Rispondi 
diritto di orzare
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
diritto di orzare
Sono d'accordo con Vince ma in modo ancora più restrittivo.
In più aggiungo che a mio parere, ma sarei qui pronto a combattere per questo, pure se orza interferendo conla sopravento ne avrebbe facoltà a condizione che lo faccia seguendo la sua giusta rotta.
Poi tutto questo è accademia, tutto difficile da dimostrare, più si sta lontani da queste situazioni e meglio è.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-05-2011 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
diritto di orzare
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Il mio sogno. Vedervi tutti sulla stessa barca ed applicare al volo una 17 o una 18 in boa. Big GrinBig Grin

scusate, ma mi e' venuta spontanea. [:197]

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-05-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
diritto di orzare
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Il mio sogno. Vedervi tutti sulla stessa barca ed applicare al volo una 17 o una 18 in boa. Big GrinBig Grin

scusate, ma mi e' venuta spontanea. [:197]

Un quel caso, e anche alla partenza, si applica la regola fondamentale: 'NON PUOI! NOOON PUOIIIII!'
23-05-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.799
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
diritto di orzare
Giunge a proposito, vi aiuto con un caso pratico Smile.
Partenza o poco prima, per certo la linea della partenza non e' ancora stata tagliata.
La barca sottovento a me affiancata orza e vorrebbe che anche io lo facessi.

Loro fiocco io genoa a grande sovrapposizione. Se orzo rischio di inchiodare la barca, che faccio

1) Inchiodo la barca
2) Fischietto indifferente sperando che non mi protestino Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 15:31 da ghibli4.)
23-05-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
diritto di orzare
>Partenza o poco prima, per certo la linea della partenza non e' ancora stata tagliata.

Non importa che sia stata tagliata o no la linea, per l'applicabilità della giusta rotta con la regola 17 bisogna vedere se è stato dato il segnale di partenza (se le barche hanno tagliato la linea o no è ininfluente)

>che faccio
> 1) Inchiodo la barca

E' la risposta giusta
23-05-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
diritto di orzare
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Giunge a proposito, vi aiuto con un caso pratico Smile.
Partenza o poco prima, per certo la linea della partenza non e' ancora stata tagliata.
La barca sottovento a me affiancata orza e vorrebbe che anche io lo facessi.

Loro fiocco io genoa a grande sovrapposizione. Se orzo rischio di inchiodare la barca, che faccio

1) Inchiodo la barca
2) Fischietto indifferente sperando che non mi protestino Smile

se hai fretta gli chedi: 'passo' se ti dice di si poi ti deve far passare!.. in genere lo chiedono quelli bravi agli incroci, rispondere e' cortesia..io gli dico sempre di no!..gia non so una pesona cortese.
nel caso specifico se hai posto viri.. senno allunghi.... un po la mano sulla manetta e aumenti il gas!Smile

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2011 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
diritto di orzare
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Giunge a proposito, vi aiuto con un caso pratico Smile.
Partenza o poco prima, per certo la linea della partenza non e' ancora stata tagliata.
La barca sottovento a me affiancata orza e vorrebbe che anche io lo facessi.

Loro fiocco io genoa a grande sovrapposizione. Se orzo rischio di inchiodare la barca, che faccio

1) Inchiodo la barca
2) Fischietto indifferente sperando che non mi protestino Smile
Ci mancherebbe... devi orzare., inchiodare la barca, andare ocs, è un problema tuo, quando ti trovi in quella situazione sei morto.
Ma prima dovresti lavorare per non trovarti mai così, ad esempio 'scavando sottovento'...
appena suona la partenza parte la 17 per cui lui deve andare nella giusta rotta.
la storia del fiocco vs. genoa mica ci azzecca molto...

Purtroppo ci vuole un po di malizia che uno se la crea con l'esperienza per restare in quella situazione borderline, limite fra essere e non essere protestato.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-05-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.799
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
diritto di orzare
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Giunge a proposito, vi aiuto con un caso pratico Smile.
Partenza o poco prima, per certo la linea della partenza non e' ancora stata tagliata.
La barca sottovento a me affiancata orza e vorrebbe che anche io lo facessi.

