Rispondi 
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
... e non mi risulta che i 411 abbiano mai avuto questo tipo di problema

Nel marina dove tengo la mia c'è un 411 leggermente sbandato a sinistra. lìho fatto notare all'armatore e mi ha detto che è praticamente così da sempre
Bisogna vedere come ha caricato la barca. Sul 411 a tre cabine la cucina sta a sinistra, ed a sinistra c'è anche il serbatoio dell'acqua che si usa di più (oltre 200 lt) ed il serbatoio del gasolio (altri 120 lt). Sono quasi certo che se ad esempio mette acqua nel serbatoio sotto la cuccetta a prua e che sta a destra la barca si addrizza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 00:02 da kermit.)
23-09-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Oceanis 393 - piombo a sinistra
e comunque ricordo che l'intervento di rimozione mi veniva descritto come MENOSISSIMO, a base di scalpello e dremel.....
IMHO non diturbare il cen che dorme....Wink
23-09-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:dbk ha scritto:

Se qualcuno conoscesse un concessionario che si prendesse la briga di una spiegazione mi farebbe anche piacere, anche perchè se è solo per bilanciare i pesi il piombo a sin lo tolgo perchè non serve, anzi.
Citofonare Mikb69!
Di solito disponibile assai, ciao!
23-09-2012 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #24
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Su una vecchia barca in legno che ho avuto, mi sono accorto per caso che sulla murata a babordo c'erano dei vecchim di piombo. Per 200 kg!
La barca aveva tutti i cassetti, il frigo e lo spazio per la cambusa a tribordo. Sicuramente il cantiere originale o quello che aveba fatto le modifiche, si era accorto che la barca era sbandata a destra e quindi loaveva aggiunto. Chiamatelo come volete, puo' essere un errore di progettazione o umo di esecuzione.

La posa di piombo scoperta da DBK e' sicuramente una correzione progettuale, derivante da una non corretta stima del momento di raddrizzamento in fase progettuale.non e' detto che funzioni male, anzi. Io mi guarderei bene dal toglierlo.
Da questo occorre solo imparare una cosa: quando si compra una barca nuova, anche da un cantiere di larga serie, occorre chiedere lo spreadsheet con la distribuzione dei pesi, in funzione delle distanze dal paramezzale. I cantieri seri lo danno.
23-09-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Oceanis 393 - piombo a sinistra
questa discussione da un lato mi conforta:
la terribile senzazione di una barca sbandata all'ormeggio è confermata; il mio 393 (tre cabine) predilige decisamente il lato sx tant'è che giro con il serbatoio di prua (sx lt 200) quasi sempre vuoto;
ho portato la zattera dall'estremità del gavone di sx(è una galleria infinita)in coperta a centro barca e questo potrebbe aver peggiorato la situazione che purtroppo era presistente!
qualcuno mi disse 'impossibile' che la barca penda da una parte.....ma la senzazione che nella nautica anche i cantieri che dovrebbero avere processi industriali standardizzati alla fine danno risultati quasi artigianali;
Mi ricorderò sempre il broker napoletano che mi vendette la barca ad una domanda su quale interruttore fosse attacata la presa accendisigari esterna mi disse che c'erano due possibilità che dipendeva da:'comme teniva o'cazzim il capocantiere quel giorno' traduzione: dipendeva da come gli girava poteva essere sotto un interruttore o sotto un altro.
certo che in ogni caso la scoperta di piombo messo lì....
24-09-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Tenderei a credere che il tuo venditore tendesse a 'sparare' la prima fregnaccia che gli passava per la mente, perche' dicerto lui la risposta NON LA SAPEVA.

Il piombo non e' un papocchio posticcio messo li' perche' al collaudo la barca 'pendeva'.
E' una soluzione adottata scientemente per tutti gli scafi a 3 cabine e due bagni; non so se anche nella versione due cabine si verifica la stessa cosa.

Hai anche fatto caso che pozzetto e discesa in cabina non sono 'centrati' sulla linea di chiglia? Secondo te dipende da come si e' svegliato il resinatore quella mattina O DA PRECISE SCELTE PROGETTUALI che miravano, ad esempio, a migliorare l'abitabilita' delle cabine di poppa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2012 01:44 da umeghu.)
25-09-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Il problema è che se coinvolgi Beneteau nemmeno ti ascoltano, poi modelli fuori produzione, figurati... Dall'alto del loro Sense che a me fà veramente Sense...

