Rispondi 
sartie danneggiate
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
sartie danneggiate
Cmq 30.000 nm in 3 anni non sono una roba 'normale'...poi possiamo parlare di gossip.....le sartie dei VOR vengono cambiate e/o revisionate ad ogni tappa....non confondiamo barche da regata con 'normali'barche da crociera...ma sopartutto le sartie resistono 30 anni a zero miglia o 3 anni a 30.000...ed e' assolutamente corretto.
10-04-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
sartie danneggiate
Bhè.. a questo punto ci conviene tornare alle sartie in canapone... o in cocco...!!!
costano meno e durano di più...
tanto per tornare alle auto... buttiamo i superribassati... gli slick... e quantaltro e torniamo ad usare la gomma piena... che oltre tutto è a prova di foratura Smile
Scherzi a parte... 30.000Mn a me sembrano eccessivamente poche... ma veramente poche... anche perchè quest'anno ne dovrò fare almeno 15.000 e proprio non vorrei andare in giro con le bretelle... pardon... le sartie di scorta...!!! CoolCoolCool
11-04-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #23
sartie danneggiate
non confondiamo i vor con gli imoca, visto che questi ultimi fanno la vendee globe, che è no stop.
In ogni caso non confondiamo le barche che fanno regate con quelle che vanno a spasso.
E poi, 'normale' , è sempre relativoBig Grin
11-04-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
sartie danneggiate
Gourmet, dove andrai a fare 15.000 MN, beato te, io torno a lavorareSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
11-04-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
sartie danneggiate
Citazione:danilo falabrach ha scritto:
non confondiamo i vor con gli imoca, visto che questi ultimi fanno la vendee globe, che è no stop.
In ogni caso non confondiamo le barche che fanno regate con quelle che vanno a spasso.
E poi, 'normale' , è sempre relativoBig Grin
Sono d'accordo con te e dissento con quanti hanno detto che una barca da crociera che faccia il giro del mondo debba tornare con le sartie danneggiate.
Se non t'imbatti in tempeste o sovraccarichi dovuti ad errori umani di giri del mondo troppi ne fai.
Se le sartie sono danneggiate come hai detto qualcosa è stato fatto male in origine
11-04-2010 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
sartie danneggiate
Cmq sono d'accordo con Selden.....che e' tutt'altro che improvvisato.Smile
11-04-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
sartie danneggiate
Rispondo ai vari interventi:
Punto primo: se una pressatura è fatta male, si vede subito e si rompe subito.
punto secondo, parlo per esperienza essendo intervenuto diverse volte su sartie di barche che compiono lunghe navigazioni.
punto terzo: prevenzione? Manutenzione? non sono optional.
punto quarto: la Navtec per le sartie in tondino (molto più robuste dello spiroidale) indica di smontare completamente, verificare e eventualmente rimpiombare le sartie ogni quattro anni o 30/40.000 miglia (dico a memoria, ma dovrebbe essere corretto 40.000)
Entrando nel dettaglio, le sartie laterali con trefoli rotti anzitempo vicino alla pressatura sono causate da: cattivo allineamento fra terminale e landa/attacco, o terminale bloccato che non ruota/snoda correttamente.
Queste possono dipendere da un montaggio non corretto, prevenzione non adeguata o da scarsa manutenzione.
11-04-2010 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
sartie danneggiate
Ciao Danilo,
beato io??? beato te che te la sei goduta... e.. in senso buono, non sai che invidia...!!!
Io tra qualche giorno devo portare Jolanda dalla california all'egeo dove farò il giro delle cicladi, e poi a novembre riparto per i caraibi...!!! spero di godermela almeno altrettanto...
Certo che qui ti mettono paura anche ad uscire dal porto...!!!
Non sono, l'ho detto e lo ripeto, un rigger... ma da buon osservatore non posso fare a meno di notare le estreme differenze che corrono tra sartie ed altri tipi di funi... tipo quelle che usano gli ascensoristi... i gruisti... ed in genere tutte le funi da trazione...!!! gran brutte a vedersi ma che non sono nemmeno in inox... e durano infinitamente di più...
QUI VORREI sentire il parere di tecnici ed ingegneri del ramo che sappiano spiegarne le differenze... a noi poveri mortali non resta che prenderne atto!!!
