Rispondi 
CAPPA
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
... Certo che, io ho una sensibilità non comune. Potrei insegnarti, ma ora, lo faccio solo a pagamento. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lusingato.... se il prezzo non è fuori dal comune potrei anche venire a fare un corso, le giornate di imbarco me le segni sul libretto? Wink

Dai Comandante, non t'agitare, sai che mi piace stuzzicarti, comunque è ovvio che la barca avanzi anche con la tormentina, la barca se hai manico va anche con una federa di cuscino.... ma c'è gente che (ed è normale che sia così purtroppo) se rompe il paranco della scotta di randa si mette il cuore in pace e accende il motore perchè non sa fare i paranchi con le margherite.... o che per cambiare una girante chiama il meccanico.... esistono i Marinai e i Diportisti, diporto in Francese si traduce 'plaissance', in questa lingua rende di più l'idea del livello dilettantistico (senza offendere nessuno) della cosa.... quello che a te, a me o a molti altri che lavorano nel settore e scrivono anche qua può sembrare una cosuccia, a chi la barca la vede due volte l'anno sembra fantascienza....

Ripeto, senza offendere nessuno eh....
26-09-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
In quali situazioni è meglio mettersi alla cappa?

E' giusto tenere la randa completamente lasca, il timone all'orza e il fiocco a collo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se ti metti in cappa con la randa lasca la butti via dopo 5 minuti! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-09-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
CAPPA
Ma no, se lo fai con la brezzetta di 5 - 6 kts, solo per fare il bagno va bene, la barca scarroccia un po' meno e sta ferma lo stesso, se invece il vento è forte allora ti do pienamente ragione....

Certo se uno naviga spesso in condizioni da aver bisogno di chiudersi dentro e mettersi alla cappa per il maltempo forse è il caso di armare la terza mano o prendersi la randa di cappa, ma quante volte in Mediterraneo ci si caccia in questi casini senza avere il tempo di scappare?
26-09-2009 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Ma no, se lo fai con la brezzetta di 5 - 6 kts, solo per fare il bagno va bene, la barca scarroccia un po' meno e sta ferma lo stesso, se invece il vento è forte allora ti do pienamente ragione....

Certo se uno naviga spesso in condizioni da aver bisogno di chiudersi dentro e mettersi alla cappa per il maltempo forse è il caso di armare la terza mano o prendersi la randa di cappa, ma quante volte in Mediterraneo ci si caccia in questi casini senza avere il tempo di scappare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eh... a volte capita.
Lasca dura poco.
27-09-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #25
CAPPA
ohhhh, belle risposte... all'inizio pensavo voleste tenervelo solo per voi ( a parte alcuni rari casi)

Comunque ora mi è più chiara la cosa...direi che posso chiedere di
provare la situazione dal vero.

grazzzzzzzzzzzziiiiiiieessimo
27-09-2009 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
CAPPA
Ma scusa, non è per fare polemica.... ma quando hai fatto il corso o comunque chi ti ha insegnato ad andare a vela non ti ha insegnato questa cosa? è fondamentale...
27-09-2009 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #27
CAPPA
abbiamo fatto un sacco di altre cose, della cappa ne abbiamo parlato ma mai fatta vedere...sempre rimandato
28-09-2009 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
abbiamo fatto un sacco di altre cose, della cappa ne abbiamo parlato ma mai fatta vedere...sempre rimandato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'altre cose'??? mmmhh...tipo??? 4242
28-09-2009 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #29
CAPPA
linguaccia biforcuta Big GrinBig GrinBig Grin

boline a barca ben sbandata che mi piacciono un tot
28-09-2009 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
abbiamo fatto un sacco di altre cose, della cappa ne abbiamo parlato ma mai fatta vedere...sempre rimandato
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre non per far polemica ma perchè mi incuriosisce l'argomento, possibile che non ti abbiano insegnato a fermare la barca?

Mi dispiace perchè questo, come ho detto sopra, porta ad avere velisti che fanno 'le boline ben sbandate' (che poi non serve a niente perchè la barca oltre una certa inclinazione -dipende dalle linee d'acqua- rallenta) e non sanno mettersi alla cappa, mi fa pensare che dover cambiare una vela in navigazione con parecchio vento venga considerato una cosa difficoltosa, che se si rompe un manicotto del raffreddamento del motore affondano, che se li molla il motore non sono più capaci di entrare in porto, che se si rompe uno stopper non siano più in grado di utilizzare la manovra....

Stanno nascendo migliaia di regatanti e scomparendo i marinai.... che tristezza....
28-09-2009 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #31
CAPPA
deep, non farti una brutta idea, le persone che mi insegnano sono davvero molto, molto capaci e brave, non avrei problemi a fare il giro del mondo con loro tanta è la mia fiducia.

