Rispondi 
Fettuccia per jack line o life line
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
Fettuccia per jack line o life line
Grazie!Tongue
18-05-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Fettuccia per jack line o life line
Una volta scelta la fettuccia adatta però, quello che trovo importantissimo è il dove collocarla, e qui, (vedi discussioni precedenti) mi trova d'accordo il posizionamento più centrale possibile, compatibilmente alla lunghezza della cintura. Dividerei quindi la barca in due zone operative, una jack line centrale in pozzetto e una sdoppiata che va da prua ai lati superiori delle tuga (più o meno in corrispondenza dei tientibene); questo ridurrebbe drasticamente il rischio di rimanere appesi fuoribordo (con tutte le conseguenze del caso), rischio, secondo me, da evitare tassativamente e, quando si sarà costretti all'estrema prua, ci si aggancerà con cintura accorciata.
Non sono certo le condizioni in cui prediligo navigare, ma se mi ci trovassi obbligato, mi organizzerei in tal senso.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-05-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
Fettuccia per jack line o life line
si einstein condivido il modo, l' obellicale dovrebbe avere sempre un lato corto ed uno elastico piu lungo, con tre moschettoni per funzionare in tutte le situazioni.. e le barche dovrebbero essere dotate dei golfari necessari, ne ho viste tante che non hanno nemmeno quello all' uscita del tambucio.
poi sui nomi basta che ci si capisce, io non starei tanto a sottilizzare, se un dice zerlo.. lo capisco cosa vuole.

amare le donne, dolce il caffe.
20-05-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Fettuccia per jack line o life line
L'importante è anche non lasciarla sempre fuori alle intemperie e, sopratutto al sole, per non azzerare la sua resistenza, per questo è bene che il montaggio e lo smontaggio sia il più agevole possibile.

Io la ho fatta con una gassa cucita da infilare nella cava della bitta di prua e ribaltare sulle ali, anche l'altra estremità è con gassa cucita a misura in modo da infilarsi a forza sulla bitta più interna tra quelle per le drizze accanto al tambuccio.

Ormai hanno diversi anni ma sono sempre perfette: mai usate! (Non fate come me)

Big GrinBig GrinBig Grin
20-05-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Fettuccia per jack line o life line
Molto interessante questa discussione. Il fatto di non averle mi creava grossi disagi psicologici. Penso che acquisterò le fettucce a misura già cucite. Non mi fido di farlo fare alla moglie.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-05-2013 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Fettuccia per jack line o life line
Per la cucitura dell'anello come ci si regola? Filo di poliestere V70 puo' bastare?

La cucitura va effettuata a 'VV' nel senso della lunghezza oppure un 'ZZ' trasversale?

Mi stavo chiedendo questo perche' in passato ricordo di aver letto qui che la cucitura consigliata era quella a 'V' e la normale cucitura trasversale era sconsigliata perche' indeboliva la fettuccia.

Pero' a vedere le foto http://www.svb-marine.it/it/linea-di-sic...-safe.html sembra proprio una cucitura trasversale e molto fitta (!?).
21-05-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
Fettuccia per jack line o life line
chi fabbrica teloni per camion fanno anche quelle cuciture
21-05-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Fettuccia per jack line o life line
Citazione:gommo ha scritto:
Per la cucitura dell'anello come ci si regola? Filo di poliestere V70 puo' bastare?

La cucitura va effettuata a 'VV' nel senso della lunghezza oppure un 'ZZ' trasversale?

Mi stavo chiedendo questo perche' in passato ricordo di aver letto qui che la cucitura consigliata era quella a 'V' e la normale cucitura trasversale era sconsigliata perche' indeboliva la fettuccia.

Pero' a vedere le foto http://www.svb-marine.it/it/linea-di-sic...-safe.html sembra proprio una cucitura trasversale e molto fitta (!?).

Meglio un V138.....più grosso è il filo meno risente degli uv e delle abrasioni.

Ricordi bene, la cucitura, se in dritto, va fatta a V longitudinali (quando realizzavamo attrezzature per il volo libero facevamo certificare al carico le funi di vincolo e le bretelle con la cucitura).

