Rispondi 
Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Autore Messaggio
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Ho appena sostituito una tre pale fissa con la kiwiprops.
La barca nell'andatura a vela è diventata un'altra. E' molto più reattiva, scorre molto meglio sull'onda, è più veloce in virata e con vento reale intorno agli 8-10 nodi ha avuto un incremento di velocità di certo superiore ad 1 nodo.
Peraltro, relativamente all'incremento di velocità a vela, posso dire di aver avuto un riscontro oggettivo in quanto ora posso competere alla pari con un'altra imbarcazione che prima della sostituzione dell'elica risultava essere estremamente più veloce della mia.
La marcia indietro risulta essere più decisa e con minore spinta laterale di quella dell'elica a tre pale fisse, mentre la velocità a marcia avanti è praticamente la stessa a parità di giri del motore.
A marcia avanti ho notato solo un lieve ritardo nella risposta.
16-05-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.876
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Ma la kiwiprops non flette un pò a motore con mare formato?
E in lunghi trasferimenti potrebbe avere dei problemi?
16-05-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Come ho detto ho appena sostituito (circa 10 giorni) l'elica fissa con la kiwiprops ed in così poco tempo posso dire solo quali siano i primi riscontri e le prime impressioni. Non ho ancora fatto lunghi trasferimenti, ne incontrato mare formato. Comunque ovviamente prima di comprarla e sostituirla mi sono documentato ed informato sia su forum europei che americani ed australiani e su tutti ho sempre trovato ottimi giudizi sia relativamente alle prestazioni a vela che a motore, unico consiglio ricorrente curare con attenzione l'ingrassaggio che, a quanto dicono, può essere eseguito anche in acqua.
16-05-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Torno proprio ora da una splendida veleggiata con 20-22 nodi di vento e non posso che confermare le ottime impressioni già precedentemente avute relativamente all'incremento di prestazioni e di stabilità sull'onda che la kiwiprops offre nell'andatura a vela. Peraltro stavolta ho potuta provarla a motore anche con mare formato e non mi sembra che la stessa soffra particolarmente in tali condizioni, anzi posso confermare che a parità di giri motore ho raggiunto velocità analoghe a quelle che raggiungevo con la mia precedente elica a tre pale fisse.

Elica tre pale fisse: diametro 15" passo 13"

Kiwiprops: diametro 16" regolata a 20°
18-05-2015 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Che motore hai? con SD?
dislocamento?

(18-05-2015 19:16)Silo Ha scritto:  Torno proprio ora da una splendida veleggiata con 20-22 nodi di vento e non posso che confermare le ottime impressioni già
precedentemente avute relativamente all'incremento di prestazioni e di stabilità sull'onda che la kiwiprops offre nell'andatura a vela. Peraltro stavolta ho potuta provarla a motore anche con mare formato e non mi sembra che la stessa soffra particolarmente in tali condizioni, anzi posso confermare che a parità di giri motore ho raggiunto velocità analoghe a quelle che raggiungevo con la mia precedente elica a tre pale fisse.

Elica tre pale fisse: diametro 15" passo 13"

Kiwiprops: diametro 16" regolata a 20°
18-05-2015 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Motore: Lombardini 1404 SD - 40 CV
SD: Si
Dislocamento: 5350 kg
18-05-2015 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
(18-05-2015 20:30)Silo Ha scritto:  Motore: Lombardini 1404 SD - 40 CV
SD: Si
Dislocamento: 5350 kg

Come e' stato scelto il diametro e l'angolo? ..lo hanno fatto alla kiwi con la scheda richiesta oppure?
18-05-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
(16-05-2015 07:38)davidevet Ha scritto:  Con la tre pale abbattibile Volvo/Radice problemi di mancata apertura e chiusura sono pressoché impossibili, ottima resa sia a vela che a motore. A mio avviso scelta ampiamente consigliata, anche in riguardo al prezzo.

Ma non è meglio pale orientabili ...alle abbattibili ?
18-05-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
(18-05-2015 22:50)pisa56100 Ha scritto:  
(18-05-2015 20:30)Silo Ha scritto:  Motore: Lombardini 1404 SD - 40 CV
SD: Si
Dislocamento: 5350 kg

Come e' stato scelto il diametro e l'angolo? ..lo hanno fatto alla kiwi con la scheda richiesta oppure?

Diametro e passo (angolo) li propongono i tecnici della kiwi in fase di offerta.
19-05-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
(18-05-2015 22:54)Clau Ha scritto:  
(16-05-2015 07:38)davidevet Ha scritto:  Con la tre pale abbattibile Volvo/Radice problemi di mancata apertura e chiusura sono pressoché impossibili, ottima resa sia a vela che a motore. A mio avviso scelta ampiamente consigliata, anche in riguardo al prezzo.

Ma non è meglio pale orientabili ...alle abbattibili ?