Loro fiocco io genoa a grande sovrapposizione. Se orzo rischio di inchiodare la barca, che faccio

1) Inchiodo la barca
2) Fischietto indifferente sperando che non mi protestino Smile
Ci mancherebbe... devi orzare., inchiodare la barca, andare ocs, è un problema tuo, quando ti trovi in quella situazione sei morto.
Ma prima dovresti lavorare per non trovarti mai così, ad esempio 'scavando sottovento'...
appena suona la partenza parte la 17 per cui lui deve andare nella giusta rotta.
la storia del fiocco vs. genoa mica ci azzecca molto...

Purtroppo ci vuole un po di malizia che uno se la crea con l'esperienza per restare in quella situazione borderline, limite fra essere e non essere protestato.Wink

Nella realtà ho orzato quel minimo che mi ha fatto perdere velocità per fare passare la barca. Non per calcoli ma perché sopravento avevo una terza barca.
Terza barca alla quale se fosse suonata la paryenza potevo io chiedere acqua? Comunque facendo rewind con il cervello potevo anche fischiettare perché non era suonata la partenza?

Il discorso genoa / fiocco era solo per dire che io avevo l'angolo giusto per far accellerare la barca, non per le regole Smile

bene altra regola messa nel cassettino della memoria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2011 07:09 da ghibli4.)
24-05-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
diritto di orzare
Perchè alla terza barca a te sopravento avresti potuto chiedere acqua se fosse suonata la partenza?
Forse non ci siamo capiti...
Prima della partenza quello a te sottovento orza e ti chiede di orzare anche fino prua al vento, tu orzi per rispondere e chiedi a quello sopravento a te di orzare fin che vuoi....

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-05-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.799
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
diritto di orzare
Mi sono reso conto che mancavano dei punti di domanda? Sorry. Confermo che un po' di confusione la sto facendo Smile

Procedura di partenza regata a bastone, barche praticamente affiancate, bolina larga.

Prima della partenza devo devo orzare su richiesta di quella sottovento?
Prima della partenza la barca sopravento deve orzare su mia richiesta?

In questo caso io risponderei SI e SI, indipendentemente se prima o dopo che e' suonata la partenza. Chi e' sopravento deve stare discosto.

Quello che mi sta confondendo e' la frase:

'appena suona la partenza parte la 17 per cui lui deve andare nella giusta rotta', ma l'unico modo per farlo non e' orzare? Quindi non e' cambiato nulla prima o dopo la partenza.

Se siamo sulla linea di partenza, di una regata a bastone, in quale scenario potrebbe valere la 17?

Ho trovato questo in rete

http://www.sailtutor.it/upload/file/def%...%20(2).pdf ( link da copiare )

