Rispondi 
Tubo Timone in Alluminio
Autore Messaggio
jolly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Tubo Timone in Alluminio
Ciao Max..
leggevo nei post precedenti che si diceva di bloccare il tubo in pvc con la resina e allora.... mi sono permesso, anche perchè a dirla tutta la mia barca stà ancora nel mondo dei sogni,Disapprovazione sono appassionato di vela, leggo forum, e bolina, sò cosa è la losca, consumo chilometri a fiumicino ma di possedere una barca....chissà... ho fatto abbastanza pena???
Ho colto l'occasione per partecipare alla discussione e sentirmi ''uno di voi':Pvisto che con la resina ci lavoro.... ma èra solo una scusa... sò che i velisti sono dei bravi bricoleur(se scrive così?)ma ... come dire m'è scappata la forumata... non sono riuscito a trattenerla!!!!!!! continuate che vi leggo!!!!
12-05-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
Tubo Timone in Alluminio
Ho visto che sei di Roma. Se ti interessa vicino Cecchina c'è una azienda che costruisce serbatoi e linee in vetroresina credo di tutte le misure. Non so dove abiti precisamente, ma un salto ce lo farei.
13-05-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Tubo Timone in Alluminio
Ma perche' deve fare un serbatoio???????BlushBlush
13-05-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zen Zero Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
Tubo Timone in Alluminio
Sto procedendo con un tubo da fognatura in PVC (arancione), che sto bendando di tessuto di fibbra di vetro e resina epossidica. Se mi riccordo di portare la macchinetta farò qualche foto domani!
13-05-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zen Zero Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Tubo Timone in Alluminio
O, Jolly, c'è la barca davvanti alla mia nel rimessaggio che è in vendità per un prezzo molto interessante. Non so tutti i dettagli ma se ti interessa mi posso informare.
13-05-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jolly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Smile Tubo Timone in Alluminio
eh... grazie....
ma per adesso non posso ho poco..... ''tempo'' comunque grazie ugualmente,
intanto continuo a tenermi aggiornato leggendo e macinando chilometri a Fiumicino.... tra un cartoccio di frittura mista e una birretta..
alla prossima BV!!!!
14-05-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
Tubo Timone in Alluminio
Io sto rifacendo le mie boccole del timone ed alla fine ho optato per l'acquisto di quelle originali che prevedono quella bassa, quella alta ed un anello in acciaio che va installato sull'asse timone e va a girare sulla boccola bassa. La losca e' in alluminio e non dovrebbe essere danneggiata, comunque se t'interessa e posso fare il nome di una marca che costruisce cuscinetti a rulli, ho trovato una modifica molto interessante che prevede la sostituzione di un pezzo della losca per contenere il cuscinetto inferiore. Nel mio caso era un lavoro troppo invasivo e dispendioso, ma se tu lo devi fare comunque, ti consiglierei di dare un'occhiata. Se non posso fare nomi, ti posso inviare un mp.
19-05-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Tubo Timone in Alluminio
Citazione:Zen Zero ha scritto:
Sto procedendo con un tubo da fognatura in PVC (arancione), che sto bendando di tessuto di fibbra di vetro e resina epossidica. Se mi riccordo di portare la macchinetta farò qualche foto domani!
Di fatto e' il procedimento corretto.:DChe epoxi usi?
19-05-2011 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zen Zero Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Tubo Timone in Alluminio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Zen Zero ha scritto:
Sto procedendo con un tubo da fognatura in PVC (arancione), che sto bendando di tessuto di fibbra di vetro e resina epossidica. Se mi riccordo di portare la macchinetta farò qualche foto domani!
Di fatto e' il procedimento corretto.:DChe epoxi usi?

10/10 - della Cecchi

Zioluigi, grazie, ho trovato i siti dei fornitori di roller-bearing ma vado avvanti col tornire 2 pezzi di teflon.
19-05-2011 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
Tubo Timone in Alluminio
Il teflon non và usato a contatto con l'acqua. si gonfia e grippi il timone.
solo delrin.
19-05-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Tubo Timone in Alluminio
Il teflon e' troppo molle e tenero...dura due giorni.
19-05-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Tubo Timone in Alluminio
Il tubo in vetroresina o alluminio lo puoi comprare alla jefa. Signor Mario Berlati, che sarà incasinato in questo periodo.www.sailservice.it
Le boccole se vuoi le fai da te e puoi usare o quelle tipo dell'elica con il corpo in resina, così eviti rogne di corrosione con il brozno (le vede Radice ad esempio o la caravel (molto buone.

Il teflon va benissimo se è caricato con ceramica, perchè ce ne sono miglioni di tipo e diciamo che è facilmente recuperabile, ottimo il derlin, assolutamente No al nylon perchè assorbe acqua e la boccola ti si pianta. Ci sono altri materaili come il tufnol, ma devi trovare un tornista che lo usa o ti fa comprare un metro di barra. In genere con 50-100€ fai due boccole.

Le tollerazne sono altresì importanti. Sulla losca, cioè il tubo) è zero, anzi a volte si fa 1/10 in più e la ficchi a martellate, oppure fai 2 o 4 /10 in meno e la incolli con la resina epossidica...sono sempre dolori toglierla.
Provala bene sull'asse e verifica sopratutto l'allinemnateo se cambi la losca. Sull'asse il gioco è di 2decimi.
20-05-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zen Zero Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Tubo Timone in Alluminio
Ormai i soldi sono spesi (€35) ed un pezzo di Teflon è stato comprato e quindi Teflon sarà! Non so con cosa è caricato. Intanto non sarà difficile cacciarle un altra volta se non dovessero andare bene.

La losca in tubo fogna bendata di 4mm di vetro+10/10 è al suo posto, ieri ho faticato con lo 'stucco' (10/10 con polvere di vetro) per cercare di farlo rimanere su (sarebbe stato bello poter girare la barca a testa in giù!) ed oggi vedrò se un poco ci è rimasto o se sta tutto per terra. Poi verserò uno stucco più liquido da dentro lo scafo sperando che riempi tutti i vuoti.

Se la pala rimane allineata con la chiglia dopo tutto questo sarà un miracolo!
20-05-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #34
Tubo Timone in Alluminio
Fatto il lavoro e adesso e' tutto perfetto, vi ramando a questa discussione e confermo che il teflon va benissimo e non e' lui a gonfiansi.....trovate la spiegazione qui.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31549
08-06-2011 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 659 27-04-2024 09:05
Ultimo messaggio: lord
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.266 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 233 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 768 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.567 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 786 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.410 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 612 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 930 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 1.152 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)