Rispondi 
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.

Andando su:

http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh

è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.

Big GrinBig GrinBig Grin
02-03-2011 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Appena ordinato Epirb. Ho avuto il codice MMSI dalla Liguria, avendo la barca immaticolata a Spezia.
Trovato il MCMurdo con GPS a 399£ (circa 465€) su sito inglese, inclusa programmazione con codici italiani.

Dovrebbe arrivare in quattro giorni ...
08-03-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.Andando su:

http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh

è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.

Big GrinBig GrinBig Grin

Io ho l'MMSI Belga, ma non ho l'EPIRB, e in quell'elenco ci sono, perchè?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-03-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.504
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io ho l'MMSI Belga, ma non ho l'EPIRB, e in quell'elenco ci sono, perchè?
Perchè hai chiesto la licenza di stazione, semplice.
In quell'elenco ci sono tutti gli MMSI e non solo gli MMSI di chi ha anche l'EPIRB.

Ho vinto qualcosa?
08-03-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Appena ordinato Epirb. Ho avuto il codice MMSI dalla Liguria, avendo la barca immaticolata a Spezia.
Trovato il MCMurdo con GPS a 399£ (circa 465€) su sito inglese, inclusa programmazione con codici italiani.

Dovrebbe arrivare in quattro giorni ...

Fantastici questi siti inglesi!!!
Ordinato ieri alle 10,30, dopo poco più di una mezz'ora mi è arrivata conferma che i dati per la programmazzione erano OK, il pomeriggio alle tre la mail da UPS con conferma dell'avvenuta spedizione, stamane ho fatto il tracking ed è in transito, con consegna confermata per venerdì mattina.

Il prezzo minimo che avevo trovato in italia erano 580€ più IVA, cioè circa 700 ...
09-03-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Appena ordinato Epirb. Ho avuto il codice MMSI dalla Liguria, avendo la barca immaticolata a Spezia.
Trovato il MCMurdo con GPS a 399£ (circa 465€) su sito inglese, inclusa programmazione con codici italiani.

Dovrebbe arrivare in quattro giorni ...

Fantastici questi siti inglesi!!!
Ordinato ieri alle 10,30, dopo poco più di una mezz'ora mi è arrivata conferma che i dati per la programmazzione erano OK, il pomeriggio alle tre la mail da UPS con conferma dell'avvenuta spedizione, stamane ho fatto il tracking ed è in transito, con consegna confermata per venerdì mattina.

Il prezzo minimo che avevo trovato in italia erano 580€ più IVA, cioè circa 700 ...
Io ho richiesto MMSI al sito francese, mi dici dova hai comprato l'Epirb?
09-03-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.295
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
scusa Liberamente, su che sito la hai ordinata?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
09-03-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...no=2141100

La spedizione costa caretta, 40£, su altri siti è più economica, ma qui non c'è sovraprezzo per programmazione estera.

Io ho ordinato anche le lucette per i salvagenti e un paio di cordoni di sicurezza, così ho spalmato la spedizione ...
09-03-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Per chi batte bandiera Francese e ha già la licenza deve solo compilare questo modulo http://www.anfr.fr/fileadmin/mediatheque...e/Mmsi.pdf e rispedirlo o via fax o per lettera
peccato che non si possa inviare via mail Sadsmiley
11-03-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Qui tutte le indicazioni:

Citazione:Demande de MMSI
MMSI signifie : Maritime Mobile Service Identity (Identité du service mobile maritime). C’est une série de neuf chiffres identifiant d’une manière unique les stations radioélectriques du service mobile maritime. Le MMSI permet de coder les équipements ASN (VHF, MF et HF), les balises de détresse COSPAS-SARSAT, et de former les numéros d’appel des stations d’INMARSAT B, C et M.

Ce code est attribué au navire ; à une immatriculation correspond un MMSI. Il dépend aussi du matériel embarqué. Le MMSI est transmis aux organismes de sauvetage en mer. Le matériel utilisant ce code, par exemple une balise, ne peut être transféré d'un navire à un autre.

Les démarches pour obtenir un MMSI :
Dans le cas où vous ne posséderiez pas de licence à votre nom, vous devez compléter un formulaire de demande de licence vous permettant d’obtenir à la fois un indicatif, le MMSI sollicité et une licence conforme à la réglementation.

