Rispondi 
Mi spiegate come funziona?
Autore Messaggio
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
Mi spiegate come funziona?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Mi sapete spiegare come si fa a portare spi e jenny insieme?
Ovvero, se devo strambare come faccio?
O meglio ancora se per caso mi scappa una straorza, posso salutare le mie due vele o c'è modo di recuperare qualcosa?

PS- non avevo mai visto qualcosa di simile, sino ad oggi quando mia figlia di ritorno dalla Spagna mi ha regalato questi due simpatici sottobicchieri...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 112,79 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



bellissime foto!!!

più che meravigliarsi del tallboy mi pare impressionante quanto fossero stretti di base, alti di bugna e grassi di spalle gli spi!
28-07-2008 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
Mi spiegate come funziona?
mhhh... sul blooper (vela) non ho dati certi, ma mi pare di ricordare che albert ne abbia parlato su un altro forum


dei leone non so nulla.
Juno è ancora viva... ora si dedica più che altro a portare a spasso la gente... ma fino a qualche annetto fa (una decina) qualcosa ancora vinceva...
Da un annetto c'è un comet45s con cui qualche soddisfazione ce la siamo tolta/stiamo togliendo.
L'ambientino in materia di regate d'altura, senza utilizzare eufemismi, fa considerare (e al divolo le querele).
Il porto fa anch'esso considerare ma sinceramente non credo sia molto peggio di Pescara e San Benedetto (ovviamente parlo di ridosso e sicurezza dell'entrata)
...per la cronaca da qualche mese son iniziati i lavori di riconversione del bacino (pescherecci segregati tra due moli e il resto riempito da pontili galleggianti) ma per me ci metteranno altri 10 anni a finire.
Se mai ti troverai a passare in zona fai un fischio che ti offro una birretta così mi sdebito di tutte le tue dritte che ho carpito sul forum Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-07-2008 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #23
Mi spiegate come funziona?
Macchè!
E' un ULDB quello...

Per il transito è meglio SBT (città vera a ridosso, servizi igienici nel porto e non el ristorantino colegato, cantieri più reativi, treno vicino come a giulianuova).

Pescara paga lo scotto di essere distante dalla stazione, ci vuole un taxi e di notte (provato di persona) non ci stanno, ma il porto è bello e c'è uno zoccolo di velisti di buon livello che lo frequentano (non parlo dell'UVAI Leone ma di altri, meno in vista, che ne sanno e che conosco da decenni, compreso il lancianese - quello alto e magro con gli occhiali che organizza l'IMS - che 15 aa fa ci protestavamo sempre!

NEIN, se a gilianuova non cambiate testa ci sarà di meglio, 20 miglia prima e 25 dopo!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Juno è ancora viva... ora si dedica più che altro a portare a spasso la gente... ma fino a qualche annetto fa (una decina) qualcosa ancora vinceva...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
28-07-2008 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Mi spiegate come funziona?
lo so che è un uldb, ma ciò non toglie che imbarca qualche paratia e porta a spasso la genteBig Grin in questo momento è in greciaWink
SBT ha l'interno del molo nord soggetto a insabbiamento (tempo fa affondò un peschereccio e un ragazzo perse la vita), e con un minimo di mare la risacca è devastante (su questo punto Giulianova non è da meno)
All'imboccatura di Pescara quando si alza mare vien da pensarci 10 volte prima di avvicinarsi...
Sul livello di regatanti di Pescara nulla da eccepire.
Sul fatto che si debba cambiare testa a Giulianova... pienamente d'accordoSmiley14

