Rispondi 
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Autore Messaggio
Ale64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #21
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Sicuramente va verificato meglio il tipo di vite, ed anch'io penso siano passanti haime! altrimenti.... La procedura poi che propone TEMASEK è la più appropriata. Have a good work!!
28-12-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #22
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
lavoro appena fatto al 385 di mia sorella,viti trapanate e rimesse autofilettanti con sika.volevo mettere le passanti con piastra,poi,per scrupolo ho chiamato un referente dufour di spezia,che mi ha risposto:vuole che si rompono le viti oppure che si stacca l'angolo della barca.Avevo intuito bene,ho rimesso le autofilettanti.Il lato era il destro.Stesso problema in porto su alcuni bavaria,ciao.Buon anno
28-12-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
da quel lato ,comunque si arrivava,con una chiave modificata autocostruita,ma ho lasciato perdere per il motivo su espresso
28-12-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
l'ha presa usata,era a porto lotti,un anno fa.passacavi destro anche quello.
28-12-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
...

il teak l hanno messo in fabbrica.
....

e due, Smile, dopo la 'tuga' ... (vedi sopra)...

... vuoi dire ... semmai ... in cantiere BlushWinkSmileDisapprovazione

te le cerchi, eh Big Grin

saluti velici
sarastro

p.s. eppure a vedere cosa c'è sotto dovresti pur arrivarci passando sopra il 'letto' della 'camera' di poppa WinkSmile

saluti velici
sarastro
28-12-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #26
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
sii buono,sarastro,è fine anno....
28-12-2011 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca??????ma te lo racconta a te perche' se ci prova con me lo mando a cagher ma di corsa sulle ortiche.Ma qualcuno si rende conto vero di quello che si sta dicendo?Non posso credere che qualcuno non dica nulla.....se 'e' cosi il cielo mi scampi da Dufour e lo sconsigliero' caldamente a chi fosse interessato....ussignur....ecco perche' falliscono.
28-12-2011 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
caro vecchio mousse.Big Grin
viti passanti,contropiastre,
rondelloni,dadi resinati,
e non si rompe niente.
dei legni poi,niente da dire.
ciao Giò.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-12-2011 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Guarda che sul Mousse ci attacchi la barca con la gru e la sollevi per il passacavo.....senza sentirti dire che ti si distacca un pezzo di barca.....il bello e' che chi dice ste cose gode della fiducia degli utenti.Senza parole.E io che sollevavo le barche per gli attacchi sartia e mi guardavano in modo strano....come se sottovela ci fossero carichi inferiori.....senza parole.
28-12-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Provo a immaginare come fare:
- tazza piccola per rimuovere l'esistente
- elle su trapano per allargare sul fondo il cilindro
- resina poliestere se con poliestere
- dado e bullone
- distaccante sui filetti del bullone molto avvitato nel dado (deve creare spazio sotto)
- bagno e resino nei fori i bulloni + dado
- quando ben catalizzato svito i bulloni, monto il pezzo (da drizzare se deformato) e avvito
Pensate che così tenga?
28-12-2011 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:palve ha scritto:
Provo a immaginare come fare:
- tazza piccola per rimuovere l'esistente
- elle su trapano per allargare sul fondo il cilindro
- resina poliestere se con poliestere
- dado e bullone
- distaccante sui filetti del bullone molto avvitato nel dado (deve creare spazio sotto)
- bagno e resino nei fori i bulloni + dado
- quando ben catalizzato svito i bulloni, monto il pezzo (da drizzare se deformato) e avvito
Pensate che così tenga?

grazie, consigli sul tipo di resina?
28-12-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
semplicemente se la tua è poliestere usa altra poliestere perchè attacca meglio.
al posto del dado forse è ancor meglio una bussola
28-12-2011 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca??????ma te lo racconta a te perche' se ci prova con me lo mando a cagher ma di corsa sulle ortiche.Ma qualcuno si rende conto vero di quello che si sta dicendo?Non posso credere che qualcuno non dica nulla.....se 'e' cosi il cielo mi scampi da Dufour e lo sconsigliero' caldamente a chi fosse interessato....ussignur....ecco perche' falliscono.

ebbene sì, sono autofilettanti e lo sono pure quele dei candelieri, lo so ti do un dolore.

