Rispondi 
Preventivo vele
Autore Messaggio
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
Preventivo vele
non avete capito lo spirito dei miei interventi...

ora vado a far cromare gli scarichi del mio motorino ..ho visto che Vale li ha cromati...

ciao..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
17-11-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
Preventivo vele
No, credo di aver capito benissimo.

Secondo te l'evoluzione dell'ultimo ventennio nella nautica è stato esclusivamente estetico.

Prue dritte, vele nere = cromature degli scarichi di vale

Qual'è il problema: che c'è una categoria di pseudo naviganti che la pensa come te, ma proprio per questo si fa cromare gli scarichi perchè fa figo....

Allora il mercato si adegua e fa le prue più dritte di quel che serve anche sui crocieroni e dopo ci mette metri di delfiniere perchè altrimenti non si può salpare l'ancora, o propone le vele nere anche se dentro o sopra c'è solo del poliestere tinto di nero....

Secondo me se si usano cervello e buon senso, si trova sempre il giusto compromesso; se ci si arrocca su pregiudizi si rischia di essere vittima delle mode, moderniste o retrò che siano.

Ciao
17-11-2009 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Preventivo vele
Albert sei un mito!

sarebbe bello avere un prontuario tipo la tua lista...da sottoporre al velaio, o gia nella richiesta di vela...
e avere una sorta di indirizzo di scelta in base alle esigenze!
cmq campo difficile...Smiley14
17-11-2009 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
Preventivo vele
ecco ora ci siamo...

non sono per le esasperazioni quando non necessarie...
ed anche nella vela ormai ...

rinunciare ad uno slancio di prua elegante ed affascinante per una prua dritta che non apporta vantaggi se non per i rating...???

ed una vela performante e delicata....??? che ogni volta che rientri la devi sbarcare e ripiegare....???'

su tutto c'e' il giusto compromesse...

ma fare scena e' dominante...quando non serve....

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
17-11-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Evviva Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
Preventivo vele
Dico anch'io la mia....tutti noi abbiamo una passione in comune: la vela, ma probabilmente moltissimi di noi fanno un'altro lavoro e quindi non abbiamo la possibilità di giudicare con occhio esperto, rimane allora di doversi fidare ed affidare ad un Professionista, personalmente ho avuto la fortuna di incontrarne uno verso il quale la mia oppinione è guarda caso da più parti condivisa... ci stà allora che quando avrò bisogno di altre vele chiederò e discuterò con Lui sui materiali sul taglio etc... e per ultimo passerò alla cassa senza aver chiesto nessun preventivo tanto sarò certo di aver speso il giusto per il prodotto ed il SERVIZIO avuto Wink
17-11-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
Preventivo vele
io da tempo ho dedotto che......
chi ama la vela in senso romantico per la crociera per il mare , per la navigazione d'altura magari anche lunga ed avventurosa, per stare nel mare e con il mare anche con cattivo tempo sensa sentirsi perennemente in competizione non deve.....dico non deve nemmeno parlare con quelli che..... vogliono correre e sentirsi sempre in competizione sempre al top della tecnologia, gente che per una regata in un giorno di nebbia è vestita come un manichino compreso gli occhiali da sole (ho anche creduto fossero a raggi infrarossi da nebbia).
Con tutto il rispetto..... mi sembra , lo abbiamo dimostrato tutti, due mondi che parlano 2 lingue diverse, con sogni e modelli comportamentali completamente incompenetrabili!
'secondo me ' e non IMHO
17-11-2009 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Preventivo vele
Secondo me parlate senza essere bene informati.
oggi si possono avere vele tecnologiche che durano sicuramente più del dacron, che non si sformano, che pesano meno, che possono sopportare pieghe ecc... l'UNICA cosa negativa è il costo, che tra l'altro in proporzione non è nemmeno così eccessivo.

Una vela In Pentex doppio taffetà anche esteticamente non è nemmeno simile alle vele in carbonio ultratrasparenti delle barche da regata.

Poi c'è chi vorrebbe fare le barche in legno con la colla rossa invece che con l'epossidica, ma quella è un altra storia.
17-11-2009 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bifrak
io da tempo ho dedotto che......
chi ama la vela in senso romantico per la crociera per il mare , per la navigazione d'altura magari anche lunga ed avventurosa, per stare nel mare e con il mare anche con cattivo tempo sensa sentirsi perennemente in competizione non deve.....dico non deve nemmeno parlare con quelli che..... vogliono correre e sentirsi sempre in competizione sempre al top della tecnologia, gente che per una regata in un giorno di nebbia è vestita come un manichino compreso gli occhiali da sole (ho anche creduto fossero a raggi infrarossi da nebbia).
Con tutto il rispetto..... mi sembra , lo abbiamo dimostrato tutti, due mondi che parlano 2 lingue diverse, con sogni e modelli comportamentali completamente incompenetrabili!
'secondo me ' e non IMHO
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
secondo me in quello che scrivi ci sono molti preconcetti oltre ad un pò di velata nostalgia.
In verità di questi romantici non è che ne abbia molta traccia, d'estate in mare si incontrano barche a vela rigorosamente senza vele, e solo con mare piatto. Quando faccio qualche traversata non incontro rigorosamente nessuno. D'inverno le uniche barche in mare sono quelle dei regatanti mentre la gran parte dei romantici la smantella aspettando il caldo, ma solo per stare a pranzare nel pozzetto in porto.Big Grin
E poi penso che parlare, a prescindere con chi, rappresenti sempre uno stimoloWinkWinkWink
17-11-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Preventivo vele
Non vorrei passare per uno di quelli che predica bene ma razzola male....dunque mi svelo....Wink