P.s.: SBT è a 13 migliaWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-07-2008 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Mi spiegate come funziona?
Giulianova è l'unico posto in cui chiedendo ospitalità alla lega, siamo stati accolti con piacere, ed alla sera è arrivato anche il presidente a farci visita...
Siamo entrati con maestro a oltre 30 kn e onda oramai ben formata, e siamo riusciti a non raccogliere vongole.
28-07-2008 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ariel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
Mi spiegate come funziona?
Ciao a tutti,
la vela si chiama blooper, veniva issata con la seconda drizza spy tenuta piuttosto bassa (da qui la denominazione 'spazzamare', per sfruttare lo scarico dello spy medesimo, aumentando la superficie esposta al vento, grazie anche alla poca sovrapposizione della randa che in quegli anni era relativamente piccola. Andava bene ovviamente in poppa nelle 'lunghe'. Con l'avvento dei frazionati e quindi con rande 'importanti' ha definitivamente perso la sua utilità.
28-07-2008 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Mi spiegate come funziona?
Sul sottobicchiere di dx sx si vedono ancora due spi con il radiale solo in testa, sono immagini degli anni 70.
Dopo non si usarono più.
La vela dovrebbe essere un BigBoy ( il TallBoy era murato a falchetta all'altezza della trinchetta ) ed aveva sì una funzione propulsiva ( quel che no strossa..) ma principalmente di stabilizzare le imbardate dello spinnaker che erano facili con quei tagli.
Se non ricordo male poi lo Ior modificò la regola e vietò l'utilizzo di più di una vela non inferita.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2008 01:12 da Maro.)
29-07-2008 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Mi spiegate come funziona?
Blooper e Bigboy dovrebbero essere +o- la stessa cosa

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-07-2008 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #29
Mi spiegate come funziona?
Magari l'avevano chiamato perchè gli ormeggi...

Poi, passata la strizza, ha fatto l'esperto/pavone...

Ho pesato il personaggio (capite a me!)


Shein: pesato anche SBT (velisticamente parlando). Nulla a che vedere con il porto di montegiorgio che viene prima (molto megliop SBT), ma tutt'altro atteggiamento sul piano dei rapporti.

Insabbiato SBT? Io pesco due metri e trenta abbondanti, che con mare formato significa almeno tre metri se c'è sabbia.
Zero problemi se passi dove ti dicono o - se hai un minimo di esperienza e capisci che la situazione non è chiara - chiedi che ti guidino al meglio o chiami il conoscente del posto.

Se SBT è insabbiato... cos'è ad es. ANZIO?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
Giulianova è l'unico posto in cui chiedendo ospitalità alla lega, siamo stati accolti con piacere, ed alla sera è arrivato anche il presidente a farci visita...
Siamo entrati con maestro a oltre 30 kn e onda oramai ben formata, e siamo riusciti a non raccogliere vongole.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
29-07-2008 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Mi spiegate come funziona?
montegiorgo? forse porto san giorgoBig Grin

non ho detto che non ci si entra, ma un lato dell'imboccatura è soggetta ad insabbiarsi e in condizioni 'pericolose' (quelle in cui a mio avviso un porto deve essere giudicato: con mare che sembra olio e zero vento basta un corridoio con fondo sufficiete e un babbuino al timone:42Smile il lato buono dell'imboccatura può non essere sufficiente ad entrare in sicurezza (vedi il peschereccio affondato)

P.s.: che il presidente si sia fatto vedere lascia sbigottito anche me conoscendo il tipo42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-07-2008 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #31
Mi spiegate come funziona?
Sempre giorgio èBig GrinBig GrinBig Grin

Stattene a giuglie se ti piace!
(come caxoparlate? cjtelicce per ragazzina?)


MARSCH a SBT, che è meglio e la fauna non è necessariamente autoctonaBig GrinBig GrinBig Grin!
29-07-2008 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Mi spiegate come funziona?
Mi distraggo un'attimo e guarda qua cosa mi tirate fuori....

Ariel ha ragione, blooper e big (non tall) boy sono due nomi per indicare la stessa vela.
(Lo 'spazzamare' che in realtà si chiamava 'scopamare' è un'altra cosa; un genoa corto di inferitura e di lpg massimo; se trovo una foto ve la posto.)
(il tall boy era una vela alta e stretta che si usava nei laschi tra spi e randa)

Il big boy è in realtà un genoa e come tale rientrava nella stazza e nell'inventory list ai tempi dello Ior e poteva essere issato dunque insieme ad uno spi.

