Citazione:Willyfan ha scritto:
OK per il caricabatterie. Invece, il diodo messo lì non lo capisco proprio... in questo collegamento, il diodo carica la batteria servizi male per via della caduta di tensione (0,6 volt), e la batteria motore sarà sempre collegata ai servizi.
Per com'è il circuito, come la batteria servizi cade di 0,6 volt per via della normale scarica, la batteria motore inizierà a scaricarsi insieme ai servizi.
Oltre al fatto che serve un diodo da 100 A...
Io temo che per fare una cosa giusta bisogna fare qualche intervento in più, ovvero:
1) separare la linea del motorino di avviamento e del quadro motore (che può rimanere collegata come ora) dall'uscita dell'alternatore
2) inserire un separatore a mosfet (senza caduta) o se proprio si vuole uno con due diodi tra l'uscita dell'alternatore e le due batterie (positivi), lasciando completamente separati i due circuiti.
Vi ringrazio per le risposte,
semplicemente volevo ripartire l'utilizzo delle batterie, una servizi e l'altra per il motore. Ma ragionando poi sullo schema, è decisamente evidente che non è proprio così semplice.
Speravo di trovare una soluzione 'economica-veloce' per sistemare l'impianto prima dell'estate, ma come vedo non c'è altra soluzione che inserire un ripartitore di carica (ok quello mosfet).
L'installazione del ripartitore di carica comporta un intervento a monte di questo circuito, quindi fra l'alternatore ed il motorino di avviamento. Credo quindi che l'affronterò quest'inverno con calma.
Saluti
Francesco