Comunque nel tuo caso sono sempre convinto che 30.000Mn siano troppo poche e che all'origine ci dev'essere qualcosaltro... come già suggerito... Io prima di cambiarle le farei verificare per bene... se poi il tutto è dovuto al 'grippaggio' dei perni... o al mancato allineamento...
o ad una errata piombatura... ognuno si assume le proprie responsabilità... compreso il cantiere!!!
Personalmente a seguito di questa tua 'disavventura' finita comunque bene... ho aggiunto alle dotazioni di bordo una scatola di bombolette lubrificanti... non si sa mai... Smiley14Smiley14Smiley14
11-04-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #29
sartie danneggiate
Io ci aggiungerei un paio di Noserman e delle forcelle da usare come prolunga, si rompono sempre vicino alle piombature e quindi puoi riuscire a accorciarle e fare una riparazione di emergenza. Credo comunque che con una bella drizza in spectra e un paranco robusto si possa fare una buona riparazione di emergenza.
Io ne ho fatta una su un cat di un amico di 47 piedi con una vecchia drizza in spectra da 12 e un paranco a violino con stopper e ha tenuto da Suakin in Sudan fino in Turchia
12-04-2010 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
sartie danneggiate
Il fatto che ci siano HR con il doppio di miglia e sartie originali significa che non è un problema di avere Selden come marca.
Il fatto che si siano rotte va analizzato un po più in profondità senza sparare sentenze superficiali.
Bisognerebbe verificare se i diametri sono corretti rispetto al RM, se gli angoli tra le sartie sono giusti, se le sartie snodano correttamente, ma sopratutto se navighi con un albero molto lasco e costringi le sartie a un movimento continuo a ogni onda per 30000 miglia.....
Una alta da 14mm per un 48 piedi non è che si possa dire che sia sovradimensionata, così a occhio, se poi si usa la barca per quel tipo di navigazioni.
12-04-2010 20:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
sartie danneggiate
Una volta avevo visto sulla barca di un 'oceanico' le sartie accoppiate a due a due, (praticamente raddoppiate) e fissate alle lande con un bilancerino.
In pratica formato da una specie di T con una boccola ed un perno nel fulcro.
Allora avevo trovato 'originale' questo tipo di 'sicurezza' e non mi sono informato oltre... Però ora mi è tornato alla memoria e, se potesse servire veramente a salvare l'albero... o a risparmiarci guai... mi piacerebbe sentire cosa ne pensano i vari Rigger presenti...
intanto e comunque un grazie anticipato...
12-04-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #32
sartie danneggiate
1)Io non dico che avere selden sia un problema e non mi sembra di aver sparato nessuna sentenza.
Semplicemente non mi è piaciuta la risposta che mi è stata data. Dire che è normale che le sartie si rompano dopo 30.000 MN lo trovo assurdo.
Il tutto sommato agli altri problemi avuti con la loro attrezzatura, mi ha fatto decidere di non comperare più prodotti di loro produzione.
2)per quanto riguarda i diametri e gli angoli tra le sartie, non sono certo io a dover dire se Hallberg Rassy e Frers hanno sbagliato, ma ho dei seri dubbi in proposito
3) Ti posso assicurare che non navigo con l'albero lasco e ho sempre usato le volanti anche se Frers dice che servono solo quando usi la trinca armata sullo stralletto.
4) se fare navigazioni di 'questo tipo' con un HR è un problema, allora non saprei proprio con cosa navigare in torno al mondo.
13-04-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.801
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
sartie danneggiate
Non mi convince:
A) Ogni sartia aveva la sezione per sopportare tutto il carico => doppio peso in alto! Rischio che tutti i calcoli progettuali fatti in modo che il sartiame ceda prima delle lande aprendo la coperta o la murata vadano a farsi benedire
B) La singola sartia ha una sezione metà di quella necessaria, se molla l'altra terrebbe al colpo? Oltre a questo, aumentato windage e rischi di rottura più che raddoppiati, visto che ci sono il doppio dei pezzi tradizionali, oltre alle staffe.
13-04-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
sartie danneggiate
Faccio il rigger da molti anni e mi è capitato di lavorare su barche che hanno navigato attorno al mondo e ho potuto notare che le usure in genere non derivano da eccesso di carico ma di lavoro a fatica.
Per albero lasco non intendo solamente nel senso poppa-prua ma anche lateralmente.
