(19-09-2018 13:46)rigel123 Ha scritto: Lady Helsman, è una barca stupenda, bellissima.
P si rifà ai sistemi progettuali di Bill Tripp, che era un fanatico del dislocamento legeero, barca stretta e veloce.
Secondo Voi può essere una teoria vera o discorso da riempirsi la bocca al bar per farsi vedere conoscitori?
Grazie per Vs. eventuali risposte e commenti
Buona la seconda Bill Tripp e gli ULDB non c'entrano niente e vengono dopo.
Il Lady Helmsman o lo Swede 55 che puo essere considerato il suo fratello maggiore (progetto knud Reimers anni 70) sono barche tipicamente scandinave che si rifanno alle classi nordiche, basate su una superficie velica fissa, che ha portato ad uno sviluppo di barche lunghe, strette e leggere, con bordo libero minimo, famosi i 30 e i 40 metri quadri che ebbero un grande sviluppo fra le due guerre.
Nate per la bolina hanno anche una notevole attitudine alla velocità con vento in poppa, sono barche leggere e pur non avendo una carena piatta planano con tanto vento, questo è il punto in comune con gli ULDB che però sono stati sviluppati in America negli anni 80 sopratutto per la regata
TRANSPAC (los Angeles- Honolulu) che si svolge normalmente tutta con vento in poppa.
Il Lady Helmsman è una barca bellissima però l'interno è minimo e finito piuttosto povero e purtroppo il posto barca si paga in funzione della lunghezza, sarebbe un divertente week-end sailer.
Qui se volete c'è un pò di storia e di foto di barche basate su quelle regole di stazza. 30mq e poi a salire fino ai 150 mq
http://classicyachtinfo.com/yclass/30-square-metre/