detto questo avendo questa barca da un tre anni, ti dico che invece è ben fatta e va pure bene, provare per credere, concordo che questo particolare non sia simpatico, ma avendo noleggiato per anni imbarcazioni di tutti i tipi (marchi commerciali si intende, quelli ai quali non si addice la definizione di cantiere, ma sono vere e proprie fabriche), ho visto cose che voi umani non potete immaginare; invece ho trovato l'insieme di questo dufour, scelte costruttive, impianti, attrezzature di coperta, il migliore compromesso possibile....comunque scelte soggettive ci mancherebbe.
28-12-2011 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:grisus ha scritto:
l'ha presa usata,era a porto lotti,un anno fa.passacavi destro anche quello.

ho capito qual'era, bella barca, ben tenuta, conosco il proprietario adesso ha un 525.

credo di aver capito pure a chi ti riferisci quando menzioni il referente della casa....a me non mi vedono più anche se sono ormeggiato, anzi parcheggiato così facciamo lavorare sarastro, nel porto in cui hanno la sede.
28-12-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #35
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Minelfa
Svita una vite dall'altro passascafo e vedi cos'è
(autofilettante o passante, diametro et lunghezza)
La rimonti (con un pò di sigillante),
poi visto che siamo quasi vicini, vieni da me che ti costruisco la punta a tazza.
Per MP ti lascio i miei recapiti .
28-12-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca?????? ...

Caro Giorgio, non ho le competenze né l'esperienza per esprimere giudizi sui prodotti Dufour e tanto meno voglio difendere chichessia (nonostante l'affetto che posso provare per chi ha costruito il mio 'scarafone') però dico che il mio vecchio Dufour 27 (1976) ha le gallocce di ormeggio fissate con bulloni inox passanti attraverso la coperta che in quei punti, a pochi cm dalla falchetta, è di vetroresina monolitica spessa almeno un cm e non in sandwich come le parti più centrali e calpestabili della coperta stessa. Ho letto spesso del principio che io definirei 'dell'anello debole programmato', non conoscendo il termine tecnico corretto: ad esempio quando si sconsiglia, cambiando il sartiame, di utilizzare diametri maggiori dello spiralato perchè nella sequenza landa-sartia-attacco della sartia all'albero il progettista avrebbe previsto che in caso di sforzi eccessivi (scuffia violenta) ceda la sartia, così si disalbera ma non si apre la coperta perchè la landa se la tira via, con rischio di affondamento. Posso capire che una barca non sia un carrarmato, ma un oggetto con uno studiato rapporto di robustezza/peso, ma un principio così non mi convince per l'ormeggio: la mia barca non si deve staccare dalla banchina, punto. Anche se le onde, come succede a Genova, passano sopra la diga. Altro che anello debole costituito dalle viti autofilettanti che 'ti salvano la coperta'! Impedire che la barca vada a fondo è il primo principio, credo, e lasciare che vada libera contro altre barche/dighe/scogli per 'proteggere gli angoli della coperta' è un'applicazione sbagliata del principio suddetto, secondo me. Per quanto, nel caso in oggetto, non hanno ceduto le gallocce ma le bocche d rancio e la barca è rimasta ormeggiata (bravo Dufour! Wink). Sulla mia ho sostituito i bulloni delle gallocce, che erano da 6, con quelli da 8, e contropiastrato con compensato da 15 mm e rondelloni, ma io lavoro bene da dentro i gavoni e non ho bocche di rancio. Se fossi al posto di Minelfa1, proverei in ogni modo a lavorare da sotto, forzerei con un punta da trapano per metallo da sopra i fori delle vecchie viti fino ad attraversare la coperta. Poi, per impedire infiltrazioni, Sikaflex 291 e bulloni contropiastrati da sotto. BV
28-12-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #37
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
ha ragione straragione giorgio siamo alla frutta anzi...fagioli con le cotiche ahaahahBig GrinSad
freya
28-12-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:minelfa1 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca??????ma te lo racconta a te perche' se ci prova con me lo mando a cagher ma di corsa sulle ortiche.Ma qualcuno si rende conto vero di quello che si sta dicendo?Non posso credere che qualcuno non dica nulla.....se 'e' cosi il cielo mi scampi da Dufour e lo sconsigliero' caldamente a chi fosse interessato....ussignur....ecco perche' falliscono.

ebbene sì, sono autofilettanti e lo sono pure quele dei candelieri, lo so ti do un dolore.

