(02-05-2019 20:12)xmare Ha scritto: liquido originale volvo diluito come da sua specifica. .. anche e specialmente dopo la sostituzione dei tappi fatta due anni fa. mi riferisco al Boiler che resta l-unico ad essere collegato tramite il liquido di raffreddamento al motore... unica conduzione elettrica esistente. poi il motore ha staccabatterie su negativo e positivo e resta totalmente isolato da impianto barca e da piedino....
A volte basta poco..
Io una decina di anni fa misi il termometro per la temperatura dell'acqua (motore) dopo alcune decine di ore mi accorsi che stavo avendo una importante corrosione galvanica all'asse elica e, fatte le mie prove e considerazioni, scoprii che lo strumento era evidentemente difettoso e tramite il filo del sensore>bulbo, scaricava sul motore circa 9volt.
Ho dovuto sostituire l'asse elica,diventato poroso quanto una pietra pomice,l'elica in bronzo ha resistito bene e lo scambiatore pure.
Da allora ogni piccola modifica elettrica la soppeso con molta cura,il termometro l'ho poi sostituito con uno capillare che funziona comunque bene e senza pericoli.
BV