Il 'segreto' era nel taglio concavo della ghinda e convesso della balumina che gli permettevano in poppa piena di volare oltre la randa, che a quel tempo usava alta,stretta e corta di base.

Ora non si usa più perchè la proporzione tra Lpg (larghezza del genoa) ed E (base randa) non è più quella; perchè le barche Open che potrebbero usarlo non vanno mai in poppa piena e perchè a quelle Orc il regolamento non permette di usarlo.

Ciao
29-07-2008 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Mi spiegate come funziona?
Big GrinBig GrinBig Grin
viva la fauna di SBTBig GrinBig GrinBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-07-2008 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Mi spiegate come funziona?
Io me li ricordo come tallboy...e serveno solo a stabilizzare di poppa.
29-07-2008 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #35
Mi spiegate come funziona?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Io pesco due metri e trenta abbondanti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ma si può sapere che minchi@ di barca hai????????????
Smile
29-07-2008 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Mi spiegate come funziona?
Un XXXXXXXXBig GrinBig Grin
01-08-2008 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #37
Mi spiegate come funziona?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Io me li ricordo come tallboy...e serveno solo a stabilizzare di poppa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io li conosco come big boy e servono sostanzialmente a eliminare il pericoloso dondolio ritmico che induce aqlla strapoggia o straorza sotto spy e comunque nell'83 sotto spy e big boy 9 ore macinaggio genova42Cool
01-08-2008 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.531
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
Mi spiegate come funziona?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Mi distraggo un'attimo e guarda qua cosa mi tirate fuori....

Lo 'spazzamare' che in realtà si chiamava 'scopamare' è un'altra cosa; un genoa corto di inferitura e di lpg massimo; se trovo una foto ve la posto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Molto sommessamente: al mio paese lo scopamare era una vela che si metteva, alle portanti, sotto il boma, giusto per aumentare la superficie velica. Con il boma tutto fuori bordo, la vela, appunto, scopava il mare.
Bv e buone vacanze a tutti
01-08-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Mi spiegate come funziona?
Dicasi scopamare anche tipico ragazzo belloccio Riminese che era solito frequentare i lidi della Riviera dandosi da fare per accontentare le molte turiste annoiate ed in cerca di avventure...

Big Grin Big Grin Big Grin
01-08-2008 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tacito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
Mi spiegate come funziona?
Citazione:shein ha scritto:
montegiorgo? forse porto san giorgoBig Grin

non ho detto che non ci si entra, ma un lato dell'imboccatura è soggetta ad insabbiarsi e in condizioni 'pericolose' (quelle in cui a mio avviso un porto deve essere giudicato: con mare che sembra olio e zero vento basta un corridoio con fondo sufficiete e un babbuino al timone:42Smile il lato buono dell'imboccatura può non essere sufficiente ad entrare in sicurezza (vedi il peschereccio affondato)

P.s.: che il presidente si sia fatto vedere lascia sbigottito anche me conoscendo il tipo42
18-07-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.366 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Spiegate la mia vela UMdB 17 2.412 02-12-2021 17:30
Ultimo messaggio: via col vento
  PARASAIL funziona davvero come promettono? Mr Joy 26 10.251 15-11-2016 16:28
Ultimo messaggio: albert
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 6.073 12-05-2016 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Doppio strallo: funziona? peleg7 8 3.998 07-10-2013 01:29
Ultimo messaggio: Triscele
  Come funziona l'MPS? VelistaDiLago 16 5.263 13-04-2010 18:10
Ultimo messaggio: lupo planante
  calza gennaker..come funziona? antonio83 7 4.152 30-03-2010 01:32
Ultimo messaggio: shabrumi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)