Rispondi 
tenuta volvo
Autore Messaggio
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #21
tenuta volvo
Anche io ho una tenuta meccanica Volvo ma inserito nel circuito ho una pompa di ingrassaggio
che oni 100 ore così mi ha detto il precedente proprietario va azionata avvitandola per vedere di cosa si tratta vi ho allegato il link


http://www.marinepartseurope.com/it/volv...4-285.aspx
24-03-2014 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
tenuta volvo
Probabilmente sulla mia non è stato mai fatto lo spurgo, infatti ora che l'ho fatto sembra perdere meno acqua. Nel dubbio ora che alo la barca darò una controllata migliore e magari sostituendo la cuffia, visto il costo
24-03-2014 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.566
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
tenuta volvo
Citazione:kitegorico ha scritto:
La cuffia volvo sulla mia barca fu cambiata esattamente 5 anni fà dal precedente proprietario. In tutti questi anni, ad ogni tagliando ho sempre chiesto ai meccanici (unici autorizzati Volvo Penta su Taranto) come mai non aggiungessero il grasso. Mi hanno sempre risposto che non serve, anzi c'è il rischio che facendolo la cuffia possa iniziare a perdere ....
Ho sempre dubitato di questa risposta contraria sia alle disposizioni 'ufficiali' della Volvo sia alle quasi unanimi esperienze dei vari ADV che usano questa cuffia. Tuttavia a 5 anni dalla sostituzione devo dare ragione ai meccanici xchè in effetti la cuffia, anche senza manutenzione periodica, non ha mai perso una goccia d'acqua ....
Vero anche che dopo aver messo il coppercoat, non ho più alato la barca (questo è il 3 anno) e quindi non ho proceduto all'operazione di spurgo della cuffia conseguente a tale operazione. Che questo abbia ulteriormente ridotto i motivi di stress di questo componente (e/o la necessità di aggiunta del grasso)?
La cuffia volvo va spurgata dopo ogni varo,ed anche 2/3 volte
durante l'anno.
26-03-2014 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
tenuta volvo
La cuffia Volvo va ingrassata al momento del montaggio il grasso rimane fra i 2 o ring all'interno. ogni volta che si mette la barca a mare bisogna ricordarsi di strizzarla per fare uscire l'aria altrimenti si brucia!!!!!!!!!! queata è la causa spesso della perdita precoce della cuffia.
Ogni volta che si sfila l'asse e si rinfila si modifica l'assetto e il vizio degli o ring che hanno preso durante le ore di moto quindi specie se la cuffia ha molte ore si potrebbe creare infiltrazione. Inoltre se la distanza fra la cuffia e il mancione è molto ridotta la cuffia è molto piu sollecitata dai movimenti e oscillazioni del motore
26-03-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
tenuta volvo
Ho appena acquistato una cuffia non originale, e guardandola dentro ho pensato: ci vuole poco per affondare!
Si, perché ci sono 2 serie di labbra, e capisco come sia fondamentale ingrassarle a dovere, altrimenti la gomma si consumerebbe subito.
Ed ecco perché la mia fa acqua, credo sia senza grasso e quindi con labbra consumate.
Come dare torto ad Andros che è pro baderna... molto più sicuro come sistema, indubbiamente.
Ho esagerato sull'affermazione dell'affondamento, perché la cuffia è di per se molto spessa e ci vorranno 10 anni perché si deteriori al punto da indebolirsi e lesionarsi, però le labbra facilmente si potranno rovinare e quindi perdere acqua soprattutto in movimento. Quindi sempre meglio prevedere di avere a portata di mano un sigillante a presa rapidaBig Grin
26-03-2014 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.566
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
tenuta volvo
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Ho appena acquistato una cuffia non originale, e guardandola dentro ho pensato: ci vuole poco per affondare!
Si, perché ci sono 2 serie di labbra, e capisco come sia fondamentale ingrassarle a dovere, altrimenti la gomma si consumerebbe subito.
Ed ecco perché la mia fa acqua, credo sia senza grasso e quindi con labbra consumate.
Come dare torto ad Andros che è pro baderna... molto più sicuro come sistema, indubbiamente.
Ho esagerato sull'affermazione dell'affondamento, perché la cuffia è di per se molto spessa e ci vorranno 10 anni perché si deteriori al punto da indebolirsi e lesionarsi, però le labbra facilmente si potranno rovinare e quindi perdere acqua soprattutto in movimento. Quindi sempre meglio prevedere di avere a portata di mano un sigillante a presa rapidaBig Grin
Maaaaa il sigillante a presa rapida dove lo metti?????? sulla cuffia.
28-03-2014 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
tenuta volvo
No sulla zattera di salvataggio se ha un bucoBig GrinBig GrinBig Grin
28-03-2014 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
tenuta volvo
No, fermi il motore (e quindi l'asse), metti il sigillante e chiedi aiuto (o vai a vela)
28-03-2014 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
tenuta volvo
Non so che tipo di cuffia monti la mia barca, Comet 420 del 1987 con motore Nanni-Mercedes MD4180.

Vi è montato il classico Tappo/ingrassatore che ogni tanto (50/100 h) avvito fino a sentire duro (in genere un quarto di giro), quando il grasso è finito riempio nuovamente il tappo (credo di averlo fatto 3 volte dal 1992 quando ho preso la barca).

Mai fatto una goccia e il motore sta verso le 4500 h, secondo voi devo preoccuparmi o fare qualcosa?

