Rispondi 
Nodo drizza
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Nodo drizza
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io ho un grillo tra drizza e genoa, un moschettone tra drizza e randa.
<font face='Arial][color='Arial]
aNCHE IO. qUESTO PERCHè LA DRIZZA DEL FIOCCO, CHE è SULL'AVVOLGIFIOCCO NON LA SCIOGLI FREQUENTEMENTE, MENTRE QUELLA DELLA RANDA LA TOLGO OGNI VOLTA. hO SBAGLIATO CON LE MAIUSCOLE
01-04-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #22
Nodo drizza
nodo cappuccino ma io faccio anche la gassa!! Big Grin
01-04-2010 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Nodo drizza
Ma una volgare gassa d'amante, che non fa perdere carico alla drizza, e che quando si vuole, si scioglie, che controindicazioni ha?
01-04-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
Nodo drizza
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Ma una volgare gassa d'amante, che non fa perdere carico alla drizza, e che quando si vuole, si scioglie, che controindicazioni ha?

Anche la gassa, come tutti i nodi, fa perdere il carico alla drizza.

The crew wins the class, the weather wins the overall
01-04-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
Nodo drizza
La gassa fa perdere carico alla drizza, come tutti i nodi. Ma, dal momento che non serra, sotto carico, determina un decadimento non confrontabile con i nodi che serrano, senpre di più, sotto carico.
01-04-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
Nodo drizza
Citazione:lord ha scritto:
Mi riferivo al nodo del Mr. Cinghia per il grillo.
Bene un nodo in più...mo ci provo !!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per chi non lo conosce questo è il gancio del pescatore

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-04-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
Nodo drizza
Citazione:Bitis ha scritto:
A me non sembra per nulla voluminoso (in più ha il corrente che esce di lato e non verso alto).

Lord, non capisco perchè dovrebbe allargarsi l'asola.
Cazzando la drizza l'asola tende a stringersi in quando il nodo è scorsoio.
Infatti dopo la prima issata i grilli sono così ben serrati che non si muovono neanche un filo.
.....
Ho aperto questa discussione per chiarirmi le idee.
Il nodo di Mr. Cighia comunque tiri si stringe il cappuccio no.
Probabilmente come dici tu l'asola non si può allargare.
Magari interviene qualche attrezzista a dire la sua ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brontolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
Nodo drizza
Il nodo di drizza (tra l'altro il disegno riportato da mr cinghia l'ho fatto io per il mio blog http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arch...nto.html),
per quanto in mia esperienza stringe molto bene e non si allenta da solo ma, nello stesso tempo, non crea difficolta' per sciogliersi: basta allentarlo appena all'inizio (anche facendo leva con il grillo stesso) e, una volta tolto (il grillo), tirando si scioglie da solo (come per una cravatta).

BV
02-04-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Nodo drizza
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:Bitis ha scritto:
A me non sembra per nulla voluminoso (in più ha il corrente che esce di lato e non verso alto).

Lord, non capisco perchè dovrebbe allargarsi l'asola.
Cazzando la drizza l'asola tende a stringersi in quando il nodo è scorsoio.
Infatti dopo la prima issata i grilli sono così ben serrati che non si muovono neanche un filo.
.....
Ho aperto questa discussione per chiarirmi le idee.
Il nodo di Mr. Cighia comunque tiri si stringe il cappuccio no.
Probabilmente come dici tu l'asola non si può allargare.
Magari interviene qualche attrezzista a dire la sua ...

In effetti il mio intervento era per chiarirti le idee, però per chiarirtele dovresti provare a farlo il nodo Wink
Se scrivi che il nodo cappuccino che ho postato non stringe allora vuol dire che non l'hai provato a fare.
Se poi ne preferisci altri, ben venga, ci mancherebbe Smile

Io mi trovo bene perchè il nodo è sufficientemente corto e poi forma una pecie di pallina che va in battuta sulle pulegge, un po' come fanno le palline di plastica che alcuni mettono sulle drizze.

P.S. anche GT mi sembra abbia scritto che stringe da bestia Wink
02-04-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
Nodo drizza
Conosco il nodo.
Come ho scritto, proprio domenica ho rifatto il nodo del cappuccio sulla drizza genoa di una barca; andato in testa d'albero mi ero reso conto che l'ultimo tratto di drizza era un po' liso.
Ripensandoci, come ho scritto, non mi convince.
Sono andato chiaramente sul web a cercare e su un paio di libri che ho a casa e il nodo cappuccio è sempre indicato come nodo di 'arresto'.
Oh intendiamoci... non mi viene in tasca nulla. Non sono neanche un armatore !
Dico e sottolineo che a differenza del nodo di Mr. Cinghia ( che non so come si chiama, ma ormai per me sarà ' del cinghia' )il nodo cappuccio ha il difetto da me sopra citato.
Chiaramente condivido che se sto mai problemi ti ha dato, perchè mai dovresti cambiarlo.
Io sono qua per confrontarmi e possibilmente imparare non ho remore.