Se l'esempio e' corretto, quanto vale quell'angolo? Oppure e' prua al vento? Chiedo perche' da qualche parte si cita che la giusta rotta e' quella piu' veloce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2011 07:40 da ghibli4.)
24-05-2011 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
diritto di orzare
Ghibli, chi è sopravento deve sempre tenersi discosto.
Quando si applica la 17, la barca sottovento non può navigare più orzato della sua giusta rotta, ma se vuole poggiare niente glielo vieta.
Se si applica la 17 e la barca sottovento orza troppo, quella sopravento deve comunque tenersi discosta e può protestare.
Quando è in vigore la regola 17 se la barca sottovento orza sopra la sua giusta rotta e quella sopravento non si tiene discosta devono essere squalificate tutte e due.
24-05-2011 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
diritto di orzare
Citazione:Gof ha scritto:
Ghibli, chi è sopravento deve sempre tenersi discosto.
Quando si applica la 17, la barca sottovento non può navigare più orzato della sua giusta rotta, ma se vuole poggiare niente glielo vieta.
Se si applica la 17 e la barca sottovento orza troppo, quella sopravento deve comunque tenersi discosta e può protestare.
Quando è in vigore la regola 17 se la barca sottovento orza sopra la sua giusta rotta e quella sopravento non si tiene discosta devono essere squalificate tutte e due.
oppure 720 no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-05-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
diritto di orzare
Sono confuso dai vostri post e passo al concreto. Pochissimo vento. 300 metri dalla boa di bolina, vado in boa tranquillo , veloce e non in massima bolina, mure a destra. Una barca viene all'incrocio mure a sinistra. 30 metri davanti a me e 10 metri prima di incrociare la mia rotta ideale , vira e si mette mure a destra. Piu' veloce raggiungo la barca sopra vento ma prima dell'ingaggio questa inizia a puntare al vento con prua ben oltre la boa. Rispondo all'orzata e cazzo al massimo, passo la barca che si e' piantata nel frattempo per la sua orzata insensata e gli do 30 metri prima della boa. Chiedo: tutto regolare??
25-05-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
diritto di orzare
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Sono confuso dai vostri post e passo al concreto. Pochissimo vento. 300 metri dalla boa di bolina, vado in boa tranquillo , veloce e non in massima bolina, mure a destra. Una barca viene all'incrocio mure a sinistra. 30 metri davanti a me e 10 metri prima di incrociare la mia rotta ideale , vira e si mette mure a destra.
Quindi non si mette esattamente sulla tua rotta obbligandoti a stargli dietro o poggiargli sotto beccandoti i suoi rifiuti (controllo abbastanza forte), non è così vicina a sottovento della tua prua da beneficiare dell'upwash, e nemmeno vira sopravvento alla tua rotta così da farti risentire dei suoi rifiuti e controllarti (controllo debole)...
Direi tatticamente insensato, ma continuiamo a supporre che possa essere così.
Citazione: Piu' veloce raggiungo la barca sopra vento ma prima dell'ingaggio questa inizia a puntare al vento con prua ben oltre la boa. Rispondo all'orzata e cazzo al massimo, passo la barca che si e' piantata nel frattempo per la sua orzata insensata e gli do 30 metri prima della boa. Chiedo: tutto regolare??
Se lei si impicca, e se la tua velocità fa si che lei non modifichi la sua rotta per evitarti, e se tu riesci a passargli davanti addirittura sopravvento così da farlo rallentare di più perchè oltre all'essere impiccato è pure nei tuoi rifiuti,
e se il tutto viene fatto ad una ragionevole distanza tra le due barche (diciamo che non siete mai più vicine di una lunghezza e mezzo di barca)

possiamo concludere che è tutto regolare ma anche che ti incrocia non è un genio della vela. Sbaglia virata (la inchioda visto le distanze di cui parli), sbaglia layline (deve arrrivare in boa impiccato), sbaglia motivo tattico (non ti controlla).... Insomma un velista suicida! Direi che le regate sono a lui poco consone.
25-05-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
diritto di orzare
Citazione:ghibli4 ha scritto:

'appena suona la partenza parte la 17 per cui lui deve andare nella giusta rotta', ma l'unico modo per farlo non e' orzare? Quindi non e' cambiato nulla prima o dopo la partenza.

Mi sembra che la risposta a questo punto non sia arrivata.

Prima del segnale di partenza non esiste giusta rotta (e le boe non sono boe da lasciare da una parte prescritta ma semplicemente ostacoli).

Dunque al segnale di partenza la barca sottovento che aveva orzato prua al vento per portare all'orza quella sopra, deve poggiare sulla sua rotta di bolina (+ o -), o su quella che la avvicina di più al percorso per la prossima boa.

+ chiaro ??

