Rispondi 
collaudo impiombature
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
collaudo impiombature
Tipo http://www.youtube.com/watch?v=8lzSc3CrTrQ ? 42
27-01-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
collaudo impiombature
Citazione:wake ha scritto:
[quote]...alla fine credo che l'unico modo serio sia quello che dice sailor: avere un dinamometro in casa (e chi non ha un dinamometro?!), fare un po' di piombe a campione come le si sa fare e vedere fino a dove tengono...
oppure fare come si faceva una volta, ed iniziare a farsi la gavetta. prima le cime a tre legnoli per i parabordi, poi le cime di ormeggio, poi drizze e scotte in tessile e acciaio etc.etc.
27-01-2012 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
collaudo impiombature
quello blu è il paterazzo ed su 7/8 con volanti ci si può sbizzarrire con piombe innesti etc...

invece quelle rosse sono le volanti...

...guarda caso piombe e stroppi sono fatti da un tale Vittorio(13) WinkWink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-01-2012 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
collaudo impiombature
Citazione:francocr68 ha scritto:
quello blu è il paterazzo ed su 7/8 con volanti ci si può sbizzarrire con piombe innesti etc...

invece quelle rosse sono le volanti...

...guarda caso piombe e stroppi sono fatti da un tale Vittorio(13) WinkWink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non è vero, il blu no...Blush
PS: attento alla torsione
27-01-2012 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
collaudo impiombature
Non saro mai capace di fare le piombe.....e temo che nn imarero' nemmeno mai....troppo complicato.....ma che belle che sonoTongueTongueTongue
27-01-2012 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
collaudo impiombature
Citazione:lfabio ha scritto:
Tipo http://www.youtube.com/watch?v=8lzSc3CrTrQ ? 42
era meglio se si rompeva l'impiombatura...
27-01-2012 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
collaudo impiombature
quelli del filmato son riusciti a fare TUTTE le cose che non avrebbero dovuto fare, il risultato non poteva essere molto diversoOcchio nero
27-01-2012 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
collaudo impiombature
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink

Sarebbe meglio un nodo ad otto ripassato (nodo delle guide).
Si tratta di un savoia fatto ad una certa distanza dal corrente.
Il corrente poi passa nell'asola e rientra nell'otto seguendone le volte fino a fuoriuscire insieme al dormiente.
Il nodo assuccato non deve avere attorcigliature e nemmeno essere 'scarso'.
27-01-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
collaudo impiombature
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink

Sarebbe meglio un nodo ad otto ripassato (nodo delle guide).
Si tratta di un savoia fatto ad una certa distanza dal corrente.
Il corrente poi passa nell'asola e rientra nell'otto seguendone le volte fino a fuoriuscire insieme al dormiente.
Il nodo assuccato non deve avere attorcigliature e nemmeno essere 'scarso'.
sicuramente in montagna è meglio, ma in barca per poter arrivare a mettere le mani in testa d'albero, la gassa deve essere essere fatta direttamente sull'imbracatura.
27-01-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #30
collaudo impiombature
wake ha scritto:

[quote]...alla fine credo che l'unico modo serio sia quello che dice sailor: avere un dinamometro in casa (e chi non ha un dinamometro?!), fare un po' di piombe a campione come le si sa fare e vedere fino a dove tengono...


esatto, e vedere fino a dove tengono ???Smiley14

volevo solo sapere come fate a 'vedere fino a dove tengono' e se lo fate prima dell'utilizzo.

dove si trovano i dinamometri o si possono costruire.

e' gia ma poi chi me lo collaudaBlushBlushBlushBlushBlush
grazie

Umberto
27-01-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:
wake ha scritto:

[quote]...alla fine credo che l'unico modo serio sia quello che dice sailor: avere un dinamometro in casa (e chi non ha un dinamometro?!), fare un po' di piombe a campione come le si sa fare e vedere fino a dove tengono...