E' stato un caso, fra tante cose insegnate quella deve ancora arrivare...se ne parla, poi si dice che dopo si prova, poi capita qualche cosa e ci si dimentica...
28-09-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ustica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
CAPPA
anche secondo il mio vocabolario la 'panna' (che nei corsi di vela viene generalmente definita 'cappa') è la classica presa a collo del fiocco con randa lasca e timone all'orza.
la cappa, nelle sue varie versioni, è invece un'andatura da heavy wheather.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ciccio
Cappa o panna ?

Credo che stiamo parlando della panna, che è il modo di tenere la prua ferma (rispetto alla direzione del vento) senza girare su se stessi, utile per fare il bagno, per riposarsi un attimo, per aggiustare qualcosa, ecc.-.
La cappa - invece - è un'andatura da cattivo tempo, quello vero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
28-09-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
linguaccia biforcuta Big GrinBig GrinBig Grin

boline a barca ben sbandata che mi piacciono un tot


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mmhhh...tipo sadomaso eh? Big GrinBig Grin
28-09-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
deep, non farti una brutta idea, le persone che mi insegnano sono davvero molto, molto capaci e brave, non avrei problemi a fare il giro del mondo con loro tanta è la mia fiducia.

E' stato un caso, fra tante cose insegnate quella deve ancora arrivare...se ne parla, poi si dice che dopo si prova, poi capita qualche cosa e ci si dimentica...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per carità... non mi permetto di farmi idee, adesso però mi pare di capire che tu stia ancora imparando, allora cambiano molte cose, anche se la ritengo una delle prime cose da insegnare perchè, se l'istruttore cade in acqua (e può capitare) l'allievo deve sapere cosa fare per non ritrovarsi su una barca che non sta ferma dove vuole lui, tutto li. Il tuo argomento per me era più che altro uno spunto, non volevo puntare il dito su nessuno.
29-09-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #35
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
La cappa serve per fermare la barca e continuare ad averne il controllo....

Partiamo da un principio: la barca priva di governo si mette sempre al traverso del vento.

Il perchè è palese e non sto neanche a soffermarmici...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono impressionato
30-09-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
La cappa serve per fermare la barca e continuare ad averne il controllo....

Partiamo da un principio: la barca priva di governo si mette sempre al traverso del vento.

Il perchè è palese e non sto neanche a soffermarmici...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... e molto spaventato dal fatto che qualcuno ti prenda sul serio.
A.-
30-09-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #37
CAPPA
e allora di la tua, che aspetti?
01-10-2009 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #38
CAPPA
?
01-10-2009 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #39
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
e allora di la tua, che aspetti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Trovo che il 70% di quello che hai scritto sia palesemente errato e poco opinabile. Si fa fatica a cercare di argomentare su un numero così ampio di affermazioni tanto più se, evidentemente, non condividiamo nemmeno uno dei principi di base.

Te ne cito uno 'difficile' da arogmentare velocemente e uno più facile....

-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare! Smile

-- Ne scelgo un'altra di tutt'altro genere. Le condizioni meteo del mediterraneo sono più volubili e spesso molto più estreme delle condizioni che si trovano in oceano dove, in realtà, si trovano quelle delle circolazioni prevalenti. E' sufficiente una carta nautica con l'indicazione di venti/correnti da ortodromica del mediterraneo e una dell'atlantico (se sei di Milano, le trovi alla Libreria del Mare) per avere una facile conferma a quello che dico.... Ne viene (togliti la curiosità di seguire il meteo del Golfo del Leone da qui a febbraio) che una tormentina o una randa di cappa viene molto più utile in mediterraneo che in atlantico...

Potrei continuare per giorni....

P.S. = Quando non hai proprio niente da fare (e io neanche) mi fai vedere come, con 10 knt di vento, fermi la barca, aspetti 2 minuti perchè prenda la sua posizione naturale e poi issi la randa con una barca qualunque senza usare il motore (escludendo un IMOCA o una barca con albero rotante).
Poi, quanto la randa è a segno, io ti pago 1 birra Smile

Ciao.
A.-
01-10-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
e allora di la tua, che aspetti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Comunque mi scuso per i modi poco cortesi.
A me il mare fa ancora paura (per fortuna).

A.-
01-10-2009 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 26 8.070 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.214 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa di cappa lord 18 7.437 14-01-2016 02:27
Ultimo messaggio: Moulinex
  la storm bag come randa di cappa? N/A 73 15.333 30-05-2014 21:54
Ultimo messaggio: N/A
  Cappa secca. Ferian 41 10.432 25-12-2010 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 6.647 01-09-2010 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy
  come si fa: la cappa Bonoz 18 6.300 29-06-2010 00:21
Ultimo messaggio: albert
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.585 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
Heart Lazy bag Vs cappa randa Conciaossa 63 20.016 05-08-2009 17:55
Ultimo messaggio: o14
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.905 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)