Rispondi 
Passaggio borose
Autore Messaggio
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Passaggio borose
oddio cosè una gassa filante ?
28-01-2016 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.387
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Passaggio borose
(28-01-2016 12:25)mhuir Ha scritto:  mi si è annodato il cervello !!!!!!

ma poi quando tutto sbatte, sti ragionamenti funzionano??

ciao Nic,

si' si', una volta messo tutto bene, si fanno tutti i terzaroli in situazione reale con una vela che con ogni mano viene subito sistemata proprio bene, le cime che non mangiano il tessuto, eccetera
mi sa che anche la tua nuova abbia il boma alto tipo il mio (?), da un lato è bello perché passa a distanza dei crani, dall'altro se uno deve lavorare per sistemare i cartocci di tela sulla varea c'è da fare acrobazie poco ortodosse, se si puo' evitare...

bv
28-01-2016 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.387
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Passaggio borose
(28-01-2016 14:30)sscer Ha scritto:  oddio cosè una gassa filante ?

per fissare la "fine" della borosa sul boma, la cima arriva dall'alto (dall'occhiello) --> scende --> gira tutt'attorno al boma --> viene bloccata facendo una gassa stretta stretta attorno al pezzo verticale di cima che scende dall'occhiello;

il tratto verticale della borosa passa dentro all'occhiellino della gassa fatta con il finale

in sostanza la gassa non è fatta attorno al boma, ma la cima gira attorno al boma e fa una microgassa su se stessa

detto in vari modi magari si visualizza meglio Smiley4
28-01-2016 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Online
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Passaggio borose
Le mani so prendono sempre sopravento, a meno che non sia una esercitazione col mare piatto e poco vento!! Se le mura sono quelle sbagliate si vira. Se l'equipaggio funziona ci vuole meno di un minuto!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2016 17:29 da LiberaMente.)
28-01-2016 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Passaggio borose
(28-01-2016 14:35)rob Ha scritto:  
(28-01-2016 12:25)mhuir Ha scritto:  mi si è annodato il cervello !!!!!!

ma poi quando tutto sbatte, sti ragionamenti funzionano??

ciao Nic,

si' si', una volta messo tutto bene, si fanno tutti i terzaroli in situazione reale con una vela che con ogni mano viene subito sistemata proprio bene, le cime che non mangiano il tessuto, eccetera
mi sa che anche la tua nuova abbia il boma alto tipo il mio (?), da un lato è bello perché passa a distanza dei crani, dall'altro se uno deve lavorare per sistemare i cartocci di tela sulla varea c'è da fare acrobazie poco ortodosse, se si puo' evitare...

bv

si altissimo e inraggiugibile, ....e infatti .sto ragionando anche su "tutto" rinviato in pozzetto.....sto invecchiando....

vedrò di seguire i tuoi ragionamenti e vedere cosa succede.
28-01-2016 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Passaggio borose
(26-01-2016 15:04)rob Ha scritto:  
(26-01-2016 14:45)cavallone Ha scritto:  
(26-01-2016 12:16)rob Ha scritto:  P e S, destro o sinistro
N.D.R. nota del redattore
P= Port (sinistra)
S= Starbord (dritta)

io per ricordarmelo, mi dico mentalmente che la S _non_ vuol dire sinistra... Thumbsupsmileyanim

N.B. il disegnino comunque lo avevi disegnato giusto!

è che P e S l'ho aggiunto alla frase dopo, avevo già scritto destro sinistro e non mi è venuto in mente di farli corrispondere Smiley30

per ricordare uso "POSTA", PO-Port-sillaba di sinistra-sinistra, STA-Starboard-Sillaba di destra-destra

come in francese, "BATRI", contrazione fonetica di BATTERIE, BA-BAbord-sillaba di sinistra-sinistra, TRI-Tribord-sillaba di destra-destra

ok "dritta" invece di destra Smiley4

ma ti impegni per "annodare " cervelli.....

da quando ho scoperto l'etimologia dei termini non li dimentico più,

navi a timone laterale, standard a dritta ( per timonieri destri)
timonare...sterr... ma anticamente qualcosa che assomiglia a "star.." (origine norvegese) da cui starboard

"port", perchè avendo il timone a "starb" accostavano alla banchina del porto con l'altro lato.....il sinistro

inglesi sono, pragmatici
28-01-2016 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.387
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Passaggio borose
(28-01-2016 18:41)mhuir Ha scritto:  da quando ho scoperto l'etimologia dei termini non li dimentico più,

navi a timone laterale, standard a dritta ( per timonieri destri)
timonare...sterr... ma anticamente qualcosa che assomiglia a "star.." (origine norvegese) da cui starboard

"port", perchè avendo il timone a "starb" accostavano alla banchina del porto con l'altro lato.....il sinistro

inglesi sono, pragmatici

Smiley4
come vanno in macchina a sinistra perché ai tempi dei cavalieri stavano a sinistra cosi' potevano usare il braccio destro per il duello

con roba del genere nei geni ci credo che non hanno quasi mai perso le guerre Smiley4
28-01-2016 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.387
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Passaggio borose
chiediamo ai Monty Python come mettevano le borose Smile
28-01-2016 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Passaggio borose
(28-01-2016 18:55)rob Ha scritto:  chiediamo ai Monty Python come mettevano le borose Smile

dopo consulto di Wikipidia, .....approvoSmiley32
28-01-2016 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Passaggio borose
Io ho capito il problema ma non la soluzione.

Il boma e' SCOMODINO (...) e se faccio buco nella vela poi il velaio mi picchia perche' ho rovinato la sua creatura.