Io se dovessi attrezzarmi una barca per fare il giro del mondo vorrei assolutamente un albero Selden che reputo i migliori proprio sotto questo punto di vista, uguale per il sartiame Hasselfose (ora marchiato Selden), avrei invece qualche dubbio se la barca ideale sia un HR che non ostante abbia una bella linea e degli interni stupendi, trovo sia inutilmente troppo pesante e di conseguenza solleciti inutilmente le attrezzature, ma questa è una mia opinione personale.

30K miglia sono oltre il limite di durata che garantiscono tutti i fornitori per il sartiame, che ne consigliano la sostituzione dopo 10000, il fatto che navighino barche con più del doppio non vuole dire niente, c'è chi con la macchina non riece a fare più di 150000 km e chi ne fa 500000.
13-04-2010 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #35
sartie danneggiate
Ho smontato il tutto e i perni sono usciti perfettamente.
Ci rifanno le sartie danneggiate a Marmaris per 900 Euri e entro un paio di giorni dovremmo ripartire.
Ho ricontrollato tutto ed è ok, nessuna traccia di altri trefoli rotti o perni bloccati, anche gli arridatoi li ho svitati senza nessuna difficoltà, probabilmente grazie alla lanolina che avevo messo tempo addietro.Big Grin
13-04-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
sartie danneggiate
non sono un rigger,ma non ho mai sentito da nessuna parte che il sartiame vada sostituito dopo 10k MN, controllato si, come facciamo regolarmente.
Comunque anche in selden non mi sembra che abbiano le idee tanto chiare visto che ho detto loro di mettermi per iscritto che è normale che le sartie si rompano con 30k MN, ma non lo hanno fatto, dicendo che può dipendere da molti fattori. Ma se così è, perchè la causa non può dipendere anche da loro?
Il risultato è che con 2 mail, anche poco professionali, se ne sono lavati le mani, senza nemmeno dirmi 'mandamele che verifichiamo'.
Avevo inteso benissimo cosa intendevi per albero lasco e ti assicuro che non lo è.
Penso anche io che se l'HR fosse più leggero sarebbe molto meglio, ma dopo aver fatto un giro del mondo ed aver visto barche di tutti i tipi, con problemi di ogni genere e sentito pareri diversi, sono contentissimo della scelta fatta,CoolCoolCool purtroppo un HR 48 che pesi 5000 KG in meno non esiste.
13-04-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
sartie danneggiate
Danilo, abbi pazienza, ma cosa vuoi ottenere da questa discussione? ripeti in continuazione che non sei un rigger, ma sembri talmente sicuro delle tue convinzioni che non dai spazio al dialogo.
Io non vedo niente di preoccupante in un trefolo di una sartia che si rompe dopo 30.000 miglia.
Non è un problema di pressatura, quella o si rompe subito oppure va bene. Non è un problema di materiali difettosi, perchè se c'è qualche difetto nel giro di un paio di anni al massimo esplode (vedi Soromap o Norseman). Rimangono quindi la cattiva installazione, la scarsa manutenzione e la fatica. Per tutte queste queste cose ne sei complice anche tu (e/o il precedente proprietario) in qualità di armatore e/o skipper dell'imbarcazione.
Smontare le sartie e mandarle a Selden è inutile, a meno che non gli mandi tuta la barca così com'era al momento della rottura, il log degli strumenti in modo da rilevare forza e direzioni del vento e del mare, ed i report dei rigger profesionisti che hanno controllato il sartiame in questi anni (e a questo punto meglio che non dic che l'hai fatto tu il controllo, dopo aver ripetuto almeno tre volte che non sei un rigger).
Se fossi al posto tuo, ringrazierei la mia buona stella di aver avuto la bravura o la fortuna di accorgermi per tempo di questo segnale di avviso e di aver potuto ovviare all'imprevisto in maniera abbastanza indolore, ringraziando l'assicurazione che ti copre i danni (se sei coperto).
Una domanda: hai mai tolto l'albero o smontato il sartiame nel tuo giro? se non l'hai fatto, magari è il momento giusto.
Se poi vuoi un chiarmento con Selden per capire cosa è successo, non è pretendendo un loro riconoscimento di colpa che puoi impostare un dialogo costruttivo.
Io che sono un rigger, la vedo così...
Buon proseguimento!
14-04-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
sartie danneggiate
Evidentemente mi sono espresso male.
