disastro motoristico- urgono consigli
sabato arriviamo in barca, accendiamo un pò il motore e.... prima fatica un pò a partire, normalmente basta sfiorare il tasto e parte, ma sopratutto fuma!!!
fumo grigio-azzurro, persistente.
temperatura a posto, sacrica acqua normalmente. accelleriamo un po per far partire anche la turbina ma continua a fumare.
sembra manchi un pò d'acqua dallo scambiatore, ma non avendo la vaschetta esterna non siamo troppo sicuri, sfiliamo l'asta dell'olio e....
abbiamo la maionese nel motore!!!!
l'olio si è emulsionato, l'asta segna almeno il doppio del contenuto normale, ma in realtà e sporca tutta.
fortuna vuole che avevamo appuntamento con il meccanico dopo un ora, arriva e ci dice che martedì torna a smontare la testa, e poi ci saprà dire se è la guarnizione che sostituirà senza sbarcare il motore o cosa altro.
non riuscivamo a capacitarsi su cosa potesse essere successo, come avevamo fatto a bruciare la guarnizione della testa all 'ormeggio?
ma sopra tutto, come ha fatto e entrare acqua nell'olio dalla guarnizione della testa???
il motor e un perkins prima MT80, 4 cilindri turbo, del 94 con ca 3000 ore di lavoro
lo scorso anno abbiamo fatto Grosseto Monfalcone, 80% a motore e ha sempre girato bene, non mangia olio, perde forse un pò d'acqua dalla cuffia dello scambiatore.
15 gg fà abbiamo il cambio olio e filtro, l'olio era un pò denso nelle ultime pompate ma nella norma.
acceso il motore, fatto scaldare, ricontrollato il livello, tutto ok.
mestamente torniamo a casa per aspettare la diagnosi ed il preventivo del meccanico, con una grossa probabilità di vedere saltare le vacanze.
poi a casa l'illuminazione
come riportato dal manuale di officina, abbiamo fatto girare il motore con il motorino d'avviamento e lo stop tirato per far arrivare l'olio alla turbina prima dell'accensione,
3 cicli da 30 secondi all'uno,
Con la presa a mare del motore aperta
ora siamo al quinto cambio d'olio, e sembra che tutta l'emulsione sia uscita, il motore gira bene e non fuma
cosa altro dobbiamo fare? voi cosa fareste?
non abbiamo fatto partire la turbina, c'era il filtro dell'aria sporco di emulsione(arrivano i vapori dal motore da un apposito tubo)e non ci siamo ancora fidati.
martedì torna il meccanico, che deve fare cinghia di distribuzione e pompa acqua bruta.
cosa devo chiedergli di fare in più
cosa mi devo aspettare in futuro dal motore? è tutto in alluminio.
grazie in anticipo per consigli e commenti, ma sopratutto ricordatevi di
Chiudere la presa a mare prima prima di insistere con il motorino di avviamento
mestamente
ca
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