Ok, confermato che hanno decisamente ecceduto col piombo, e che i saggi del forum non me lo fanno togliere non mi resta che piombare anche a dritta, sempre di raggiungere il posto giusto dietro il frigo.
25-09-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:umeghu ha scritto:
MARSCH!!!
OT: dov'è sparito MARSCH?
Manca.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
25-09-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Ciao a tutti
Ho scoperto anch'io per caso diversi anni fa sulla mia barca Oceanis 321 modello del 97 nel armadietto a murata del bagno (a dritta)un pano di piombo di circa 50kg. Per la precisione questo piombo è resinato sotto al fondo di legno del armadietto. L'ho scoperto per caso l'indomani di un bel temporale con tanta acqua e l'oblo del bagno aperto . . . . Suppongo che sia stato messo li per compensare il peso della cucina che è sul lato sinistro.
Buon vento a tutti.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
25-09-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
MARSCH!!!
OT: dov'è sparito MARSCH?
Manca.
Saluti
Si, dal 25 05 2010.
Avevo una sua mail personaleora ma risulta 'utente sconosciuto'.
25-09-2012 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Masino.......marsch torna che sta casa aspetta teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeBig GrinBig GrinBig Grin
27-09-2012 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Oceanis 393 - piombo a sinistra
C'è più piombo in sentina che nella pinna!
In genere i cantieri lo mettono a prua, sotto il fondo del gavone ancora o poppa, zona timoneria ad esempio in alcuni Gib Sea.
negli Oceanis è laterale...comunque non temete è dagli anni 70 che si fa così, il 'trim or heel ballast. Premesso che 50Kg non cambiano molto, 200Kg si e raddrizzano la barca. In alcuni casi si percpisce in accellerazioni più o meno veloci. Comunque state sicuri che non muore nessuno, semmai, è un costo in più visto che il piombo gira a 3€/kg...

per raccontarvi una storiella, una volta su un Nelson 46 il cliente notava che la barca bolinava male, veramente male, ma al lasco era velocissima...(I nelson sono dignitosi nella bolina). Controllando il peso barca e poi verificando cosa e quanto c'era nela pinna (strutturale di vetroresina)..scoprimmo che quei geni del cantiere avevamo messo solo sabbia dnetro, nemmno ghisa, ferro, cemento o altro. Scopimmo poinche la pinna era stata rimepita tutta dato il bassisismo peso specifico della sabbia...Però sarà costata poco!
27-09-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Oceanis 393 - piombo a sinistra
@zerbinati: quindi considerando che è sempre mezzo grado o 1 grado a sin anche a serbatoi pieni opposti che faccio? Lascio o levo?
27-09-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Io sono per il lascio.
Se metti un prosciutto e del vino a destra sei a posto. Ogni barca ha sempre un lato da caricare di più.
nelle barche da crociera la simmetria perfetta è ideale.
27-09-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Io sono per il lascio.
Se metti un prosciutto e del vino a destra sei a posto. Ogni barca ha sempre un lato da caricare di più.
nelle barche da crociera la simmetria perfetta è ideale.
Davide, tu si' 'na forzaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

(mi permetto il 'tu' perchè qualche anno fa ci siamo conosciuti a Seatech di Carrara)
27-09-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Ok allora raddoppio, ma dall'altra parteBig GrinSmileBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 22:34 da dbk.)
27-09-2012 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Citazione:dbk ha scritto:
Ok allora raddoppio, ma dall'altra parteBig GrinSmileBig Grin

Terzo figlio???????WinkSmileCoolBig GrinSmileWinkCoolBig Grin
28-09-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Non ce la potrei fare... anche perchè sarebbe di sicuro un'altra femmina!
28-09-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 575
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #39
Oceanis 393 - piombo a sinistra
Io non toccherei niente. Benetau non fa niente per caso . Ho avuto un 393 performance che lo aveva esattamente come il tuo ma non ha mai dato problemi di nessun tipo. Era una barca da charter ed era sempre vuota. Eventualmente riverifica la distribuzione di tutto cio che hai imbarcato . 10 kg di qua 20 kg di la
....
30-09-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 202 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.998 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 786 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 751 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.564 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 530 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Oceanis 411 terzaroli sergiot 5 888 14-09-2022 17:36
Ultimo messaggio: umeghu
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 840 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  boccola linea d'asse [Oceanis 411] kermit 18 6.356 08-06-2021 22:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Fusibili Beneteau Oceanis 47.3 Nemo22 11 1.693 07-02-2021 07:19
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)