportare sul cuoio...non volevo andare per tentativi direttamente con il cuoio, quindi con pochi euro ho risolto...

COMPLIMENTI
Grazie per l'idea, tutto chiaro e fattibile, una sola domanda:
Ma come fai a farti le dime così precise???
Ho provato con dei fogli di carti (prima di acquistare cuoio ecc) e mi vengono fuori degli sgorbi, tutti storti; le tue sembrano uscite da un computer! Disapprovazione
13-12-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 31.358 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.190 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Manutenzione pelle scamosciata ruote lord 38 4.794 21-08-2019 22:13
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Cantiere per lavoretti vari a La Spezia Ciccio.grisi 1 1.025 02-05-2019 22:27
Ultimo messaggio: cor
  Lavoretti-pareri infinity 4 1.072 08-04-2019 10:30
Ultimo messaggio: IanSolo
  Mary Lavoretti di tappezzeria svo75 18 5.278 13-01-2019 18:37
Ultimo messaggio: svo75
  Acquisto saldatrice per lavoretti ghibli4 55 17.761 21-04-2014 14:17
Ultimo messaggio: mimita
  pelle al cromo = intossicazione? Moby Dick 14 3.926 06-12-2011 01:53
Ultimo messaggio: lfabio
  rivestimento in pelle ruota timone Moby Dick 1 2.927 01-11-2011 22:22
Ultimo messaggio: wake
  Rivestire la barra con la pelle...SI o NO? svo75 32 7.787 16-05-2011 19:24
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)