Si vous avez déjà une licence, vous pouvez utiliser soit le formulaire « papier », soit celui en ligne :

•la demande de MMSI peut être renvoyée à l’ANFR :
#9702;par télécopie (03 29 42 20 50) ;
#9702;ou par courrier à l’adresse indiquée ci-dessus*.
•le module e-administration (voir colonne de droite de cet écran).vous permet également de communiquer à l’ANFR les éléments nécessaires à l’attribution du MMSI et, si besoin, de signaler des modifications destinés aux centres de secours en mer.
Dans le cas des autorités portuaires ou autorités investies du pouvoir de police portuaire, l’utilisation d’un formulaire spécifique est requise. Pour toute question relative à ce formulaire, veuillez contacter l’ANFR (tél. 03 29 42 20 68).
11-03-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Per chi batte bandiera Francese e ha già la licenza deve solo compilare questo modulo http://www.anfr.fr/fileadmin/mediatheque...e/Mmsi.pdf e rispedirlo o via fax o per lettera
peccato che non si possa inviare via mail Sadsmiley
Io l'ho inviato anche per email (ma ho mandato anche il cartaceo):

licence@anfr.fr

Ciao
11-03-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:LiberaMente ha scritto:
http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...no=2141100
.

anche io ho comprato su questo sito e confermo grande correttezza a buoni prezzi
11-03-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #33
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Pacco consegnato stamane, in perfetto orario.
11-03-2011 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
vedo che poi avete preferito comprarlo.....forse che le mie 'impressioni' sulla legalità del 'prestito' non erano poi tanto 'senza senso'?

la prossima volta, approfondite prima di dare del 'pirla' a chi voleva solo fornire un parere.
13-03-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
SmileSmileSmile dai Andrea non è così, nessuno ti ha dato del pirla. Nel mio caso il problema era/è che non so se faccio in tempo ad avere MMSI e acquistare l'Epirb per la Riva per due, poi quest'operazione si sta rivelando (con bandiera francese) più facile del previsto e allora forse lo compro ma se non faccio in tempo me lo faccio prestare.
Con bandiera francese non dobbiamo passare per Bari ecc ed è tutto più facile.
Ciao e fatti vedere ogni tanto a RdT
13-03-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trelle Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Ciao LiberaMente
anch'io sono interesato ad un Epirb ed il tuo acquisto è senz'altro interessante, ti chiedo hai eseguito il test? tutto ok?
Grazie. Trelle
23-03-2011 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.

Andando su:

http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh

è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.

Big GrinBig GrinBig Grin

Ma...ho ricevuto lettera di conferma avvenuta registrazione da Cospas Sarsat, curiosità ho provato sul tuo link e non mi trova nulla!
Possibile?
07-04-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...no=2141100
.

anche io ho comprato su questo sito e confermo grande correttezza a buoni prezzi
anche io ho acquistato dagli stessi un Mc Murdo con GPS, + programmazione codice MMSI belga + spedizione, tot.530 euro. Mi avevano addebitato per errore due volte il trasporto (una volta sull'invio dell'epirb e una seconda volta sulla programmazione dell'MMSI), ho dovuto insistere molto per convincerli a cercare l'errore, una volta convinti che c'era (gli anglosaxons a volte tendono a considerarci un pò rinco e ci trattano con supponenza), hanno provveduto a fare l'accredito. Quindi tutto ok, e soprattutto molto molto veloci.
21-05-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romeo-bravo Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #39
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tastoDisapprovazione,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
Mi spieghi questa tua affermazione?
Grazie
21-05-2011 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #40
Codice MMSI ed EPIRB, se può essere utile...
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tastoDisapprovazione,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
Mi spieghi questa tua affermazione?
Grazie

non si tratta di schiacciare un semplice tasto. Se tutti lo facessero ad ogn volta che finisce gasolio nel motore, si mobiliterebbero navi, elicotteri ed altri sistemi costosissimi di soccorso. Se si schiaccia per sbaglio, occorre rispettare una procedura particolare per ricevere conferma solo dal centro di coordinamento dei soccorsi che si e'trattato di uno sbaglio e quindi si autorizza a spegnere. Il corso GMDSS non e'complesso, ma non e'burocratico. Usare DSC e EPIRB o il SART richiede una apposita formazione. Leggo ancora domande su come comunicare in VHF, prova tangibile che non siamo formati adeguatamente. Del resto a chi non e'capitato il caciottaro che attacca la musica al VHF e la manda in onda?

Sull'ultimo numero di YWorld, c'e'un simpatico articolo dal titolo 'Taxi?'. Ebbene parla di un altrettanto simpatico diportista inglese (gli inglesi sono noti per le loro capacita'di navigatori), che sceso dalla sua barca a vela all'ancora, ed intenzionato a raggiungere la costa con il tender, ha lanciato una distress call perche' era finita la benzina del motorino e c'era vento contro. Insomma, finiamola di coglionarci tutti con questa storia degli obblighi: per andare in barca occorre sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2011 20:14 da mantonel.)
22-05-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 18 4.723 13-05-2024 18:57
Ultimo messaggio: marzamemi
  Batteria Epirb caesar27 19 2.152 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 713 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 408 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF + DSC + MMSI - SRC Maro 301 495.598 19-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: mlipizer
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 853 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Resettare mmsi vhf Danilo85 38 9.907 26-05-2023 00:25
Ultimo messaggio: singleton
  MMSI e Matsutec hp-33a furietto 17 5.115 15-12-2021 14:14
Ultimo messaggio: Sclrrt
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.352 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Potrebbe esservi utile...[libro radio SSB] Velatina 4 1.385 17-04-2021 11:37
Ultimo messaggio: bobspiderman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)