Postulato che mettersi li a tirare le pieghe con condizioni da seconda mano semplicemente non e' cosa, a parte alternare le due mani, quali altri concetti sono passati?
28-01-2016 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.853
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Passaggio borose
(28-01-2016 22:44)lfabio Ha scritto:  Io ho capito il problema ma non la soluzione.

Il boma e' SCOMODINO (...) e se faccio buco nella vela poi il velaio mi picchia perche' ho rovinato la sua creatura.

Postulato che mettersi li a tirare le pieghe con condizioni da seconda mano semplicemente non e' cosa, a parte alternare le due mani, quali altri concetti sono passati?
Ad esempio che puleggia borosa e anello di mura devono stare dalla stessa parte.
Per la seconda stessa cosa ma dal lato opposto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
12-05-2016 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.853
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Passaggio borose
Anzi rob com'e andata a finire ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
12-05-2016 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Passaggio borose
Pur da amante della simmetria, per quel (poco) che ho provato le mani devono stare tutte dallo stesso lato, pena lo strizzare l'imbando di quella precedente

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-05-2016 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Passaggio borose
Nella foto la mia randa con le tre mani armate:


.jpg  PC030011.jpg (Dimensione: 109,27 KB / Download: 102)

Sul boma ci sono dei golfari dove fanno testa le borose, come si intravede dal particolare sottostante:


.jpg  P7150004_2.jpg (Dimensione: 21,01 KB / Download: 84)

Il tutto risulta comodo anche con il Lazy-Bag che renderebbe più difficile assicurare le borse attorno al boma.

Come si intravede i punti di mura delle tre mani sono un foro nella vela in cui passa una fettuccia con due anelli inox terminali che si incocciano sui corni senza dovere levare carrelli.

898989
12-05-2016 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Passaggio borose
Io ho tre mani a presa rapida.
Le borose le faccio scendere dalla balumina fino al boma e le assicuro con una gassa filante (cioè tipo il guinzaglio a una schifezza dei cani per cni chiedeva che nodo fosse, una semplice gassa fatta attorno la cima stessa. Si forma così un "occhiello" più grande che strozza l'oggetto cui è assicurata la cima).

Passano nella vela come nella foto qui sopra. Il capo della cima "spunta" dalla varea del boma, passa nella vela e poi giù in verticale sul boma dove faccio la gassa filante.
Ho il lazy bag ma non dà problemi, basta evitare di prendere la stoffa nella gassa a una schifezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016 11:33 da Franzdima.)
12-05-2016 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.387
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: Passaggio borose
(12-05-2016 09:41)lord Ha scritto:  Anzi rob com'e andata a finire ?

ciao,

nella mia barca è ok avevo trovato la soluzione a forza di provare e riprovare smontando e rimontando le borose in ogni modo possibile, nel filo mi interessava più sapere se ci fosse una logica replicabile, nel senso arrivi su una barca che non conosci, guardi come sono le uscite delle cime e la posizione degli anelli sulla randa e zac metti subito le borose cosi' e cosà Smiley53

a forza di leggere i messaggi, guardare le foto e taaaaanta immaginazione una qualche logica mi sembra venga fuori ma ancora non ce l'ho chiarissima Smiley4
12-05-2016 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.853
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Passaggio borose
(12-05-2016 18:29)rob Ha scritto:  
(12-05-2016 09:41)lord Ha scritto:  Anzi rob com'e andata a finire ?

ciao,

nella mia barca è ok avevo trovato la soluzione a forza di provare e riprovare smontando e rimontando le borose in ogni modo possibile, nel filo mi interessava più sapere se ci fosse una logica replicabile, nel senso arrivi su una barca che non conosci, guardi come sono le uscite delle cime e la posizione degli anelli sulla randa e zac metti subito le borose cosi' e cosà Smiley53

a forza di leggere i messaggi, guardare le foto e taaaaanta immaginazione una qualche logica mi sembra venga fuori ma ancora non ce l'ho chiarissima Smiley4
Vedo RMV2605D le ha tutte da un lato.
Tu che hai fatto ? Visto il "giretto" che farai a breve, sarei interessato alla tua soluzione

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 02:43 da lord.)
12-05-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.387
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: Passaggio borose
(12-05-2016 18:53)lord Ha scritto:  sarei interessato alla tua soluzione

ok a giugno luglio faccio delle foto, ora come ora a memoria proprio non mi ricordo Smiley30


bv
12-05-2016 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.432
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Passaggio borose
Io continuo a combattere con la scarsa scorrevolezza delle borose,
lato mura ho il bozzello , lato bugna ho un occhiello e credo che questo sia un punto di attito e vorrei provare ad eliminarlo mettendo un bozzello anche li.
Escludendo di portare la vela dal velaio , considerando che è vecchia e smutandata , che bozzollo posso mettere che si interfaccia con l'occhiello sulla vela ???
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
21-06-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.853
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Passaggio borose
Circuito unico ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-06-2016 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anelli antal borose ismael 11 1.110 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.872 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.579 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.310 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.873 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Borose terzaroli rob 63 15.406 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  sostituzione borose boma selden wake 24 12.391 16-01-2019 12:25
Ultimo messaggio: bobspiderman
  gestione borose lunarossa1953 16 2.765 01-11-2018 20:48
Ultimo messaggio: spin
  drizza spi e passaggio a 7/8 Utente non piu' attivo 43 4.741 08-08-2018 17:59
Ultimo messaggio: crafter
  Materiale borose TeoV 6 1.612 14-04-2017 09:56
Ultimo messaggio: silverialessio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)