Rispondi 
Due pale o tre pale
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Due pale o tre pale

E' chiaro che la 3 pale fisse è il massimo a motore(marcia avanti)
La pale orientabili,non essendo svergolata,perde un po' a marcia avanti ma è il top in retro.

...sono stata spiegata ? (Sconsolata)
09-05-2009 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Due pale o tre pale

E' specificato l'utilizzo del 'mio' motore. Potenza e numero di giri.
Quindi se, il caso di richiesta garanzia, 'noto' che è stata montata un'elica che assorbe 70 hp in luogo dei 54 previsti, la garanzia decade. (Anche se l'utente dichiara di non aver mai superato i 2000 giri).
Es. come se su autocarro di portata 10 q. ne carichi 50 di q. (e ti pizzico) è chiaro che non riconosco la garanzia per la balestra sfondata...
Poi: quella del cantiere significa poco nulla. Come pure il diametro.
Che, poi ancora, siano controlli poco usuali da parte dei produttori è un altro discorso. Ma non si sa mai.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-05-2009 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Due pale o tre pale
Se il numero è alto il rendimento della tre pale decade per l'interferenza tra le pale. Un punto a favore della due pale.
Viceversa la tre pale apportando più superficie sviluppata consente di ridurre la cavitazione (inevitabile in qualunque caso) e, quindi, dare un rendimento effettivo maggiore. Un punto a favore della tre pale.
Starà al progettista cercare la scelta giusta tra le due strade percorribili.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-05-2009 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Due pale o tre pale

E' specificato l'utilizzo del 'mio' motore. Potenza e numero di giri.
Quindi se, il caso di richiesta garanzia, 'noto' che è stata montata un'elica che assorbe 70 hp in luogo dei 54 previsti, la garanzia decade. (Anche se l'utente dichiara di non aver mai superato i 2000 giri).
Es. come se su autocarro di portata 10 q. ne carichi 50 di q. (e ti pizzico) è chiaro che non riconosco la garanzia per la balestra sfondata...
Poi: quella del cantiere significa poco nulla. Come pure il diametro.
Che, poi ancora, siano controlli poco usuali da parte dei produttori è un altro discorso. Ma non si sa mai.
Saluti


per tutti le altre eliche non-standard, il fabbricante dell' elica suggerisce al richiedente un modello dopo aver ricevuto i dati del motore, scafo..ecc

allora, salvo che per volvo in caso di applicazione della sua elica dedicata, la garanzia del motore (almeno in linea di principio) non è sicura, ma contestabile dal fabbricante, ammenochè questi non abbia preventivamente approvato quella specifica elica per quel specifico motore motore

questo sembrerebbe confermato dal fatto che a volte l' elica suggerita dal fabbricante di eliche su quella specifica barca non consenta di raggiungere i giri massimi del motore o a tutto gas il motore sia in fuorigiri

è corretto o non ho capito niente ?

saluti velici
sarastro
09-05-2009 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Due pale o tre pale
Discorso interessante, confermo.
Base: 'io' produttore di motori marini, ti vendo un 50 cavalli. Se tu vuoi tirarne fuori 70-100, con un'elica spoporzionata, è chiaro che non riconosco la garanzia.

Le case d'eliche danno ai produttori dei diesel delle tabelle di 'pronto intervento'. Tale diametro e tale passo. Amen.

Le case dei motori 'girano' all'utenza, queste tabelle generiche, sempre approssimate, non conoscendo infatti le caratteristiche dello scafo.
Che sia un mini-rimorchiatore o un semiplanate, non lo sanno.

