Rispondi 
Nuove vele angolo di bolina
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Nuove vele angolo di bolina
Ho letto cose vere! Se è pur vero che con certi randoni,si può tollerare una zona di poco lavoro vicino all'albero(inferitura) la perfetta forma dell'uscita , stigmatizza il buon funzionamento della randa,così come sono fondamentali le forme dei bordi di uscita di qualsiasi profilo alare che dir si voglia : vela,bulbo,siluro.
03-06-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Nuove vele angolo di bolina
(03-06-2014 14:13)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(03-06-2014 14:01)Michele84pisa Ha scritto:  Come pro la barca sbanda molto meno in bolina.

Abbe', questo non e' un punto a favore...

Scusa ma non mi torna, ho sempre pensato che il minore sbandamento si trasformi in maggiore velocità, quindi in un vettore spopstato verso prua via della barca.
03-06-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Nuove vele angolo di bolina
Mah! Come in questo ed altri post (vedi quello di Trix) noto come la fiducia nei confronti dei vostri stimati, cortesi e disponibili velai continui imperterrita senza tentennamenti.

Non faccio polemica e vi ammiro per questo. Io al posto vostro sarei incazzato come una biscia perché da un velaio non si possono vedere certi errori, è inammissibile!!!

Mi chiedo cosa ci sia dietro al concetto di onestà, un prezzo stracciato e incompetenza o un costo idoneo a dei disegni di vela consoni alla barca a cui sono destinati?

Se fosse davvero onesto come dite (e mi auguro che lo sia) dovrebbe ammettere l'errore e rifare a gratis la vela!
03-06-2014 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.337
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Nuove vele angolo di bolina
(03-06-2014 16:10)Michele84pisa Ha scritto:  
(03-06-2014 14:13)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(03-06-2014 14:01)Michele84pisa Ha scritto:  Come pro la barca sbanda molto meno in bolina.

Abbe', questo non e' un punto a favore...

Scusa ma non mi torna, ho sempre pensato che il minore sbandamento si trasformi in maggiore velocità, quindi in un vettore spopstato verso prua via della barca.

Allora perchè non issare lo spi in bolina..!?
Battute a parte, una vela che lavora bene sposta la sua potenza in avanti (velocità) e meno di lato (inclinazione), ma dipende da troppi fattori, quali la regolazione delle stesse per esempio (vele eccessivamente grasse o poco svergolate per "quel vento lì" implicano maggior spandamento), due regolazioni e la barca si raddrizza guadagnando velocità (un pò perchè il timone sforza meno e fa meno resistenza, un pò perchè la vela rende effettivamente meglio).
Ad ogni modo se rispetto a prima noti minor velocità e maggior sbandamento ..significa che c'è qualcosa che non va, ma parti da come le regoli prima di dare la colpa al disegno, e comunque ogni set di vele nuove ha bisogno di essere rodato dal manico che le regola, in pratica le regolazioni che storicamente ti ricordi del vecchio set di vele non è detto che funzioni bene con le nuove!
03-06-2014 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.337
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Nuove vele angolo di bolina
(03-06-2014 16:17)kawua75 Ha scritto:  Mah! Come in questo ed altri post (vedi quello di Trix) noto come la fiducia nei confronti dei vostri stimati, cortesi e disponibili velai continui imperterrita senza tentennamenti.

Non faccio polemica e vi ammiro per questo. Io al posto vostro sarei incazzato come una biscia perché da un velaio non si possono vedere certi errori, è inammissibile!!!

Mi chiedo cosa ci sia dietro al concetto di onestà, un prezzo stracciato e incompetenza o un costo idoneo a dei disegni di vela consoni alla barca a cui sono destinati?

Se fosse davvero onesto come dite (e mi auguro che lo sia) dovrebbe ammettere l'errore e rifare a gratis la vela!

..ho detto la stessa cosa, soprattutto in conclusione!
03-06-2014 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.337
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Nuove vele angolo di bolina
(03-06-2014 16:03)Michele84pisa Ha scritto:  Le stecche sono ben serrate, ho già provveduto a tagliarle di un poco, non credo siano da tagliare dell'altro anche perchè gli ho dato una compressione pari a metà lunghezza della vite che le chiude nella tasca.
Allego altre foto:

Giudicando da foto: il problema si vede di meno da queste altre prospettive, sebbene sia comunque evidente.
Posso dirti una cosa? secondo me cazzi troppo le stecche e mi pare non siano neanche uniformemente messe in tiro. Vanno solo "appuntate" per cascare in piedi, quando iniziano a fare delle pieghe verticali gli dai un altro giro di vite, eppoi vedi.. non di più, fintanto che non spariscono i segni verticali. Più le cazzi e più si ingrassa la vela, in effetti si vede quella bassa che fa una bella curva. Poi, con il tempo, magari regatando, a seconda delle condizioni del vento e del mare puoi anche regolarle di volta in volta, ma fintanto che le usi in crociera tienile abbastanza cariche da stendere la randa senza eccessi, una randa piatta ti farà sbandare meno la barca (e qui si torna all'altro problema di cui ci parlavi).

