Rispondi 
Pressione Olio Motore
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Pressione Olio Motore
Citazione:kermit ha scritto:
Mi sa che scambiate la pompa dell'olio con un'alternatore...., cari ingegneri e ADV non esiste che la spia dell'olio motore rimanga accesa al minimo dopo l'avviamento e che si spenga con l'aumento dei giri ...

... e qui ti sbagli, il mio Farymann K34 funziona proprio così, a motore al minimo e caldo la spia dell'olio DEVE accendersi, all'inizio pensavo che il motore avesse dei problemi invece leggendo il manuale ho capito che era del tutto normale.

Mi sono permesso di correggere il mitico Kermit, quale pena mi aspetta? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
25-08-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Pressione Olio Motore
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Mi sa che scambiate la pompa dell'olio con un'alternatore...., cari ingegneri e ADV non esiste che la spia dell'olio motore rimanga accesa al minimo dopo l'avviamento e che si spenga con l'aumento dei giri ...

... e qui ti sbagli, il mio Farymann K34 funziona proprio così, a motore al minimo e caldo la spia dell'olio DEVE accendersi, all'inizio pensavo che il motore avesse dei problemi invece leggendo il manuale ho capito che era del tutto normale.

Mi sono permesso di correggere il mitico Kermit, quale pena mi aspetta? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Grossa pena Butler, grossa pena, scusa il tuo faryman ha le bronzine o i cuscinetti a sfera/rulli? Rileggi con attenzione quello che ho scritto e ti sarà chiarissimo.
Chi da giovane ha avuto una Laverda 750 mi capirà meglio..
BV e grazie per l'immeritato mitico Big GrinBig Grin

NB. sul motore Farymann penso che la pressione dell'olio sia quasi un 'optional' se c'è bene, se non c'è penso che il motore giri lo stesso, con quel sistema di imbiellaggio basta che si lubrifichi a 'sbattimento'.
Con i motori con bronzine è tutta un'altra cosa WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2012 05:00 da kermit.)
25-08-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Pressione Olio Motore
Ora mi fai domande difficili, il mio motore monocilindrico raffreddato ad acqua di mare pensavo avesse le bronzine ma non so, sicuramente ha la pompa dell'olio ed un retino metallico come filtro.

Non ragionando da ingegnere ma da praticone quale sono, con una formazione più umanistica che tecnica, volevo solo confutare l'affermazione 'non esiste che la spia dell'olio ...', era una semplice analisi del testo. Big Grin Big Grin Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
25-08-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #24
Pressione Olio Motore
Citazione:kermit ha scritto:

inoltre la compressione del motore con la pressione dell'olio c'entra come i cavoli a merenda.
Non c'entra nemmeno che l'olio sia caldo.

già successo diverse volte kermit,
con un motore spompato, parte dei gas trafilano in coppa, aumentando la temperatura dell'olio a dismisura.
andando fuori range termico, l'olio diventa come l'acqua, e i vari accoppiamenti non sono più 'stagni'non tengono più
l'olio trafila da tutte le parti e si abbassa di pressione, e come spesso avviene, al minimo dei giri a caldo , allarme fisso e pressione sotto 1 bar
26-08-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Pressione Olio Motore
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

inoltre la compressione del motore con la pressione dell'olio c'entra come i cavoli a merenda.
Non c'entra nemmeno che l'olio sia caldo.

già successo diverse volte kermit,
con un motore spompato, parte dei gas trafilano in coppa, aumentando la temperatura dell'olio a dismisura.
andando fuori range termico, l'olio diventa come l'acqua, e i vari accoppiamenti non sono più 'stagni'non tengono più
l'olio trafila da tutte le parti e si abbassa di pressione, e come spesso avviene, al minimo dei giri a caldo , allarme fisso e pressione sotto 1 bar
Chiaramente non sono un meccanico di professione e non conosco tutte le casistiche ma in linea di principio su un diesel che trafila così tanto da scaldare l'olio pensavo che non avesse compressione nemmeno per avviarsi, prendo atto dell'esperienza altrui e memorizzo.

Con Butler il ragionamento riguardo la pressione dell'impianto olio era per enfatizzare i diversi sistemi di lubrificazione dove nei motori a bronzine le portate e le pressioni sono notevolmente superiori a quelle dei motori con imbiaellaggi e alberi motore che ruotano si rulli o cuscinetti a sfere, credo che il Farymann sia di questo tipo.
C'era un motore Husquarna (sono appassionato di moto)che aveva la lubrificazione a sbattimento e non aveva nemmeno la pompa dell'olio. cuscinetti
26-08-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
Pressione Olio Motore
Citazione:kermit ha scritto:

...

Con Butler il ragionamento riguardo la pressione dell'impianto olio era per enfatizzare i diversi sistemi di lubrificazione dove nei motori a bronzine le portate e le pressioni sono notevolmente superiori a quelle dei motori con imbiaellaggi e alberi motore che ruotano si rulli o cuscinetti a sfere, credo che il Farymann sia di questo tipo.
C'era un motore Husquarna (sono appassionato di moto)che aveva la lubrificazione a sbattimento e non aveva nemmeno la pompa dell'olio...

Il Farymann K30 è così.

Ma su non parlavo di questo motore. Il K30 non ha il manometro olio.
26-08-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 447 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 474 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 470 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.670 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 532 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 770 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 728 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 642 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.726 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.618 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)