esatto, e vedere fino a dove tengono ???Smiley14

volevo solo sapere come fate a 'vedere fino a dove tengono' e se lo fate prima dell'utilizzo.

dove si trovano i dinamometri o si possono costruire.

e' gia ma poi chi me lo collaudaBlushBlushBlushBlushBlush
grazie

Umberto


eloisa, io non lo faccio. mi limito a impiombare nel modo più rigoroso che mi riesce.

l'impiombatura samson sarà pur stata testata prima che la raccontassero in giro, no? ecco io mi fido dei loro test e seguo le loro istruzioni.

di più ninzò Smile
27-01-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
collaudo impiombature
non esiste 'vedere fino a dove tengono'.
Si portano al carico di lavoro (che per le cime è almeno il 20% del CR), prima dell' utilizzo. Ogni tanto si fa un test di rottura per vedere se mantengono il CR della cima. Auesto a livello industriale.
A livello casalingo, con un paranco a catena e due punti di fissaggio solidissimi, gli si da una bella tirata prima di metterla in uso, se c'è qualche difetto macroscopico salta fuori.
PS: ricordatevi il video della macchina sulla neve, ci si può fare male.
PPS: il metodo casalingo non è comunque garanzia di tenuta, ci sono altri fattori che intervengono, torsione, scarico/carico improvviso, etc.etc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2012 18:33 da sailor13.)
27-01-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
collaudo impiombature
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink

La precisazione era d'obbligo...QUOTISSIMO....ed aggiungo di evitare di fare la gassa sull'anello del bansingo (per chi ancora non sia passato su prodotti tecnici).
27-01-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #34
collaudo impiombature
metto a disposizione bancale da 720 Kg e mulettoBig GrinBig Grin

grazie



Umberto
27-01-2012 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
collaudo impiombature
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink

Sarebbe meglio un nodo ad otto ripassato (nodo delle guide).
Si tratta di un savoia fatto ad una certa distanza dal corrente.
Il corrente poi passa nell'asola e rientra nell'otto seguendone le volte fino a fuoriuscire insieme al dormiente.
Il nodo assuccato non deve avere attorcigliature e nemmeno essere 'scarso'.
sicuramente in montagna è meglio, ma in barca per poter arrivare a mettere le mani in testa d'albero, la gassa deve essere essere fatta direttamente sull'imbracatura.

Una volta anche in alpinismo si faceva la gassa (in montagna conosciuta come nodo bulino) poi è stata sostituita con il nodo delle guide perchè è più difficile sbagliarlo e la gassa in certe condizioni (senza carico) può autosciogliersi.
Un nodo ad otto ripassato può essere addirittura più corto della gassa e può dare qualche cm in più nel sollevamento.
Qualche ulteriore cm, non sto parlando del bansigo ma dell'imbragatura, si può ottenere con un imbrago basso da speleo perchè questo ha il punto al quale legarsi (baricentro) molto più in basso sul ventre.
27-01-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
collaudo impiombature
Madinina, questo perche' l' anello potrebbe mollare?
27-01-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #37
collaudo impiombature
io ho fatto così:

1 set di tutto (drizze, scotte e manovre varie) fornito dal cantiere in poliestere qualunque, ma generoso nei diametri, tutto annodato tranne le scotte fiocco che ho impiombato, tra l'altro non subito

1 set di tutto in spectra/dyneema (in realtà alto, basso, cime carrelli ed altro simile è in buon poliestere prestirato)
tutto impiombato, scalzato, etc. secondo necessità e tutto rigorosamente self-made.

una gran soddisfazione, tutto pulito, ordinato, fatto apposta per quello scopo, spesso aggiornato/modificato dopo un po' di utilizzo e negli ultimi 3 anni e mezzo ho sempre alternato i due set dyneema/poliestere nel corso di ogni anno con relativo lavaggio, usando quelle belle per regatine e le altre per le vacanze estive.