Nella prima Mail che ho inviato chiedo se c'è qualche esperto che mi può dare il suo parere, è ovvio che io abbia la mia idea al riguardo, ma non essendo un'esperto ho chiesto cosa ne pensa chi ne sa più di me e non mi sembra di non dare spazio al dialogo ho solamente espresso le mie opignoni.
A questo punto vedo che siete almeno in 2 che fate i rigger di professione, a dire che tutto sommato è normale che si siano rotte 2 sartie e, probabilmente così è ma mi sembra, che non capiti così di frequente quello che è succeso sulla mia barca, almeno per quello che ho visto e sentito in questi 4 anni navigando intorno al mondo.
14-04-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
sartie danneggiate
Forse non succede a tutti ma non è nemmeno così strano che cedano due sartie dopo tutte quelle miglia, magari un plasticone di serie pesando meno sollecita meno il sartiame, o una barca di ferro anche se piena di ruggine è più sovradimensionata, o magari gli HR di 20 anni fà avevano diametri maggiori, o magari molti armatori navigano sempre sottoinvelati per non usurare troppo la barca....difficile fare paragoni

Ormai nemmeno gli HR sono talmente sovradimensionati da poter navigare in continuo per anni senza fare controlli o manutenzioni straordinarie, in fondo di tutte le barche vendute solo una minima parte viene utilizzata in quel modo, eccedere con i diametri delle sartie ha anche i suoi svantaggi sopratutto su barche che soffrono già le navigazioni con venti leggeri.
Per quel che vedo tutti i giorni, Selden ha la tendenza a sovradimensionare il sartiame rispetto a altri alberai ma è sempre il cantiere (che paga) a dire l'ultima.

Rotture del genere sono dovute o a sovraccarichi continui o a stress dovuti a lavoro a fatica.
se vuoi andare a fondo al problema dovresti verificare gli attacchi che siano in grado di snodare, la regolazione dell'albero (come ti dicevo) e perchè no, magari valutare anche un sovradimensionamento dei diametri delle sartie, attacchi permettendo.
14-04-2010 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilo falabrach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #40
sartie danneggiate
Verissimo, difficile fare paragoni, comunque anche questa esperienza è utile, ed alla fine, per fortuna, non è successo nulla di così grave.
Ora la barca è in vendita, devo rientrare a lavorare e non possiamo nemmeno pensare di lasciarla senza nessuno a bordo, magari per settimane, dopo aver vissuto con lei per 4 anni ogni giorno.
Compreremo un'altra barca, più piccola, forse il 372 HR, se saranno disposti a fare alcune modifiche, per poter poi ripartire in seguito.
Mi piacerebbe montare un albero in carbonio, vedremo.
Ho conosciuto un comandante neozelandese che lavora su un 80 piedi di alluminio, la barca e armata con albero boma e sartiame in carbonio, tutto Hall Spars.
Da vedere è uno spettacolo, mi diceva che ha risparmiato 300 KG, se non ho capito male, solo con il sartiame e, a parer suo, molto meglio del PBO, più rigido e più durevole.
Altra domanda per i rigger, ma non mandatemi fatture per consulenzeBig GrinBig Grin, cosa ne pensate delle sartie in carbonio?
15-04-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lunghezza sartie nuove vs sartie vecchie Francesco 15 1.374 28-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: sailor13
  tensiometro per sartie in tessile silverialessio 13 1.159 02-03-2023 17:37
Ultimo messaggio: ADL
  Attenzione Sartie ! stcomet770 14 2.264 09-12-2022 18:51
Ultimo messaggio: ws770
  Pulizia sartie fab666 20 6.256 14-03-2022 15:24
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  sostituire le sartie? geremia55 14 2.413 03-12-2020 18:07
Ultimo messaggio: Argo74
  Devo comprare e nuove sartie br1 7 2.125 18-01-2019 01:09
Ultimo messaggio: br1
  Arridatoi delle sartie bloccati kermit 95 22.477 20-05-2018 00:47
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  Sartie basse che si allungano?? Solo loro! morenji 20 3.857 08-12-2017 18:38
Ultimo messaggio: dapnia
  Cambio sartie alte Wakser 29 4.455 19-09-2017 15:25
Ultimo messaggio: Wakser
  Dado tenditore sartie spaccato katobleto 23 3.938 02-09-2017 12:36
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)