Rispondi 
Le prove di Solo Vela
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.672
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
Le prove di Solo Vela
miiii che pìtime che siete.

Perche non vi mettete voi a fare le prove per le riviste?

Ma secondo voi chi è il cliente target di questa barca? Sarà un pensionato con un gruzzoletto di soldi da parte che vuole un barcone comodo e che tirerà fuori le vele una sola volta nella sua vita giusto per vedere se le hanno messe quando gli viene consegnata.

Ovvio che una barca da crociera di 15 Tonnellate con una superfice velica di un un 40 non andrà una cippa, ma chissenefrega!

Guardate sto video: secondo voi perchè l'han girato tutto di bolina larga/traverso con le vele pure regolate male?

http://www.jeanneauyachts.net/video/Jean...hts53.html
11-11-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Le prove di Solo Vela
Non siete mai contenti!!! 424242

BV
11-11-2009 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Le prove di Solo Vela
Ragazzi, tutto giusto quello che dite, continuo pero' a non capire come una barca puo' correre di piu' a 45° al vento reale, piuttosto che a 70°/80°/90°.
Non e' in discussione se le velocita' dichiarate corrispondono o meno alle velocita' polari teoriche della barca, ma almeno prenderle come punto di riferimento, questo credo sia lecito.
Non ho trovato le polari della barca in questione (Jeanneau 53), ma sono riuscito a pescare quelle dell'Oceanis 54, che credo si avvicinino parecchio.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 68,54 KB

Come noterete, non c'e' la colonna dei 6 nodi, ma risulta comunque evidente quale sia l'andazzo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2009 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
Le prove di Solo Vela
quelle proposte dalla rivista non sono polari ma semplicemente i risultati di una veleggiata.
Se il timoniere con il vento così scarso non è riuscito a far partire la barca al traverso, si giustifica il dato. Probabilmente se fosse passato con continuità dalla bolina, dove si era creato un apparente, al traverso avrebbe mantenuto l'apparente e la velocità (a prescindere dalla veridicità del valore numerico). Forse ha fatto il contrario, cioè da una situazione in cui era piantato al traverso, ha acquistato velocità orzando, ottenendo l'explois!!Big GrinBig GrinBig Grin
Forse le vele pesanti neanche riuscivano a mantenere una forma al traverso.
D'altra parte non siamo certo un popolo di navigatori ed è questa la nautica che ci meritiamo...WinkWinkWink
11-11-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Le prove di Solo Vela
breve conticino, 4.4 nodi di velocità barca a 45° di reale con 5 nodi di vento reale danno 23° di angolo di vento apparente
11-11-2009 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Le prove di Solo Vela
O.K. Rob, ma supponiamo che quella velocita' sia stata raggiunta con 6 nodi di TW, andremmo a 26° di apparente, piu' accettabili anche se sempre ottimistici. Ma, ripeto, non e' questo il punto, bensi' quello di non riuscire a far correre di piu' la barca sulle andature un po' piu' larghe,fino al traverso, dove questo tipo di barche sono solite esprimersi al meglio; oltre, se non viene usato lo spi, e' inevitabile che le velocita' crollino.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
miiii che pìtime che siete.

Perche non vi mettete voi a fare le prove per le riviste?

Ma secondo voi chi è il cliente target di questa barca? Sarà un pensionato con un gruzzoletto di soldi da parte che vuole un barcone comodo e che tirerà fuori le vele una sola volta nella sua vita giusto per vedere se le hanno messe quando gli viene consegnata.

Ovvio che una barca da crociera di 15 Tonnellate con una superfice velica di un un 40 non andrà una cippa, ma chissenefrega!

Guardate sto video: secondo voi perchè l'han girato tutto di bolina larga/traverso con le vele pure regolate male?

http://www.jeanneauyachts.net/video/Jean...hts53.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]STRAQUOTONE Big Grin
12-11-2009 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante

Guardate sto video: secondo voi perchè l'han girato tutto di bolina larga/traverso con le vele pure regolate male?

http://www.jeanneauyachts.net/video/Jean...hts53.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Naviga a tutta tela con venti e passa nodi di vento e mare piatto, con apparente al traverso. A occhio starà filando a una decina di nodi.
Forse era meglio riprenderla in poppa senza vento.
Così... per onestà 42
12-11-2009 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


breve conticino, 4.4 nodi di velocità barca a 45° di reale con 5 nodi di vento reale danno 23° di angolo di vento apparente



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me viene 8,7 nodi di apparente a 24°. Sbaglio qualcosa?
12-11-2009 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


breve conticino, 4.4 nodi di velocità barca a 45° di reale con 5 nodi di vento reale danno 23° di angolo di vento apparente



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me viene 8,7 nodi di apparente a 24°. Sbaglio qualcosa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, non sbagli nulla. L'angolo, comunque, era gia' stato rilevato correttamente anche da Albert.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2009 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob


breve conticino, 4.4 nodi di velocità barca a 45° di reale con 5 nodi di vento reale danno 23° di angolo di vento apparente