Oh, fai sapere cosa ti dice la veleria!
03-06-2014 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Nuove vele angolo di bolina
Ho aperto questa discussione non per fare polemica nei confronti del velaio ma per capire di più sulla teoria e la pratica della vela.
Sono tornato indietro a controllare, ma avevo scritto correttamente, la barca sbanda molto meno rispetto a prima questa è una cosa positiva sopratutto in crociera nei trasferimenti.
Si di quello me ne sono accorto sono completamente diverse nella regolazione.
Proverò a fare altre uscite per trovare la regolazione corretta. Ci stà che stia sbaglando qualcosa.
03-06-2014 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Nuove vele angolo di bolina
Si, prima di chiamarli voglio andare a provare a levare qualche giro dalle stecche e scaricargli un pò di tensione, come hai consigliato.
Infatti come forma nella parte bassa me l'ero immaginata meno grassa.
03-06-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.672
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Nuove vele angolo di bolina
chi ha preso le misure?
03-06-2014 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Nuove vele angolo di bolina
Il velaio.
03-06-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Nuove vele angolo di bolina
(03-06-2014 16:10)Michele84pisa Ha scritto:  
(03-06-2014 14:13)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(03-06-2014 14:01)Michele84pisa Ha scritto:  Come pro la barca sbanda molto meno in bolina.

Abbe', questo non e' un punto a favore...

Scusa ma non mi torna, ho sempre pensato che il minore sbandamento si trasformi in maggiore velocità, quindi in un vettore spopstato verso prua via della barca.

Potrebbe essere che non sviluppa potenza... Hai detto tu che va più piano. Preferibile certo una vela che non faccia sbandare la barca ed è probabile visto che è nuova e meno cotta ma da questo a dire che è un fattore positivo io mi porrei qualche domanda.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-06-2014 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Nuove vele angolo di bolina
io la prossima volta proverei nell' ordine
a cazzare la base, cosi in bando la puoi tenere per andare in fil di ruota, certo non per stringere una bolina.
la drizza mi lascia perplesso, e' cosi perche la vela e' troppo lunga? dalle foto non pare, proverei a cazzarla col winch.. tirata su a mano?
la scotta ... c'e' modo di cazzarla di bolina o e' murata e usi solo il trasto?

quel genova.. ma ce li ha i carrelli? e' murato fisso pure lui?

amare le donne, dolce il caffe.
03-06-2014 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Nuove vele angolo di bolina
Rispondo a ZK: domani sera se riesco vado a povare a fare le modifiche in primis cazzo la base.
Riguardo la drizza questa è in dynema e l'ho cazzata anche troppo col winch con paura di sollecitare i bozzelli in testa d'albero, con la precedente vela bastava dare qualche giro di winch e si tendeva.
La scotta randa non ha il carrello ed è a mezzo boma, comunque cazzandola il boma sta parallelo alla barca di bolina.
si il genoa ha i carrelli, non rinviati in pozzetto ma bisogna spostarsi ed andare sul ponte per spostarli ed in crocera non è il massimo , prima invece le regolazioni del genova venivano anche senza spostare i carrelli
03-06-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Nuove vele angolo di bolina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a me non sembra che questa drizza sia cosi cazzata.

il difetto piu grave delle vele in dacron e' che sono elastiche, il loro pregio maggiore e' che sono elastiche.

se tralasci le regolazioni principali, drizza, base e scotta forse puoi tirarci su un cencio, l' effetto sarebbe lo stesso.
non c'e' una formulina per regolare le vele ma tante accortezze si.( e in questo forum le trovi se cerchi bene)

i genova che si regolano da soli.. li vende solo babbo natale, e' come se ti dicessi che in macchina uso solo la seconda.

il genova e' il motore della barca, la randa di bolina la puoi considerare come il rubinetto del vento, non cambiare posto ai carrelli al variare dell' intensita del vento e' come non cambiare marcia alla macchina.

amare le donne, dolce il caffe.
03-06-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Nuove vele angolo di bolina
Tira su la randa vai sulla barca di un vicino con un binocolo e guarda bene dove arriva daquello che dici potresti essere arrivato alla piomba

Come evidenziato da zk la drizza é lasca o hai le stecche troppo cazzate o entrambe imho


Azz rleggendo i post cose gia dette....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2014 23:36 da Gundam.)
03-06-2014 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Nuove vele angolo di bolina
Ma le strisce di forma devono esserci da entrambi i lati della vela? Quale potrebbe essere il motivo per cui sono presenti solo sulla dritta?
06-06-2014 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Nuove vele angolo di bolina
io mi chiederei prima:
a che servono le strisce di forma?
le strisce di forma servono a capire che forma ha la vela, mostrano la posizione del grasso, lo svergolamento, e il profilo delle sezioni.
servono nella regolazione e a capire se la vela ha vizi di forma.
la foto si fa di bolina con la vela a segno se possibile che porti tutta, si fotografa posizionandosi a meta base e si inquadrano le strisce di forma.
a questo punto ci si puo chiedere:
perche un velaio monta le strisce di forma su una vela da crociera?
immagino che sia un disturbo compulsivo o peggio un narcisismo... su quelle da regata ci sono sempre, servono a capire quando e' ora di cambiarle..(in coppa america le usavano anche per regolare) quelle di dacron se uno ragionasse in quei termini.. durerebbero da mattina a sera.

amare le donne, dolce il caffe.
11-06-2014 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Nuove vele angolo di bolina
Ragazzi ma sul genova delle vostre barche si forma l'orecchia sulla balumina solamente da un lato a seconda del bordo?
23-06-2014 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Nuove vele angolo di bolina
Chi sa cosa è il Camber, il Draft, il Fwd camber , l'Aft Camber ed il twist?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Nuove vele angolo di bolina
Mi conosso solo el Venesian.
Il Twist mi ricorda il ballo che facevo all'età di vent'anni!
27-06-2014 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.711 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  calcolo angolo albero francidoro 16 875 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.761 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.534 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 705 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.218 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.609 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 3.001 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 3.034 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 955 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)