Altro il caso della richiesta privata verso la casa d'eliche, dove ti domandano le specifiche dello scafo. E qui la risposta dovrebb'essere precisa visto che, dopo 150 anni, la teoria e la pratica sanno dare risposte esaurienti.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-05-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Due pale o tre pale
due pale o tre pale..... e che pale ah ah ah!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
09-05-2009 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #27
Due pale o tre pale
Temo che si sia ancora da scoprire qualcosa sulla verità delle eliche. Purtroppo i manuali sono pieni di fesserie che nascono da incontrovertibili dicerie popolari e dal fatto che sono scritti per barche molto diverse dalla nostre. Bisogna fare delle prove sistematiche vere. E allora ci si potrà capire qualcosa di nuovo.
09-05-2009 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Due pale o tre pale

Non mi sembra che una barca che pesa 2000 kg in più possa arrivare a 500 kg di resistenza.
12-05-2009 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Due pale o tre pale
15-05-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
Due pale o tre pale
Riapro questa vecchia discussione per il solito problema dell'elica, appunto.

Devo cambiare l'elica e per motivi economici e tipologia di utilizzo mi sono orientato per una fissa.
Quindi, nell'ambito delle eliche fisse, ho necessità di capire quale sia la migliore per la mia barca, Bavaria 32, con un VP MD 2030D (28cv), sail drive 120-s, numero massimo di rpm 3.600.

Attualmente monto una bipala fissa, che mi consente una velocità di 6,3 nodi a 2.300 rpm con carena pulita e calma piatta.
Quando si alza un po' di vento contrario, però, la bipala perde drammaticamente velocità e spinta, motivo per il quale cercavo un'elica più grintosa, presumibilmente a tre pale.
Tenete presente che faccio esclusivamente crociera, con conseguenti lunghe smotorate, e che voglio salvaguardare il motore, quindi cerco un'elica comunque 'morbida' che non affatichi il motore.

Sulla base di questi pochi dati, è possibile determinare se sia meglio una bi o tri pala e, in caso, cosa consigliate?

Poi mi procurerò i dati mancanti e tornerò a disturbarvi per passo e diametro Big Grin

Grazie in anticipo, BV
30-01-2013 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
Due pale o tre pale
Grazie mod, avevo visto che era nella sezione sbagliata, forse è una discussione talmente vecchia che era stata aperta prima della creazine della sezione motori.
31-01-2013 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Due pale o tre pale
credo che tu non abbia scelta. Una tri-pala fissa. I motivi li hai scritti tu, crociera, lunghe smotorate, bi-pala che non spinge in condizioni di mare e vento contrari... c'è poco da pensarci.
BV
31-01-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
Due pale o tre pale
Citazione:Franzdima ha scritto:
Grazie mod, avevo visto che era nella sezione sbagliata, forse è una discussione talmente vecchia che era stata aperta prima della creazine della sezione motori.

Esatto. Proprio così Big Grin Next time però mandatemi un MP per avvisarmi, così la sposto subito. 28

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
31-01-2013 02:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #39
Due pale o tre pale
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Grazie mod, avevo visto che era nella sezione sbagliata, forse è una discussione talmente vecchia che era stata aperta prima della creazine della sezione motori.

Esatto. Proprio così Big Grin Next time però mandatemi un MP per avvisarmi, così la sposto subito. 28

Subito!? 42

Ma non ci hai messo neanche un'ora a farmi tana Big Grin
Probabilmente se ricapitesse non farei neanche in tempo a mandarti il messaggio privato Smile

P.s. quanto sono stato bravo ad andare a scovare una discussione così vecchia? Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 03:26 da Franzdima.)
31-01-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
Due pale o tre pale
Citazione:nikisail ha scritto:
credo che tu non abbia scelta. Una tri-pala fissa. I motivi li hai scritti tu, crociera, lunghe smotorate, bi-pala che non spinge in condizioni di mare e vento contrari... c'è poco da pensarci.
BV

Eh, infatti. Se anche la tripala in linea teorica è meno efficiente della bipala alla fine in condizioni reali la prima è migliore.
31-01-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 45.202 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.471 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.078 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 750 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.189 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.291 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.926 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly
  Dimensioni corrette FoF elica 3 pale abbattibile traballi carlo 13 1.889 30-08-2020 12:31
Ultimo messaggio: scornaj
  sostituzione pale elica abbattibile mao 0 1.055 16-01-2020 11:03
Ultimo messaggio: mao
  Autoprop 3 pale Enzo_Roma 21 4.620 15-10-2019 00:33
Ultimo messaggio: Gambetta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)