Big GrinBig GrinBig Grin
28-03-2014 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
tenuta volvo
Uah... possibile!?
Siamo sempre li, se uno fa manutenzione/prevenzione, le cose durano quasi per l'eternità.
Nel mio caso, visto che ho preso da poco la barca e non conosco la manutenzione effettuata dal precedente proprietario, e visto che la mia cuffia fa acqua, la cambio e buonanotte
28-03-2014 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #31
tenuta volvo
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Non so che tipo di cuffia monti la mia barca, Comet 420 del 1987 con motore Nanni-Mercedes MD4180.

Vi è montato il classico Tappo/ingrassatore che ogni tanto (50/100 h) avvito fino a sentire duro (in genere un quarto di giro), quando il grasso è finito riempio nuovamente il tappo (credo di averlo fatto 3 volte dal 1992 quando ho preso la barca).

Mai fatto una goccia e il motore sta verso le 4500 h, secondo voi devo preoccuparmi o fare qualcosa?

Big GrinBig GrinBig Grin

Da come la descrivi credo di avere la stessa cuffia ( Comet333 Nanni3.75HE).
Sulla mia la tenuta che impedisce al grasso di uscire è assicurata da 3 paraoli (cortechi..) : 2 lato mare e 1 lato motore. Confermo neanche una goccia ma, forse per eccesso di manutenzione li cambio tutti e 3 ogni 2-3 anni. In verità i due a contatto con il grasso (quello lato motore e il più a prua dei 2 lato mare) sono sempre in condizioni perfette ma... una volta smontato il manicotto cambiarli tutti costa solo una decina d'euro e un paio di minuti in più... si può fare! devo invece dire che quello più esterno era in pessime condizioni la prima volta (mai cambiato dal precedente proprietario) ed aveva evidenti usure almeno un'altra volta (dopo 5anni.. per questo ho ridotto gli intervalli...).
Quando hai la barca a terra è veramente facile da fare ( da solo sicuramente meno di 2 ore tutto compreso) ed è semplice ed economico trovare i ricambi (io vado alla Casa del Cuscinetto).
Te lo consiglio la prossima volta, per tranquillità.
Smiley14
28-03-2014 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
tenuta volvo
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci
29-03-2014 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.566
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
tenuta volvo
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Uah... possibile!?
Siamo sempre li, se uno fa manutenzione/prevenzione, le cose durano quasi per l'eternità.
Nel mio caso, visto che ho preso da poco la barca e non conosco la manutenzione effettuata dal precedente proprietario, e visto che la mia cuffia fa acqua, la cambio e buonanotte
E ricordati di spurgarla dopo il varoSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14
29-03-2014 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
tenuta volvo
Sono stato oggi in barca, volevo mettere un po di grasso nella cuffia, ci sono riuscito ma continua a predere. Ho notato che quando inserivo la cannuccia, anche di in solo millimetri dentro, muovendo pochissimo l'astuccio, subito usciva acqua, quindi credo le labbra siano andate
02-04-2014 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.566
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
tenuta volvo
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Sono stato oggi in barca, volevo mettere un po di grasso nella cuffia, ci sono riuscito ma continua a predere. Ho notato che quando inserivo la cannuccia, anche di in solo millimetri dentro, muovendo pochissimo l'astuccio, subito usciva acqua, quindi credo le labbra siano andate
E regolare che esca acqua quando la premi,dopo l'ingrassata se perde ancora allora vuol dire che si è rovinata internamente
02-04-2014 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
tenuta volvo
Infatti
02-04-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
tenuta volvo
CAMBIA TUTTO BELLO!!!!
03-04-2014 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
tenuta volvo
Senza dubbio la cambio, spero solo che non si sia rigato l'asse visto che sarà senza grasso da 3 anni
03-04-2014 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
tenuta volvo
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Io non ho visto quella volvo, ma questa di imitazione non ha cortechi, ma semplici labbra sottili!!
E tra l'altro, leggendo le istruzioni, andrebbe montata sfilando tutto l'asse verso l'interno della barca (e quindi smontando anche l'elica), fissare la cuffia con la fascetta, e poi reinfilare l'asse appunto dall'interno verso l'esterno, perchè le labbra sono orientate verso poppa per itenderci

Scusa, ma come fai a sfilare tutto l'asse verso l'interno della barca se a pochi centimetri dalla cuffia hai il mancione dell'invertitore???
06-04-2014 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.566
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
tenuta volvo
Esempio se c'è lo spazio tra passascafo e riduttore si può cambiare la cuffia anche in acqua basta sfilare il mancione sfilare la cuffia.
anche oggi NON si può inviare immagini DisapprovazioneDisapprovazione
06-04-2014 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 902 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 802 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Raffreddamento cuffia di tenuta asse lord 19 2.363 09-07-2021 07:49
Ultimo messaggio: lord
  aiuto chi conosci questa reggispinta tenuta ? Grumann Christian 10 1.646 25-04-2021 16:16
Ultimo messaggio: danielef
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.668 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tenuta d'asse Indemar Northwind 4 1.078 22-09-2020 15:39
Ultimo messaggio: aries 3
  Cuffia di tenuta asse elica volvo giorgio gerosa 22 14.493 29-04-2019 22:18
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 14 3.534 04-03-2019 00:10
Ultimo messaggio: max440
  Tenuta asse elica Axiom 20 7.905 25-02-2016 23:26
Ultimo messaggio: maurotss
  tenuta asse elica emilianodellatti@virgilio.it 1 1.627 25-11-2015 14:39
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)