Si. Per la crociera senza dubbio si (se per abbattibili parliamo di becco d'anatra)
19-05-2015 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata.
Tale caratteristica, secondo uno studio effettuato da una università americana (visualizzabile nel link sotto riportato), rende la sua resistenza all'avanzamento a vela confrontabile con quello di una bipala abbattibile.

http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf
19-05-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
riprendo il discorso dopo essermi informato un po di più e soprattutto aver letto più discussioni su ADV e specialmente di Nessuno38 che mi sembra avere esperienza e comunque condivido certe sue conclusioni.....come ad esempio, che poi è quello che mi ha fatto decidere finalmente cosa fare, il fatto che per uno come me, crocerista e con poca esperienza, avere eliche sofisticate, orientabili, abbattibili, ecc..ecc.... al momento ripeto non siano la cosa più sensata.... per tanto e avendo già la barca in cantiere per lavori vari (carena ecc) ho deciso di cambiare la 2 pale fisse originale per una 3 pale fisse. "per ora" !

cosa ho bisogno io in questa fase, più che guadagnare qualche cosa in più a vela, è più spinta in caso di necessità e manovra in porto.

comunque è sempre importante leggervi e valutare le vostre esperienze con diverse tipo di Eliche....

grazie e bv a tutti
26-05-2015 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
(15-05-2015 17:18)arina Ha scritto:  Ho sostituito una 2 pale fisse con una 3 abbattibili flexofold a vela con vento reale inferiore 10 nodi si guadagna anche 1di velocità,a motore in retro un altra storia un leggero ritardo nell'apertura ma poi efficace nell'utilizzo della potenza del motore e trascurabile spostamento laterale della poppa, in avanti stesse prestazioni di una 3 pale fisse. Ho utilizzato anche una jprop per alcuni anni ma qualche inversione mancata delle pale mi ha fatto passare qualche brivido, infine nonostante annuale ingrassaggio si sono disintegrati gli ingranaggi e si è bloccata.
Questa estate avrò modo di valutare la media dei consumi di gasolio con le differenti condimeteo.
Importante è un buon calcolo del diametro e del passo.
Condivido in pieno!! Anche io per la seconda barca di fila ho montato una Flex-o-fold e devo aggiungere che non esiste nessun tipo di vibrazione cosa che invece si può manifestare con altre eliche. Almeno tre dei miei amici provata la mia l'hanno comprata perché è veramente performante e silenziosa.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
26-05-2015 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
(26-05-2015 15:22)Arvidax Ha scritto:  
(15-05-2015 17:18)arina Ha scritto:  Ho sostituito una 2 pale fisse con una 3 abbattibili flexofold a vela con vento reale inferiore 10 nodi si guadagna anche 1di velocità,a motore in retro un altra storia un leggero ritardo nell'apertura ma poi efficace nell'utilizzo della potenza del motore e trascurabile spostamento laterale della poppa, in avanti stesse prestazioni di una 3 pale fisse. Ho utilizzato anche una jprop per alcuni anni ma qualche inversione mancata delle pale mi ha fatto passare qualche brivido, infine nonostante annuale ingrassaggio si sono disintegrati gli ingranaggi e si è bloccata.
Questa estate avrò modo di valutare la media dei consumi di gasolio con le differenti condimeteo.
Importante è un buon calcolo del diametro e del passo.
Condivido in pieno!! Anche io per la seconda barca di fila ho montato una Flex-o-fold e devo aggiungere che non esiste nessun tipo di vibrazione cosa che invece si può manifestare con altre eliche. Almeno tre dei miei amici provata la mia l'hanno comprata perché è veramente performante e silenziosa.




"....Ho utilizzato anche una jprop per alcuni anni ma qualche inversione mancata delle pale mi ha fatto passare qualche brivido, infine nonostante annuale ingrassaggio si sono disintegrati gli ingranaggi e si è bloccata...."

Un giorno ..forse....ma leggendo queste cose....Smiley64
26-05-2015 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Clau Offline
Senior utente

Messaggi: 1.128
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
ci tenevo a riportare quanto scritto da Nessuno38 tempo fa riguardo 2 e 3 pale fisse:


9. ELICA A 2 PALE
Ricordo bene quando 60 anni fa’ si divulgò a macchia d’olio l’idea delle 2 pale per regata. Molti usavano addirittura segnare l’asse portaelica in modo da poterla posizionare perfettamente in ombra dello skeg o del dritto di poppa.
A quei tempi si andava a spanne. Calcolo 0.
Il mio professore (A. Tomei) spiegava (1980 e segg.) che tra 2 e 3 pale la differenza di resistenza era davvero poca. E li si fermava. Ho quindi dovuto scoprire da solo il perché: il diametro di 3 pale è sempre inferiore a quello di 2 pale, ma pochi lo sanno, tanto che è errore frequente quello di montare 3 pale con lo stesso diametro di 2 pale o viceversa.
10. ELICA A 3 PALE
È comunemente ed a ragione ritenuta la migliore per efficacia di spinta, tenuta al mare/vento, ridotto effetto evolutivo in avanti e retro.

BV.
26-05-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
La scelta della pale abbattibile o orientabile è relativa alla differenza di velocità a vela con poco vento, se poi scegli una 3 pale fisse è come trascinare un secchio e va a finire che vai molto di più a motore anche in crocera, provare per credere .
09-06-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolopb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Barca elan33 1989, motore yanmar 20cv, asse elica, elica bipala fissa (D:410 P:240).

Chiedo consiglio, se cambiarla e con cosa.

Grazie a tutti voi ed alla vostra esperienza
17-06-2015 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Dipende da quanto ci vuoi spendere.
Volendo passare ad una tripala, la fissa è molto limitante a vela ma costa poco, l'abbattibile o l'orientabile sono molto meglio ma costano molto di più.
17-06-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolopb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
A livello di costi, in che regimi di prezzo ci orientiamo.?
Grazie
17-06-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Cambio Elica 2 pale fisse a 3 abbattibili
Quando ho fatto la scelta io per un Volvo Penta da 30cv, qualche anno fa quindi i prezzi sono approssimativi visto che vado a memoria, ci volevano 300€ per la fissa, 1200€ per l'orientabile (kiwi) e 1800€ per l'abbattibile Volvo.
17-06-2015 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 277 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 45.948 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.534 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.094 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.440 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.317 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.783 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.279 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 34.555 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.492 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)