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 22:08 da albert.)
25-05-2011 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
diritto di orzare
beh, visto il risultato della sua manovra penso anche io che si sia suicidato anche perche' era piu' vicino alla boa rispetto a me e si e' ritrovato molto addietro. Preciso pero' due cose: che quando siamo stati fianco a fianco le barche erano a meno di una lunghezza (8 metri ) . Secondo che c'erano si e no 4 nodi di vento.
Non c'e' stato scambio di parole o gesti. Avevo precedentemente invitato, con un gesto della mano, la barca a passarmi davanti all'incrocio perche' ero in ritardo e non mi avrebbe creato problemi. Mi sono molto meravigliato che mi abbia virato in anticipo sulla mia rotta e che poi abbia orzato violentemente tanto da arrabbiarmi col mio inesperto tailer che non cazzava la scotta fiocco. Dovevo forse io allargarmi prima e di piu'??
25-05-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
diritto di orzare
Citazione:tiger86 ha scritto:
Perchè alla terza barca a te sopravento avresti potuto chiedere acqua se fosse suonata la partenza?
Forse non ci siamo capiti...
Prima della partenza quello a te sottovento orza e ti chiede di orzare anche fino prua al vento, tu orzi per rispondere e chiedi a quello sopravento a te di orzare fin che vuoi....

Questo sulla carta, però.
Scusa Tiger ma spesso e volentieri ci si trova in pacchetti di 3-4-5 barche.

Quella sottovento orza... si, ma per dove?
Se 1 orza (ponendo che siano in ordine numerico dalla più sottovento mure a dx) 2 non può rispondere sino a che 3 non orza a sua volta. E così via sino a 5...

Allora che succede? 1 protesta 2? Ma 2 non aveva SPAZIO per rispondere all'orzata.

Questo capita anche in altre situazioni, ma in partenza è comunissimo.

Credo che 1 non possa dettare legge, semplicemente perché le altre non hanno lo spazio per rispondere.

Non è cosi? (sperando sia chiaro ciò che intendevo).

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 22:13 da Sebastian.)
25-05-2011 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
diritto di orzare
Direi:

1) il tuo avversario ha considerato che tu eri oltre la layline ed ha pensato (evidentemente sbagliando) di risparmiare un po' di strada e di riuscire a riprendere il target dopo la virata in modo da non essere coperto da te.

2) quando si è accorto che tu eri più veloce (con così poca aria tu avevi un apparente il doppio del suo quando è uscito dalla virata), ha fatto un'altra cavolata ed ha tentato, invece di accelerare verso la boa, di venire a stopparti: cosa assolutamente lecita, dato che tu eri sopravvento e ti saresti ingaggiato da libero dalla sua poppa.

3) tu dovevi assolutamente aspettarti la manovra, ed il fatto che sia rimasta ancora una lunghezza di separazione durante l'ingaggiamento, mi fa pensare che tu abbia risposto per tempo..

ciao
25-05-2011 22:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
diritto di orzare
Citazione:Sebàstian ha scritto:

Non è cosi? (sperando sia chiaro ciò che intendevo).

Non è così....1 protesta 2, 2 protesta 3 etc. etc. 1 è tranquillo se ha orzato avvisando e consentendo a 2 di rispondere, gli altri devono dimostrare che erano impossibilitati a rispondere, ma non perchè 'altrimenti andavo fuori'....altrimenti vanno a casa....

Qual'è il problema: se la regata è una regata, tutti sanno che a 1 potrebbe non andar bene che tutti gli passino sulla testa e che se gli salta il ghiribizzo manderà tutti fuori.....quindi da 1 a 5 vanno piano, mantengono la distanza e stanno pronti a rispondere.

Se invece siamo alla coppa del radiccio, tra 4 e 5 possono esserci un paio di 'grancroceristi' che arrivano al lasco lungolinea e non immaginano che qualcuno potrebbe non gradire la loro copertura, non rispondono ai richiami, 1 e 2 che non vedono orzano, 3 si trova in un panino e viene fuori il botto......5 e forse 4 pagano.....3 se dimostra che non è colpa sua se la cava....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 22:33 da albert.)
25-05-2011 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
diritto di orzare
OK, grazie Albert, chiarissimo. Augusto.
25-05-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)