ad oggi (toccata doverosaWink) tutto è in perfetto ordine, nessuna manovra (nemmeno quelle di cui si è ridotto il diametro come per es. drizza randa parancata diam.8) ha mai ceduto o presenta segni di degrado, le piombe sono perfette (finchè non le vedrà Vittorio e allora ne sentiremo delle belleDisapprovazione) e i soft shackel + sono usati e meglio vanno.

ciò non significa che un costante controllo non sia comunque necessario, ma lo sarebbe comunque!
resta il fatto che quel che ho fatto è frutto di curiosità e piacere personale (si lo so...ci son modi mogliori per divertirsiBig Grin) e desiderio di aumentare le competenze legate alla barca nel suo insieme, a mio rischio (se si rompe qualcosa
l'ho fatta e me la gratto) e senza strumenti o competenze professionali, MA è esclusivamente per uso personale, mai avrò la presunzione di insegnare, anche se ho avuto occasione di condividere alcune esperienze con qualche ADV.

ora un caso pratico:
l'esperienza fatta mi consentirebbe, senza alcun problema, di predisporre un bel dyneema scalzato per sostituire il metallo del paterazzo, con le necessarie impiombature. TUTTAVIA la stessa esperienza mi insegna che un conto è rischiare che venga giù un fiocco o lo spi alla coppa degli zii e nipoti, un conto è che parta, stile frusta, il paterazzo mentre bolino a capo corso con 23 nodi di reale, con amici e/o famiglia a bordo, rischiando guai molto seri. Quindi in questo caso sarà il professionista a fornire quanto necessario, accompagnadolo con i necessari fogli di cartaWink
27-01-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
collaudo impiombature
ops, malgrado il poema ho dimenticato un cosettaBlush

in effetti una volta mi è capitato di mettere alla prova un'impiombatura su poliestere da 8 mm tirandolo con un muletto elettrico...arrivata alla massima tensione (lentamente) il muletto si è fermato nonostante il 'tuttogas', mentre lo scaffale alla parte opposta della cima lo trattenevaBig Grin

è una prova che non ha senso (in effetti dovevo solo riallungare e stirare bene l'anima che mi si era un po' arricciata), ma ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo...tiratoSmile
27-01-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #39
collaudo impiombature
ora un caso pratico:
l'esperienza fatta mi consentirebbe, senza alcun problema, di predisporre un bel dyneema scalzato per sostituire il metallo del paterazzo, con le necessarie impiombature. TUTTAVIA la stessa esperienza mi insegna che un conto è rischiare che venga giù un fiocco o lo spi alla coppa degli zii e nipoti, un conto è che parta, stile frusta, il paterazzo mentre bolino a capo corso con 23 nodi di reale, con amici e/o famiglia a bordo, rischiando guai molto seri. Quindi in questo caso sarà il professionista a fornire quanto necessario, accompagnadolo con i necessari fogli di carta


Quotissimo


Umberto
27-01-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #40
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:
ora un caso pratico:
l'esperienza fatta mi consentirebbe, senza alcun problema, di predisporre un bel dyneema scalzato per sostituire il metallo del paterazzo, con le necessarie impiombature. TUTTAVIA la stessa esperienza mi insegna che un conto è rischiare che venga giù un fiocco o lo spi alla coppa degli zii e nipoti, un conto è che parta, stile frusta, il paterazzo mentre bolino a capo corso con 23 nodi di reale, con amici e/o famiglia a bordo, rischiando guai molto seri. Quindi in questo caso sarà il professionista a fornire quanto necessario, accompagnadolo con i necessari fogli di carta


Quotissimo


Umberto
27-01-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.173 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.573 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 847 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.632 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.952 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.518 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Impiombature o nodi? spin 118 13.408 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.411 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.516 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity
  kit impiombature samson m4ur0 7 6.361 02-11-2012 02:02
Ultimo messaggio: fomalhaut

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)