Nella foto di SVBG mi sembra che la cucitura sia a 2 Zig Zag, che è equivalente, perchè ciascuna cucitura equivale a 2 dritti longitudinali 'elastici' per il fatto che il filo è angolato a 90° per ogni punto.

Questa cucitura non viene però praticata usualmente per il motivo che di solito le macchine grosse da telonisti o calzolai cuciono in dritto, e le macchine da zig-zag grosse le hanno solo le velerie.

Ciao

P.S. per chi comunque si voglia dare al fai da te, la fettuccia corretta è questa (riferimenti nell'immagine):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2013 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Fettuccia per jack line o life line
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
A proposito di life line, voi come la fissate?
Io me le sono fatte dal velaio che di solito hanno quel tipo di fettuccia e la trovate, da una parte viene cucita a loop e per quanto mi riguarda utilizzo il loop a prua come bocca di lupo sulle bitte di prua. A poppa uitlizzo dei grossi golfari e ci fisso la fettuccia con una gassa ed un ulteriore sicurezza e nastratura

Kermit attento !

Con la fettuccia la gassa tende a scorrere e sciogliersi. Non credo che la nastratura sia sufficiente ad evitarlo.
Farei un nodo semplice ripassato.
21-05-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Fettuccia per jack line o life line
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
A proposito di life line, voi come la fissate?
Io me le sono fatte dal velaio che di solito hanno quel tipo di fettuccia e la trovate, da una parte viene cucita a loop e per quanto mi riguarda utilizzo il loop a prua come bocca di lupo sulle bitte di prua. A poppa uitlizzo dei grossi golfari e ci fisso la fettuccia con una gassa ed un ulteriore sicurezza e nastratura

Kermit attento !

Con la fettuccia la gassa tende a scorrere e sciogliersi. Non credo che la nastratura sia sufficiente ad evitarlo.
Farei un nodo semplice ripassato.

Un cosiddetto 'nodo da fettuccia'....

Meglio, una volta presa la misura, fare anche la seconda asola cucita con cui fare la bocca di lupo nel golfare, e poi infilare l'altra asola a bocca di lupo sulla bitta di prua. Resterà solo un minimo di imbando necessario a passare la bocca di lupo sulla bitta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2013 21:59 da albert.)
21-05-2013 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #31
Fettuccia per jack line o life line
o ancora meglio a mio avviso farle un 30 cm più corte, cucite, e poi metterle in tensione con uno stroppo ripassato diverse volte a paranco
24-05-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Fettuccia per jack line o life line
Albert,

grazie per l'info (anche se in ritardo Smile
Sempre puntuale e preciso!

gommo.
30-05-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Fettuccia per jack line o life line
Citazione:gommo ha scritto:
Albert,

grazie per l'info (anche se in ritardo Smile
Sempre puntuale e preciso!

gommo.

Prego Big GrinBig Grin

Dato che tra la domanda e la risposta (in ritardoWink) era trascorsa meno di un'ora, la prossima volta cercherò di fare più in fretta WinkWinkWink
30-05-2013 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fettuccia al posto dei grilli in plastica tra garrocci e vela. nic 10 1.607 26-05-2022 15:03
Ultimo messaggio: albert
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.594 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Lazy jack semplice silli2008 33 13.512 21-08-2019 19:43
Ultimo messaggio: EC
  Life line sgiulio 8 1.535 18-10-2018 19:39
Ultimo messaggio: rob
  mast jack: chiedo informazioni marcofailla 3 1.479 26-09-2018 00:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Scotte Intrepid Line starghost 0 1.061 31-05-2018 16:43
Ultimo messaggio: starghost
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.711 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Antal Line Driver per carrello trasto randa Tatone 18 3.963 13-12-2017 22:46
Ultimo messaggio: ZK
  Impiombare cima square line 8 fusi bellatrix 9 5.085 25-06-2017 10:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  trasto line driver antal redpippo 11 3.033 30-10-2016 20:19
Ultimo messaggio: redpippo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)