Di losche del timone se n'è stra-parlato, ma di quella della linea d'asse no, quindi ne devo iniziare io. Il paziente è un jeanneau 32i del 2001. Al momento non presenta grossi problemi, ma sto pensando ad una sostituzione preventiva. Vorrei il vostro parere circa le implicazioni, rischi a fare e non fare il lavoro, perché non so come è ancorata esattamente allo scafo e se il cambio può trasformarsi in un'epopea. In pratica, sembra inserita dall'esterno (c'è la flangia inox a vista). Sulla flangia esterna ci sono i segni di saldatura di due barre filettate che ritrovo all'interno e dove il tutto è ancorato con dadi e controdadi. Suppongo che sia semplicemente avvitata in sede come se fosse una presa a mare e sigillata con "Sika". Non so se strutturale o no. La mia paura è che non fosse resinata in maniera più o meno solidale con lo scafo ed in quel caso forse desisterei dal cambiarla. Il sika che vedete in foto è stato messo in acqua da 1 anno per ovviare ad un gocciolamento che si è presentato dopo il varo. Il motivo è ben visibile: corrosione galvanica probabilmente dovuta ad una non perfetta messa a terra (e ai miei vicini di banchina che si ostinano a tenere i cavi elettrici attaccati 24/7). Strutturalmente la losca è ancora buona (per qualche anno suppongo), ma vorrei togliermi il pensiero ed evitare di inondare di sigillanti. Cosa ne pensate della cosa?
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