Rispondi 
Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Per ovviare ai problemi di connessioni/cavi (cioe' dover usare dimensioni importanti che poi non ci stanno), per le nostre modeste installazioni con tipicamente (almeno) due pannelli (io ne ho 4 ma due a due con due regolatori / scopi diversi), bisogna usare alcune accortezze (ridico cose ovvie e pratiche) :
- calcolare bene la distanza del tragitto cavo effettiva ed installare regolatore non nel posto "piu' comodo" ma dove il "tragitto" e' minore (anche a costo di far qualche buco in piu' la cui cosa a me fa sempre star male)
- quindi mettere il regolatore piu' vicino possibile alla batteria. Cio' diminuisce la necessita' di aumentare le dimensioni (10 A per 2-3 metri e' ben diverso che portarli a 5-6 metri ... e conta il tragitto come gia' spiegato bene da @andreab72)
- calcolata la potenza dei pannelli, se sono un po' troppo distanti dal regolatore ... giocoforza li monterò' in serie che diminuisce ca della meta' la dimensionalita' (aumenta il voltaggio). Cosi' facendo devo installarli entrambi con la stessa esposizione perche' se ho un po' d'ombra su un angolo di uno dei due ... non si produce piu' niente ... a differenza del parallelo che se uno dei due ha un'ombra ... l'altro continua a produrre tranquillo
- usare un regolatore MMPT aiuta (ma oramai si sceglie quasi sempre questa soluzione)
- il tragitto dal regolatore ai pannelli lo copriro' con cavi solari che hanno alcuni plus per gli UV (son fatti apposta) a differenza dei normali cavi, anche marini stagnati, che non sono adatti per l'esterno. Questi ultimi li userò' piu' proficuamente per il tragitto da regolatore a batteria (con l'accortezza della minor distanza possibile a costo di qualche "buco")
- se i pannelli sono in serie ... mi posso permettere di distanziare il regolatore un po' di piu' ed avvicinarlo alla batteria
- se i pannelli sono in parallelo ... devo ottimizzare molto entrambi i tragitti (calcolando bene gli Amperaggi in gioco)
- attenzione ai regolatori Victron che iniziano a caricare solo quando il pannello e' 5V sup. batteria (come si e' detto in altro 3d ultimamente). Ci son delle giornate invernali che proprio non carica e poi dipende anche dalla tipologia pannello (che i Solbian stan bassi come voltaggio).

Io ho usato collegamento in "serie" per i due pannelli estivi da 100 w (cavo solare da 4 mmq) ed il parallelo per i due piccoli invernali (anche se poi a un certo punto li divido e ne metto uno ad ogni regolatore).
Lato tragitto regolatore-batteria, e' collegato il 75/10 con 4 mmq (trovato cosi' dal precedente proprietario, molto vicino alla batteria) ed il 100/20 l'ho collegato con 6 mmq un pochetto piu' distante (altro lato della barca e va altro banco BS ed il carico diretto al frigo ---> molto vicino). In entrambi i casi ho usato cavi marini stagnati di ottima qualità' e non solari (tragitto reg-->batt).

Cosi' facendo ho avuto produzioni dai due estivi collegati al 100/20 di ca. 1 kw/die (non so se e' poco o tanto. A me basta) coprendo completamente il consumo del frigo nelle 24H che e' stato di ca. la meta'.
Allego grafico del Victron 100/20 di qualche gg di Agosto di quest'anno.
Da notare che non andando il frigo alla batteria diretto (ma al contatto consumo del regolatore) ... durante il gg c'e' l'ottimizzazione che la corrente prodotta non vien perduta nelle normali perdite della ricarica del "piombo".


Aggiungo una discussione interessante dei camperisti sempre su stesso tema (per 3 pannelli da 250watt che per noi sono grandi ma il concetto e' idem) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2023 14:01 da ....)
26-02-2023 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico - Aquila - 26-02-2023 12:06

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 122 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 921 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  fotovoltaico e condensatore shein 3 269 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 300 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 294 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 716 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.474 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 394 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.842 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.843 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)