Rispondi 
Consiglio autopilota inboard
Autore Messaggio
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Consiglio autopilota inboard
teoricamente non devi neanche aprire lo strumento ma acquistare una presa seatalk e connetterla (prima però la colleghi al gyro)TongueTongueTongueTongue


comunque tu da cosa ho capito non hai problemi di stabilità (tenere una rotta dritta ad alta velocità in poppa) ma altri che dovremo vedere insieme.

PS
Oggi sfato troppi miti:
io ho due piloti uno con gyro originale l'altro senza (mi si è cremato il gyro taroccoSmiley39Smiley39Smiley39), il gyro lo si può notare e apprezzare quando si va in poppa con una velocità superiore ai 7 nodi.

@Jak nel video che ti ho mandato in funzione c'era quello normale, sto lavorando perchè tu possa fare lo stesso Wink
13-09-2011 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #22
Consiglio autopilota inboard
Io ho problemi a tenere qualunque rotta in qualunque condizione, con qualunque propulsione.
La barca va meglio senza pilota e senza mani sulla ruota che con quel coso acceso!
Ho provato a spippolare coi settaggi, ma senza risultati apprezzabili.
Ricordati che il mio attuatore è quel coso che agisce sulla ruota...
Riguardo al 'vedere insieme' sai già che basta che ci avvisiate che vi aspettiamo
13-09-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Consiglio autopilota inboard
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie mille Matteo, sto dando un'occhiata al sito della simrad, ho visto che ci sono due tipi di attuatori non idrauilci: l'SD 10 ed il DD15.
Il primo lo danno per barche fino a 11 m, ma mi sembra un po' risicato. Tu quale monti? Hai anche il collegamento con la stazione del vento?

Monto un attuatore lineare della serie HLD, ma non ricordo il modello. Lo consigliano come la soluzione migliore per le barche a vela.
Il collegamento ce l'ho col GPS, col log e, basilare, con la stazione del vento. 'Capisce' il vento da solo, sa come impostare la sensibilità del pilota a secondo delle andature, vira, abbatte, evita di strambare, ecc.
Senza questo pilota non saprei come gestire la barca da solo come faccio, soprattutto col gennaker.
Non conosco, come già detto, i prodotti Raymarine e in genere della concorrenza. A riguardo del prezzo, per una navigazione in equipaggio ridotto e/o con lunghe traversate reputo il pilota lo strumento più importante in assoluto. Trovo quindi essenziale la sua affidabilità e sovradimensionamento (il mio AP16 era per barche da 40').
Vedo che tecnicamente ti hanno già dato ogni informazione.
Saluti
matteo
13-09-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #24
Consiglio autopilota inboard
Grazie ancora Matteo
13-09-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
Consiglio autopilota inboard
Belin, ti vedo sempre 'sul pezzo'! Smile
Non so che navigazione fai e con quale equipaggio, ma non ti consiglio di risparmiare sul pilota
13-09-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #26
Consiglio autopilota inboard
oggi è una giornata così...
L'equipaggio è simile al tuo: moglie, figlio di cinque anni e figlio di sei mesi.
La navigazione per ora con questa barca sono state tappe di massimo 60 miglia/giorno tra Corsice e Toscana, ma l'obiettivo non troppo nascosto è la Sardegna.
Non voglio risparmiare per forza, ma devo fare i conti col fatto che la barca è comunque un giocattolo e ci sono anche altre cose da fare nella vita...
13-09-2011 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #27
Consiglio autopilota inboard
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:

[Cut] E' possibile tuttavia aggiungere un giroscopio esterno a basso costo a un S1 come ho fatto io, utilizzando un sensore (20 sterline) che normalmente viene montato su modelli di elicotteri e robot. Questo sensore esterno funziona meglio (e' piu' preciso) del sensore montato da Raymarine.

Su questo avrei qualche dubbio (avendone costruiti due) e avendo postato qualche mese fa su questo forum il link per realizzarselo da se.

Non ho visto il tuo progetto, ma chiaramente c'e' qualcosa di sbagliato perche' il mio funziona perfettamente. Ti invito a verificare di persona. Mandami un messaggio privato.
14-09-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #28
Consiglio autopilota inboard
Citazione:Raymarine dice che al 4000 non si può attaccare il loro gyro, poi se hai trovato il modo io sto a sedere e aspetto.
Cool

Giusto, puoi solo con S1, S2, e S3 e alcuni altri vecchi modelli con centralina separata. I nuovi SPX l'hanno tutti incorporato.
14-09-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #29
Consiglio autopilota inboard
Citazione:per il resto e in parole molto povere [u]con una piccola accortezza[u] puoi connetere l'imbord al 4000 perchè è provvisto del clutch. In maniera mooooolto teorica lo potresti accoppiare anche ad un 1000(con un piccolo circuitino extra).