detto questo avendo questa barca da un tre anni, ti dico che invece è ben fatta e va pure bene, provare per credere, concordo che questo particolare non sia simpatico, ma avendo noleggiato per anni imbarcazioni di tutti i tipi (marchi commerciali si intende, quelli ai quali non si addice la definizione di cantiere, ma sono vere e proprie fabriche), ho visto cose che voi umani non potete immaginare; invece ho trovato l'insieme di questo dufour, scelte costruttive, impianti, attrezzature di coperta, il migliore compromesso possibile....comunque scelte soggettive ci mancherebbe.
Guarda che personalmente non mi dai nessun dolore....di sicuro con questa affermazione se qui qualcuno pensava di comperare un Dufour da adesso in poi sarebbe dmenziale se lo compera.Candelieri con autofilettanti?Non ho parole.42
28-12-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #39
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia i passacavi dei Dufour sono attacati con le autofilettanti???????????Ditemi che non e' vero vi prego...non ho molta stima di quel marchio ma con questa ancora meno se e' vero.Che senno' si stacca un pezzo di barca?????? ...

Caro Giorgio, non ho le competenze né l'esperienza per esprimere giudizi sui prodotti Dufour e tanto meno voglio difendere chichessia (nonostante l'affetto che posso provare per chi ha costruito il mio 'scarafone') però dico che il mio vecchio Dufour 27 (1976) ha le gallocce di ormeggio fissate con bulloni inox passanti attraverso la coperta che in quei punti, a pochi cm dalla falchetta, è di vetroresina monolitica spessa almeno un cm e non in sandwich come le parti più centrali e calpestabili della coperta stessa. Ho letto spesso del principio che io definirei 'dell'anello debole programmato', non conoscendo il termine tecnico corretto: ad esempio quando si sconsiglia, cambiando il sartiame, di utilizzare diametri maggiori dello spiralato perchè nella sequenza landa-sartia-attacco della sartia all'albero il progettista avrebbe previsto che in caso di sforzi eccessivi (scuffia violenta) ceda la sartia, così si disalbera ma non si apre la coperta perchè la landa se la tira via, con rischio di affondamento. Posso capire che una barca non sia un carrarmato, ma un oggetto con uno studiato rapporto di robustezza/peso, ma un principio così non mi convince per l'ormeggio: la mia barca non si deve staccare dalla banchina, punto. Anche se le onde, come succede a Genova, passano sopra la diga. Altro che anello debole costituito dalle viti autofilettanti che 'ti salvano la coperta'! Impedire che la barca vada a fondo è il primo principio, credo, e lasciare che vada libera contro altre barche/dighe/scogli per 'proteggere gli angoli della coperta' è un'applicazione sbagliata del principio suddetto, secondo me. Per quanto, nel caso in oggetto, non hanno ceduto le gallocce ma le bocche d rancio e la barca è rimasta ormeggiata (bravo Dufour! Wink). Sulla mia ho sostituito i bulloni delle gallocce, che erano da 6, con quelli da 8, e contropiastrato con compensato da 15 mm e rondelloni, ma io lavoro bene da dentro i gavoni e non ho bocche di rancio. Se fossi al posto di Minelfa1, proverei in ogni modo a lavorare da sotto, forzerei con un punta da trapano per metallo da sopra i fori delle vecchie viti fino ad attraversare la coperta. Poi, per impedire infiltrazioni, Sikaflex 291 e bulloni contropiastrati da sotto. BV
Sai che non ho capito cosa intendi?Bravo Dufour che per una barca ormeggiata si staccano i passacavi?Non esiste al mondo....nemmeno i mitici bavaria gli succede na roba simile......cmq non ho capito.scusa ehBlushBlush
28-12-2011 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #40
riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:Temasek ha scritto:
Minelfa
Svita una vite dall'altro passascafo e vedi cos'è
(autofilettante o passante, diametro et lunghezza)
La rimonti (con un pò di sigillante),
poi visto che siamo quasi vicini, vieni da me che ti costruisco la punta a tazza.
Per MP ti lascio i miei recapiti .

sei molto gentile approfitterò senz'altro
28-12-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta grillovirante 24 817 31-05-2024 15:42
Ultimo messaggio: rob
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 538 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 786 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 12.997 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 823 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 757 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 5.001 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.459 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Premistoppa ma non solo Peo2001vela 14 944 13-08-2023 13:18
Ultimo messaggio: Peo2001vela
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 571 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)