Rispondi 
Non mi prende tutti i giri
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
Non mi prende tutti i giri
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
elf ti ha suggerito di controllare il collettore

a me qualche anno fa è successa una cosa simile, il motore non prendeva tutti i giri

smontato il collettore (su VP quel pezzo dove l' acqua si mischia con i fumi) era incrostato da depositi di carbonio
era quello
era soffocato lo scarico
a bassi giri bastava, ad alti e sotto sforzo no

saluti velici
sarastro
dovrebbe comunque fare fumo in quanto non riesce a svuotare per bene i cilindri durante la fase di scarico

il tuo ragionamento torna
io non ci giurerei, è successo anni fa, però ma non ricordo che fumasse più del solito
ricordo che semplicemente mancava potenza, non saliva sopra il regime di crociera

non sono un tecnico, però ragionando, man mano che accelero:
la pompa che è calettata quindi invia inesorabilmente più gasolio
l' aria viene aspirata meccanicamente
la combustione è incompleta perchè rimane sovrapressione nel collettore ma è solo parziale - inizio del fenomeno
solo una piccola parte del gasolio rimane incombusto, parte filtra nella coppa (ohimè), parte finisce nello scarico ed esce liquida, un pò di fumo in più ci sta, ma viene abbattuto in buona parte dall' acqua e si nota poco

ho notato il calo di potenza un giorno, uscendo, ma tale da disturbare solo ad alti regimi, se non fossi intervenuto subito avrebbe cominiciato a fumare

regge ?

saluti velici
sarastro
23-12-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
Non mi prende tutti i giri
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
elf ti ha suggerito di controllare il collettore

a me qualche anno fa è successa una cosa simile, il motore non prendeva tutti i giri

smontato il collettore (su VP quel pezzo dove l' acqua si mischia con i fumi) era incrostato da depositi di carbonio
era quello
era soffocato lo scarico
a bassi giri bastava, ad alti e sotto sforzo no

saluti velici
sarastro
dovrebbe comunque fare fumo in quanto non riesce a svuotare per bene i cilindri durante la fase di scarico

il tuo ragionamento torna
io non ci giurerei, è successo anni fa, però ma non ricordo che fumasse più del solito
ricordo che semplicemente mancava potenza, non saliva sopra il regime di crociera

non sono un tecnico, però ragionando, man mano che accelero:
la pompa che è calettata quindi invia inesorabilmente più gasolio
l' aria viene aspirata meccanicamente
la combustione è incompleta perchè rimane sovrapressione nel collettore ma è solo parziale - inizio del fenomeno
solo una piccola parte del gasolio rimane incombusto, parte filtra nella coppa (ohimè), parte finisce nello scarico ed esce liquida, un pò di fumo in più ci sta, ma viene abbattuto in buona parte dall' acqua e si nota poco

ho notato il calo di potenza un giorno, uscendo, ma tale da disturbare solo ad alti regimi, se non fossi intervenuto subito avrebbe cominiciato a fumare

regge ?

saluti velici
sarastro
DIREI PROPRIO DI...SI..
io sono un pò condizionato dal settore AUTO...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-12-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.638
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Non mi prende tutti i giri
se non prende i numeri di giri anche

filtro aria / aspirazione ostruita
scarico ostruito
ecc.
ecc.
23-12-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
Non mi prende tutti i giri
Citazione:sarastro ha scritto:
elf ti ha suggerito di controllare il collettore

a me qualche anno fa è successa una cosa simile, il motore non prendeva tutti i giri

smontato il collettore (su VP quel pezzo dove l' acqua si mischia con i fumi) era incrostato da depositi di carbonio
era quello
era soffocato lo scarico
a bassi giri bastava, ad alti e sotto sforzo no

saluti velici
sarastro

Era successo anche a me lo stesso problema il motore non prendeva i giri ed avevo aperto una discussione simile nel forum. Brunoc mi aveva suggerito di controllare il collettore; l'ho smontato e sono rimasto basito, il lume , a causa dei residui carboniosi, si era ridotto del 90% almeno. da 3cm di diametro a pochi millimetri, pauroso, da non credere. E' come avere la marmitta completamente tappata.
Ecco al discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40998
Ciao
23-12-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
Non mi prende tutti i giri
Grazie, a sto punto penso anche io sia quello.

Oggi pomeriggio provo a smontare e già che ci sono controllo anche filtro aria.

Ultimo tagliando il meccanico mi aveva pulito/controllato il turbo ma non credo sia mai stato guardato il collettore o almeno quello che yanmar chiama exhaust mixing elbow e che dice di pulire/sostituire ogni 500 ore.

Guardandoci meglio in questi giorni ho notato una specie di 'fuliggine' su alcune parti del motore ed anche un odore di gasolio/scarico che non avevo mai sentito prima nella cabina di poppa.

Verifico e poi vi faccio sapere, grazie dell'aiuto Smile

BV
23-12-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Non mi prende tutti i giri
Smontato collettore a valle del turbo, quello in cui si uniscono gas e acqua raffreddamento, non è lui.

Trovato qualche residuo di combustione ma poca poca roba.

Domani provo a smontare quello a monte del turbo.

Controllato anche filtro aria: pulito.

BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2011 22:12 da anonimone.)
24-12-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
Non mi prende tutti i giri
a questopunto appura anche che il flusso di gasolio sia regolare...
sei sicuro di non avere morchia nel serbatoio?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-12-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Non mi prende tutti i giri
Citazione:corradino ha scritto:
a questopunto appura anche che il flusso di gasolio sia regolare...
sei sicuro di non avere morchia nel serbatoio?

