Rispondi 
Umidità a bordo d'inverno
Autore Messaggio
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Umidità a bordo d'inverno
Avendo la barca da aprile dell’anno scorso, nel momento di affrontare il rimessaggio invernale, ho approntato rimedi tradizionali (sali) e cercato soluzioni innovative.
Idea banale: se espello dalla barca l’aria nel momento in cui è più calda, dovrei espellere una buona dose di umidità e la sostituisco con aria anche più calda sicuramente (se non piove) più secca e quindi con umidità relativa più bassa. Il risultato dovrebbe essere di avere un’atmosfera interna alla barca meno umida. Allo scendere della temperatura col far della sera, l’aria arriva a saturazione condensando con tutti i problemi di muffe etc. Meno umidità relativa significa minore rischio di arrivare a saturazione.
Sino a qui concordate?
Più per divertimento che altro, con un amico che traffica con Arduino e sensori, ho realizzato un dispositivo, al momento un prototipo super artigianale che espelle l’aria dalla barca, programmabile in termini di tempi, range umidità relativa di attivazione e spegnimento, Tensione di attivazione e controllo umidità relativa esterna (apposito sensore).
• Programmato in base a portata dell’estrattore per 20 min al giorno. In 20 min dovrebbe essere in grado di estrarre 3 volumi interni di aria
• L’estrattore l’ho infilato nella presa d’aria della manica a vento
• Ho chiuso con grey tape le feritorie presenti sul passaggio sottocoperta e dell’altra manica a vento con l’intento di far aspirare aria dalle tubazioni del webasto, per creare la circolazione dagli estremi della barca. Alla prova effettivamente si sente aria aspirata. Da migliorare il fatto che il webasto aspira dal gavone di poppa che occupa tutta la parte finale della barca, senza presa d’aria esterna.
• L’accrocchio programmabile è alimentato direttamente dall’uscita del regolatore solare VICTRON SmartSolar “load” in modo da avere solo lui attivato, staccabatterie su Off.
• Onde evitare di portare in barca aria più umida, l’accrocchio ha un ulteriore sensore che ho posizionato nell’altra manica a vento cercando di portarla il più esposta possibile, e l’estrattore non viene attivato quando aria esterna ha umidità relativa sopra una certa soglia (tipicamente quando piove). Non ha funzionato nel senso che il sensore probabilmente non riesce a sentire l’umidità corretta o anche solo il settagio.
• L’accrocchio registra i dati su scheda SD che ho scaricato
• Pannello da 60W esposto a Est usato come tampone.
• Ho lasciato la barca il 31 gennaio e sono rientrato il 17 marzo, 2 o 3 giorni ha dato problemi quindi mancano i dai. Ho aggiunto i dati di UR, Temperatura e precipitazione (sì/no), dai dati stazione meteorologica di riferimento (Follonica).

I risultati dopo 43 giorni sono una media di 2,45% di riduzione di umidità relativa, barca senza traccia di muffe e decisamente “secca” rispetto a quanto il precedente proprietario charter mi ha riferito – deumidifcatore attaccato 24/24. Presenza di muffe nel bagno, la cui porta ho dimenticato chiusa.
Osservazione sui dati:
• 4 gg hanno avuto delta umidità 0 o negativa, in 2 dei 4 c’erano precipitazioni.
• 12 gg hanno avuto delta umidità di solo 1%, in 8 dei 12 c’erano precipitazioni.
• 6 gg hanno avuto delta umidità da 6% a 11%, non c’erano precipitazioni.
• 21 gg hanno avuto umidità tra i 2% e il 4%, quando c’erano precipitazioni ho registrato 2%, in 1 caso 3%
• Controllo su umidità esterna è chiave per massimizzare la riduzione
Per la prossima stagione invernale:
• Settare diversamente il sensore esterno per non far partire estrattore quando umidità esterna è alta
• Rendere la durata dell’estrazione dipendente da parametri esterni per ottimizzare estrazione umidità
• Mettere estinguitori di fiamma al potassio nei pressi dell’accrocchio per migliorare la sicurezza
• Migliorare aspirazione via webasto

Ogni suggerimento sia sul principio, che sui dati e setup è benvenuto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-03-2023 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Umidità a bordo d'inverno - Hubris - 27-03-2023 16:58
RE: Umidità a bordo d'inverno - rob - 29-03-2023, 11:57
RE: Umidità a bordo d'inverno - rico - 29-03-2023, 13:04
RE: Umidità a bordo d'inverno - rob - 29-03-2023, 13:22
RE: Umidità a bordo d'inverno - rob - 29-03-2023, 17:00
RE: Umidità a bordo d'inverno - rob - 30-03-2023, 00:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misurare umidità carena gennarino 7 872 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.749 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.519 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 967 15-05-2022 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 2.245 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.206 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Strumenti per misurare l'umidità Mike 1 757 27-08-2021 12:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.955 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  metodi per togliere umidità dalla carena Francesco 17 6.549 21-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Francesco
  Lotta all'Umidità Brunello 97 30.179 16-09-2020 10:08
Ultimo messaggio: paolo0611

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)