P.s.
Spero proprio intervenga qualche velaio o rigger di professione

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
Nodo drizza
non a caso il nodo del cinghia si chiama nodo di drizza.

se interponi un grillo è perfetto ed è quello più indicato a prova di professionista.

la variazione sul tema è nata quando ho detto che non amo interporre un grillo ( sulle vele grandi non fa differenza ) per issare la vela al massimo.

ho quindi detto che amo fare una gassa qualunque essa sia.

scegli tu

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-04-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Nodo drizza
Io faccio il cappuccino ma solo con due giri non tre come nella foto di bitis.
Se ho problemi di lunghezza (di spazio) allora faccio quello di Enzo che alla fine è solo la parte finale del cappuccino con il nodo di arresto ( che Enzo lo indica semplice invece io preferisco il savoia, ma cambia poco).

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-04-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Nodo drizza
nodi ed impiomabture sono cose che non si possono confrontare. Il primo ha carattere temporaneo, l'altra è definitivo.
pertanto ogni manovra corrente o dormiente deve essere impiombata a regola d'arte e a misura. Tutto quello che invece è provvisorio e variabile si fissa con un nodo: una cima di ormeggio volante, la cima dei parabordi, assicurare un oggetto temporaneamente etc. etc.
02-04-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
Nodo drizza
Citazione:sailor13 ha scritto:
nodi ed impiomabture sono cose che non si possono confrontare. Il primo ha carattere temporaneo, l'altra è definitivo.
....

Condivido. Ma se ti trovassi ad utilizzare un nodo, quale di quelli citati ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Nodo drizza
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
nodi ed impiomabture sono cose che non si possono confrontare. Il primo ha carattere temporaneo, l'altra è definitivo.
....

Condivido. Ma se ti trovassi ad utilizzare un nodo, quale di quelli citati ?
La gassa d'amante è quella che tutti sanno fare, rovina la cima tanto quanto gli altri nodi, si scioglie abbastanza facilmente. Unico difetto è troppo lunga, ma se fai il nodo vuol dire che anche tutto il resto sarà approssimato quindi poco importa.
02-04-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
Nodo drizza
Grassie ! Big Grin

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-04-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Nodo drizza
Citazione:sailor13 ha scritto:
... Unico difetto è troppo lunga, ma se fai il nodo vuol dire che anche tutto il resto sarà approssimato quindi poco importa.
E' una delle poche volte che non sono d'accordo con te.
Hai perfettamente ragione quando dici che bisogna impiombare, ma anche se fai un nodo non casca certo il mondo e non significa che perforza il resto debba essere approssimativo. Unico problema riduci la resistenza della cima e quindi ti serve una cima più grossa con svantaggio di stabilità. Ma sono pochi che usano cime dimensionate correttamente quasi sempre sono sovradimensionate di un bel po'.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-04-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Nodo drizza
Non ho detto che sia sbagliato fare un nodo; ci sono manovre per cui è necessario un nodo, ed altre in cui è necessaria l'impiombatura. però qui la discussione è in generale, potremmo parlare di qualsiasi barca. Sulla scotta genoa di un crociera non mi scandalizzo per una gassa, su una barca da regata o con equipaggio invece si. Su un barchino di 5 metri puoi farci tutti nodi, su un maxi no. Vedere una barca con le cime impiombate, con la coda dove serve o il rinforzo nei punti di maggior usura è sintomo di cura del particolare, come vedere una barca con la vela 30 centimetri più corta o senza protezioni sulle crocette o con nodi sulle drizze no.
03-04-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 519
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
Nodo drizza
Sailor ma se impiombi la drizza sul grillo o moschettone, poi per girarla devi tagliare e quindi accorciarla, riducendo le possibilità di girarla più volte ... mi sa che non la impiombo, tanto sono in crociera Big GrinBig Grin

Comunque, sul moschettone ho fatto due banali mezzi colli, che si sono stretti a morte, devo preoccuparmi ?
04-04-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Nodo drizza
Citazione:dionysos ha scritto:
Sailor ma se impiombi la drizza sul grillo o moschettone, poi per girarla devi tagliare e quindi accorciarla, riducendo le possibilità di girarla più volte ... mi sa che non la impiombo, tanto sono in crociera Big GrinBig Grin

Comunque, sul moschettone ho fatto due banali mezzi colli, che si sono stretti a morte, devo preoccuparmi ?
preoccupati di cose piu importantiWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-04-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 461 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.902 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 769 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.333 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.525 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.110 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 750 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.219 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.130 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.492 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)