Finora non l'ho mai avuta, però la barca è stata ferma 7 mesi con serbatoi colmi in zona ad alta umidità.

Quando ho cambiato il filtro gasolio era perfettamente pulito, darò un occhio anche al prefiltro, sia mai che c'abbia un po' di acqua sul fondo.

Continuo ad indagare (magari dopo natale :42Smile.

BV
24-12-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
Non mi prende tutti i giri
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
a questopunto appura anche che il flusso di gasolio sia regolare...
sei sicuro di non avere morchia nel serbatoio?

Finora non l'ho mai avuta, però la barca è stata ferma 7 mesi con serbatoi colmi in zona ad alta umidità.

Quando ho cambiato il filtro gasolio era perfettamente pulito, darò un occhio anche al prefiltro, sia mai che c'abbia un po' di acqua sul fondo.

Continuo ad indagare (magari dopo natale :42Smile.

BV
ferma sette mesi ma il serbatoioi era ieno o vuoto o a metà?
che il gasolio specialmente in presenza di umidita crei dei batteri che poi precipitano in un semi fango che intasa tutto è risaputo..
infatti di solito si usa un prodotto io conosco il grotamar 71 che impedisce appunto la foermazione dei fanghi
non mi preoccuperei dell'acqua ma in base al sintomo che descrivi (ilmotore non sale di giri sottocarico) penso ad una parziale ostruzione della linea di afflusso del gasolio sia nei filtri ma anche su rubinetto di pescaggio dal serbatoio..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-12-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
Non mi prende tutti i giri
Colmo.

Ieri ho riverificato filtri erano puliti.

Più tardi mollo la boa e faccio una prova.

BV
27-12-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
Non mi prende tutti i giri
Citazione:anonimone ha scritto:
Colmo.

Ieri ho riverificato filtri erano puliti.

Più tardi mollo la boa e faccio una prova.

BV

se stacchi il tubo che arriva al motore il gasolio giunge copioso e abbondante? se non problema di arrivo gasolio il motore dovrebbe fumare,
altrimenti hai sfiato compressione dagli iniettori visto che avverti odore di scrico in sala macchine

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 23:46 da corradino.)
27-12-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Non mi prende tutti i giri
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Credo sia il turbo. Quando un motore sovralimentato perde coppia, probabile sia il turbo o qualcosa di collegato ad esso (tubo, collettori, ecc).
Se l`alimentazione arriva regolare e tutto il resto elica ecc.. e` a posto, il maggior sospettato e` lui, il turbo.
28-12-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Non mi prende tutti i giri
Appena fatta prova: marcia avanti 3100 giri

Sul perchè non ne ho la minima idea.

BV
28-12-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
Non mi prende tutti i giri
c'era qualche sfiato? i filtri on erano avvitati bene?
28-12-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Non mi prende tutti i giri
Non lo so, io posso dirti cos'ho fatto.

Controllato elica, apre e chiude correttamente fino in battuta. Passo non puó essere xchè è un'abbattibile.

Smontato collettore a valle del turbo, gli ho dato una pulita ma non era più sporco del normale.

Smontato e pulito filtro aria, non era sporco o non più di quanto normale dopo 30 ore da ultimo tagliando

Drenato prefiltro gasolio ma non c'era acqua e gasolio pulitissimo

Rifatto spurgo dalla pompa C

Tesato cinghia alternatore, quella sì che era lenta ma mi pare strano fosse la causa.

Altro non ho fatto, mbhó!!

BV
29-12-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
Non mi prende tutti i giri
Citazione:anonimone ha scritto:
Non lo so, io posso dirti cos'ho fatto.

Controllato elica, apre e chiude correttamente fino in battuta. Passo non puó essere xchè è un'abbattibile.

Smontato collettore a valle del turbo, gli ho dato una pulita ma non era più sporco del normale.

Smontato e pulito filtro aria, non era sporco o non più di quanto normale dopo 30 ore da ultimo tagliando

Drenato prefiltro gasolio ma non c'era acqua e gasolio pulitissimo

Rifatto spurgo dalla pompa C

Tesato cinghia alternatore, quella sì che era lenta ma mi pare strano fosse la causa.

Altro non ho fatto, mbhó!!

BV
secondo me hai qualche schifezza nel serbatoio che ti ostruisce a tratti il passaggio del gasolio,,
forse sul pescante hai una retina da filtro o altro ...
se risuccede prova a collegare un serbatoio volante all'impianto escludendo quello originale se così funge allora sei a cavallo,

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-12-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
Non mi prende tutti i giri
Di serbatoi ne ho due, con impianti indipendenti fino a due valvole a tre vie vicine al prefiltro.

La prova di cambiare i serbatoi al volo in effetti non l'avevo fatta peró mbhó, non mi dava l'impressione di volersi spegnere (tipo quando sta finendo gasolio, per capirsi) ma proprio che arrivasse fino lì e non di più.

Spero non ricapiti Cool ma nel caso proveró a scambiare serbatoi (sempre che non sia sporco uguale anche l'altro :blushSmile

BV
29-12-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
Non mi prende tutti i giri
Secondo me hai rispurgato......e li era il problema sai....
29-12-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 495 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 247 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 610 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 609 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 643 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 1.047 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.260 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 681 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega
  Motore non sale di giri barca non governa Cavillo 4 1.280 21-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: Cavillo
  Aumento giri motore e la velocità diminuisce Moby Dick 11 2.056 14-02-2022 10:46
Ultimo messaggio: Moby Dick

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)