Mi dovete dire allora se il genoa della mia barca, in membrana di pentex con doppio taffettà, mi fa veramente apparire come uno di questi cafonacci DisapprovazioneDisapprovazione che per mia fortuna non conosco, che lo butto via e ritiro subito fuori la mutanda di dacron con la banda blu tendalino......WinkWink

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 194,04&nbsp;KB

Ciao
18-11-2009 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Preventivo vele
Azz. Albert ti piacciono i Foam è?
18-11-2009 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Azz. Albert ti piacciono i Foam è?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dato che il genoa è grande e non porto in giro altre vele, quando c'è aria e avvolgo parzialmente la vela, così lei resta bella piatta.....Wink il foam è comunque molto sottile di spessore.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 00:48 da albert.)
18-11-2009 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
Preventivo vele
Boh, proprio sabato mi è arrivata la randina nuova in pentex e taffetà.
Una figata! Pesa un terzo della vecchia, non si spancia e non rifiuta nella sovrapposizione con il genoa, mi fa correre di più e scarrocciare di meno...

Non voglio più sentir parlare di Dacron in vita mia!!!

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-11-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Preventivo vele
x Mania 2
io ho scritto le mie deduzioni dopo 2 anni di forum....
sono mie deduzioni soltanto mie.....
Per Albert ......non ho fatto nessuna critica a chi usa vele di un tipo o altro la tua vela è molto bella e sicuramente performante, mi piace, tanto di cappello ma credo che tu avrai capito che io mi riferivo a fanatismi diversi ma soprattutto mi riferivo a chi continua a confrontarsi con velisti di diverso stampo.. dico e ribadisco che ci sono 2 o tre mondi nel mondo della vela ed è inutile criticarsi bisogna accettare questi diversi mondi e spesso per farlo, per accettarsi, è giusto non ribattere criticando i giocattoli altrui.
La mia unica critica , se vuoi, era sorridente verso gli equipaggi armati di occhiali da sole in un giorno di fitta nebbia, per il resto ognuno giochi con i suoi giocattoli.
18-11-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Azz. Albert ti piacciono i Foam è?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Potresti per cortesia indicarmeli? Non li ho mai visti e sono curioso!

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-11-2009 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Preventivo vele
La parte scura vicino allo strallo nella foto di albert.

BV
18-11-2009 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bifrak

... gli equipaggi armati di occhiali da sole in un giorno di fitta nebbia, ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Potrebbe essere un segnale di ottimismo WinkWinkWink
18-11-2009 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Preventivo vele
secondo me invece siamo noi che non sappiamo che sono stati prodotti espressamente per la nebbia!
Perchè se fosse come dici tu li avrebbero avuti appesi al collo invece che sugli occhi!!!Big GrinSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 01:01 da bifrak.)
18-11-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Preventivo vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bifrak
secondo me invece siamo noi che non sappiamo che sono stati prodotti espressamente per la nebbia!
Perchè se fosse come dici tu li avrebbero avuti appesi al collo invece che sugli occhi!!!Big GrinSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Franco! mi fai venire dei complessi! e io che li porto anche in pieno inverno.....ma è solo che mi dà fastidio la luceBig Grin
18-11-2009 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #39
Preventivo vele
Pentex doppio taffetà ... Qualche indicazione in più?
Si trova facilmente nelle velerie?
A chi viene consigliata principalmente?

Please

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
ci sono 2 o tre mondi nel mondo della vela
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto in pieno.Smile
18-11-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #40
Preventivo vele
Zanki non sentirti preso in mezzo ....mi riferivo ad un intero equipaggio che alle 8,30 con una nebbia da 50mt di visibilità avevano gli occiali da sole in 6 su 8 persone!
18-11-2009 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.243 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 40.411 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  info per preventivo fiocco def90 0 1.484 08-02-2016 09:20
Ultimo messaggio: def90
  Preventivo Genoa madona 56 11.502 05-02-2016 17:13
Ultimo messaggio: albert
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.928 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Tabella confronto preventivo varie velerie mzambo 16 15.128 13-04-2013 04:34
Ultimo messaggio: Anghelos
  preventivo albero sartie angus 7 2.689 07-01-2013 20:18
Ultimo messaggio: Trixarc
  vele melo 18 3.522 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
Brick Cambio sartiame: toto-preventivo! Madinina II 90 24.175 19-04-2012 05:05
Ultimo messaggio: Madinina II
  a chi chiedere un preventivo? ilverococco 3 1.419 15-09-2011 23:08
Ultimo messaggio: ilverococco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)