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A me viene 8,7 nodi di apparente a 24°. Sbaglio qualcosa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

no, no, devo aver lasciato per strada un po' di robetta dietro le virgole Smile

bv
12-11-2009 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Le prove di Solo Vela
Ciao Rob, ho riguardato con calma lo schizzo della polare che hai postato sopra e, a dirti la verita', ci ho capito poco niente.
Saresti cosi' cortese da illuminarmi?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2009 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao Rob, ho riguardato con calma lo schizzo della polare che hai postato sopra e, a dirti la verita', ci ho capito poco niente.
Saresti cosi' cortese da illuminarmi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]




quella è una versione 'casereccia' di programmi comemrciali di calcolo delle polari reali, tipo l'Optima di Adrena

http://www.adrena.fr/en/optima-softwares.html


quando si vuole determinare una polare 'reale' sufficientemente significativa, non capita praticamente mai che ci si trovi nelle condizioni necessarie a stabilire con un minimo di precisione il puntino di incrocio fra la curva polare e l'angolo/velocità del vento reale: se uno vuole la polare per 45° di reale con 10 nodi di vento, come determinarla se si misura un vento apparente fra 15 e 17, velocità della barca fra X e X+Y, e il timoniere o le onde fanno fare uno zigzag di cinque gradi ?

visto che il puntino non si riesce a determinare direttamente, si cerca di inferirlo indirettamente in modo statistico: si mette la barca in assetto di guerra e navigando navigando si registrano in continuo i dati di navigazione (per esempio con un'uscita NMEA), mentre si fa di tutto per andare al meglio: a questo stadio non è necessario *trovare* come la barca vada meglio, ma *provare* il maggior numero di alternative possibili (regolazione, condotta, ecc). Si ripete nel maggior numero possibile di condizioni di vento e di mare.

Una volta ottenuta la mole di dati, si effettua un primo filtraggio per i dati non rilevanti e gli errori grossolani.
Si ricalcola il vento reale (ok anche per vedere che ritardo abbia il calcolo del vento reale del sistema di bordo) e si fa un grafico polare come quello della figura: ogni puntino colorato rappresenta un istante di navigazione.

A questo punto, scelta una velocità di vento reale per la quale calcolare la polare, secondo trattamento statistico per determinare l'inviluppo delle combinazioni registrate che siano rilevanti, che poi è la polare cercata.
Se uno vuole qualcosa di ancora più significativo poi si puo' ripetere ad libitum con condizioni di mare diverse, vele diverse, timonieri diversi eccetera


ps
visto il prezzo a cui vendono il programma 4-500 euro, e considerati i costi una tantum di sviluppo e quelli di commercializzazione, mi stupirei se fosse basato su un algoritmo molto più complesso Smile
12-11-2009 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
Le prove di Solo Vela
O.K. Rob, non ho ancora capito, pero', a cosa si riferiscono quei numeri in rosso e quelli in blu', e, gia' che ci siamo, anche i pallini colorati. Ho provato a dar loro un significato, ma non mi trovo.
E poi quel grafico, a che intensita' di vento si riferisce? E a che barca? Sembra un missile!!
Grazie
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-11-2009 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.672
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante

Guardate sto video: secondo voi perchè l'han girato tutto di bolina larga/traverso con le vele pure regolate male?

http://www.jeanneauyachts.net/video/Jean...hts53.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Naviga a tutta tela con venti e passa nodi di vento e mare piatto, con apparente al traverso. A occhio starà filando a una decina di nodi.
Forse era meglio riprenderla in poppa senza vento.
Così... per onestà 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... e cosa sono venti e passa nodi per una barca di 16 tonnellate???
Navigo io con il Fun a 20 nodi randa piena e fiocco che peso 900 kg
13-11-2009 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
O.K. Rob, non ho ancora capito, pero', a cosa si riferiscono quei numeri in rosso e quelli in blu', e, gia' che ci siamo, anche i pallini colorati. Ho provato a dar loro un significato, ma non mi trovo.
E poi quel grafico, a che intensita' di vento si riferisce? E a che barca? Sembra un missile!!
Grazie
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


*è* un missile Smile , un catamarano su foil, uno dei rari casi di barche con VMG in poppa superiore al vento reale



sui dati grezzi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è stato tracciato un inviluppo per le velocità di barca corrispondenti a velocità di vento reale &lt;=12 nodi, ottenendo una polare per 12 nodi di reale, nella descrizione
http://homepages.rya-online.net/ejcchapm...perWeb.htm

c'è anche qualche considerazione sul metodo di costruzione delle polari, per uno scafo cosi' particolare bisogna fare un numero enorme di misure per poterne trattenere (dopo i filtraggi) una parte significativa per la costruzione della polare, per uno scafo più normale si trattiene una percentuale di rilevamenti molto maggiore, o comunque si puo' determinare il livello di filtraggio adeguato fino ad avere dei risultati soddisfacenti


bv
13-11-2009 06:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Le prove di Solo Vela
Perdona la mia curiosità, rob, ti interessi di cat su foils, oppure questo esempio è venuto fuori 'per caso'....