Ma il 4000 poi ce la fa ad alimentare un iboard? Uno dei motivi poiche' il 4000 si fonde e' perche si bruciano i componenti di alimentazione del motore.
14-09-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
Consiglio autopilota inboard
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Tra l'altro nulla vieta di avere un sistema X con un attuatore Y famosi sono gli NKE con motori Raymarine e viceversa

Anche perchè a NKE (e non solo a loro) gli attuatori li fanno questi signori qui Cool
http://www.ls-france.com/ls/uk/lsvoilem-pa-el-fr.php

BV
14-09-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #31
Consiglio autopilota inboard
Tiro su la discussione e rilancio con un'altra domanda.
Per far parlare la stazione del vento tacktick basica con l'autopilota dovrei prendere un tacktick t122 giusto?
14-09-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
Consiglio autopilota inboard
Si caro, però le devi anche configurare Wink

dico questo perchè il mio vicino non le aveva configurate e impazziva poi l'ha (l'ho) configurata Big GrinBig GrinBig GrinWink

....un felice utilizzatore di tiktak Wink

ps

ti passo poi come connetterle al pilota.

Ps2

ma hai individuato come mettere l'attuatore sul selettore?
15-09-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
Consiglio autopilota inboard
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:
Se hai gia' strumenti Raymarine, continua con Raymarine. Il piu' piccolo ora in commercio per attuatore a pistone e' l'SPX10 Il giroscopio e' incluso.

In termini pratici il pacchetto che ti serve e':

- Display (ST6002+ minimo)
- Computer SPX10
- Bussola elettronica fluxgate (puoi riutilizzare quella che probabilmente avevi gia' per il 4000
- Sensore posizione timone (puoi riutilizzare quello che probabilmente avevi gia' per il 4000)
- Attuatore a pistone tipo 2. Ci sono due modelli con braccio lungo o corto.

La parte piu' impegnativa dell'installazione meccanica riguarda il posizionamento dell'attuatore che spesso richiede qualche costruzione interna per un supporto come nell'esempio del messaggio sopra.

Un'alternativa meno costosa e' di acquistare un computer S1 o S1G, il modello precedente, su eBay che puoi trovare a un terzo del costo di un SPX10. In tal caso puoi anche trovare un Display ST6000 a minor costo.
...
...è evidente che di autopiloti nonchè di elettronica ne mastichi...Wink, quindi mi pare di capire che si possono elevare le prestazioni di un 4000, portandolo per quanto riguarda l'elettronica ad un 6000 con caratteristiche giroscopiche, che poi è quello che ti permette di governare con onda formata e vento rafficato.
Qual'è secondo te la migliore soluzione costi/benefici tra quelle che proponi, considerando però che montare un giroscopio esterno per uno che non sa nulla di elettronica potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile...(?) Cool
...che mi dici haydude?
15-09-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #34
Consiglio autopilota inboard
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Si caro, però le devi anche configurare Wink

dico questo perchè il mio vicino non le aveva configurate e impazziva poi l'ha (l'ho) configurata Big GrinBig GrinBig GrinWink

....un felice utilizzatore di tiktak Wink

ps

ti passo poi come connetterle al pilota.

Ps2

ma hai individuato come mettere l'attuatore sul selettore?

mi sono perso ancora: cos'è il selettore?
15-09-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
Consiglio autopilota inboard
scusa Jak col portatilino non riesco a rileggere BlushBlushBlush

intendevo dire settore



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


cioè devi trovare un posto [u]ROBUSTO[u] dove imbullonare l'inbord alla barca e un posto efficace sul settore dove posizionare il braccio dell'inbord (ed eventuakmente il rudder control).
sembra facile e lo è se hai una barca simile da copiare se no devi crearti un posto ex novo.
15-09-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #36
Consiglio autopilota inboard
ciao Jahopo42(ormai è diventato il tuo nickWink)
vedo che sei in mezzo a i piloti
ti consiglio di andare a vedere sul sito http://www.jgtech.com/shop15.htm
io ho acquistato li e mi pare che i prezzi fossero i migliori
Alfredo non sapevo che oltre all'omeopatia tu fossi esperto elettronico: complimentiSmiley14
...se avrò bisogno....Tongue
PS. by the way sul QH ho Simrad/Robertson (ottimo) ma chi chiede il massimo prende NKE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 21:22 da bistag.)
15-09-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #37
Consiglio autopilota inboard
Con degli amici così finirò sul lastrico molto presto Big GrinBig Grin
Bista, noi abbiamo una cena da noi da fissare, aspettavamo che ci deste una data...
15-09-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #38
Consiglio autopilota inboard
caro jak purtroppo fino a martedì sono via per lavoro (quello che mi da il panePalla 8!)
poi se il tempo è ancora possibile venerdì e sabato a finire il lavoro sulla barca e dalla settimana del 27 sono, spero. nuovamente abile alle cene di gruppo con amici42
15-09-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #39
Consiglio autopilota inboard
Jak non sei riconoscente, ti ho dato il link per risparmiare....
15-09-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Consiglio autopilota inboard
...volevo postare un interessante pdf sulle perfomances dei piloti (in francese così per far piacere a Jahopo che ama leggere in francese Smile) ma non lo trovo spero che non l'abbiano rimosso ..non l'avevo salvato nel mio archivio!

Gio, guarda che purtroppo coi piloti io vorrei essere ignorante ma a forza di cambiarli, smontarli, implementarli, taroccarli ecc si diventa quasi esperti. Wink


SmileSmileWink
15-09-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 216 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 464 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 582 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 582 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 539 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.375 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 4.079 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 573 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 4.143 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 683 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)