(12-09-2023 17:55)windex Ha scritto: Si per l'esattezza si ha:
Eliche controrotanti vs esterno ---> massima capacità di manovra (effetti evolutivi sono tutti favorevoli nelle manovre con un motore in marcia avanti e l'altro indietro)
Eliche controrotanti vs interno ---> massima resa nei lunghi trasferimenti (effetti evoluti non si compensano in manovra ma da studi aerodinamici permettono maggior efficienza nell'avanzamanto - questo me l'hanno spiegato degli americani piloti di aerei)
Disegnino per capire...
Infatti mi dicevano di osservare le eliche degli aerei bimotore (cosa che però non ho fatto...)
Le eliche controrotanti negli aerei si fanno per ridurre l'effetto di coppia nel volo con un solo motore. La coppia del motore contribuisce a sostenere il velivolo con l'altro motore fermo e quindi i motori devono ruotare verso l'interno. Se ruotassero verso l'esterno la velocita' minima di controllabilita' sarebbe molto piu' elevata. Di solito gli incidenti nel volo con un solo motore capitano quando il pilota sbaglia (o non puo') ad effettuare la virata sul motore funzionante interno e la fa invece col motore funzionante esterno. Morte assicurata.