Ciao
13-11-2009 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Perdona la mia curiosità, rob, ti interessi di cat su foils, oppure questo esempio è venuto fuori 'per caso'....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao albert,
mah mi incuriosisce un po' tutto Bacio
quell'articolo l'avevo registrato solo per la polare particolare pero', il fatto del VMG in poppa superiore al vento reale è una cosa che anche degli eminenti fisici hanno dei dubbi a spiegare, eppure le misure son li'...

di formazione sarei anche 'architetto di yacht' (anche se poi come università/professione ho fatto tutt'altro), parecchio tempo fa ho preso il diploma della Westlawn school of yacht design, poi ho disegnato un po' di barche per degli autocostruttori (dumping feroce a prezzi nominali Big Grin ) ma poi son passato ad altro, poi siccome sto facendo una bella virata nella vita, a medio termine non escludo di ritornare alle vecchie passioni, per ora rispolvero un po' tutto
Smile

come foil avevo solo provato a disegnarne da attaccare sotto ai windsurf ma non sapendoci andare son rimasti li' sulla carta, ogni tanto mi vengono idee selvagge sul prendermi un Moth ma i dolorini nella schiena rimettono subito coi piedi in terra Occhio nero

ciao r
13-11-2009 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
Le prove di Solo Vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
[quote]Messaggio inserito da albert
Perdona la mia curiosità, rob, ti interessi di cat su foils, oppure questo esempio è venuto fuori 'per caso'....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao albert,
mah mi incuriosisce un po' tutto Bacio
quell'articolo l'avevo registrato solo per la polare particolare pero', il fatto del VMG in poppa superiore al vento reale è una cosa che anche degli eminenti fisici hanno dei dubbi a spiegare, eppure le misure son li'...

di formazione sarei anche 'architetto di yacht' (anche se poi come università/professione ho fatto tutt'altro), parecchio tempo fa ho preso il diploma della Westlawn school of yacht design, poi ho disegnato un po' di barche per degli autocostruttori (dumping feroce a prezzi nominali Big Grin ) ma poi son passato ad altro, poi siccome sto facendo una bella virata nella vita, a medio termine non escludo di ritornare alle vecchie passioni, per ora rispolvero un po' tutto
Smile

come foil avevo solo provato a disegnarne da attaccare sotto ai windsurf ma non sapendoci andare son rimasti li' sulla carta, ogni tanto mi vengono idee selvagge sul prendermi un Moth ma i dolorini nella schiena rimettono subito coi piedi in terra Occhio nero

ciao r





ciao visto che avete tirato in ballo questi ' cosi ' che non ho mai visto fateci sapere qualcosa in più.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,05&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,83&nbsp;KB
13-11-2009 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
Le prove di Solo Vela
mai stato su ma avrei una voglia... Tongue
su youtube ci sono anche dei video spettacolari

ne ho visto uno al salone di parigi l'anno scorso, a memoria 13000 euro (?), la tipa dello stand diceva 'oh in due tre uscite si impara a 'volare', un conoscente che di derive qualcosina conosce ha detto che c'ha messo moooooolto di più

tanto per dare un'idea di come funziona:
1.ci sono due foil orizzontali, uno all'estremità della deriva e uno all'estremità del timone, entrambi sono incernierati sul loro lato anteriore, cosa che permette di modificarne l'angolo di incidenza

2. vedi quella specie di 'baffo' metallico che corre lungo lo scafo, a partire dalla prua ? è incernierato a prua e poi è connesso a un rinvio meccanico che modifica l'angolo di incidenza del foil della deriva: quando la barca è ferma quello stecco sta in verticale giù e dà un angolo di incidenza forte al foil (per dare la portanza necessaria a uscire dall'acqua), man mano che la barca accelera e si solleva, lo stecco viene spinto all'indietro dalla pressione dell'acqua e riduce l'angolo di incidenza del foil e la portanza, consentendo al foil di restare sempre immerso con una portanza poco variabile al variare della velocità

3. il foil sul timone serve a dare l'assetto longitudinale, anche questo è incernierato, l'angolo di incidenza puo' essere variato meccanicamente ruotando lo stick del timone

bello da quanto è semplice Smile
13-11-2009 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.127 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.822 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  prove di delaminazione kermit 85 13.735 10-01-2019 01:03
Ultimo messaggio: FaBento
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.702 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.742 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 6.130 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  avvolgifiocco: si può sostituire solo il tamburo ? lucianodb 7 2.247 11-09-2017 15:01
Ultimo messaggio: lucianodb
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 21.844 01-08-2016 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 12.221 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 3.756 27-02-2016 11:36
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)