AC180 + PV120 arrivati molto rapidamente, venerdì, acquisto diretto dal sito Bluetti, ottimo servizio. pagato 1.099 € AC180 + 299 € PV120
prontamente messi in auto e venerdì sera era tutto a bordo, AC180 in carica.
sabato mattina partenza per weekend in rada, test immediato per l'accoppiata.
quattro numeri
AC180: 1.152 Wh, inverter AC 1.800 W, 16 kg, 340mm x247mm x317mm (H)
descrizione completa qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pro:
dimensioni e peso "contenuti", facilmente posizionabile e spostabile a piacere, sia l'unità che i pannelli (165cm x 54cm x 6kg)
carica rapida AC (fino a 1.440W, in meno di un'ora è carico 0-100%)
carica solare fino a 500W
panelli da 120W con ottima efficienza. con un minimo di attenzione al posizionamento (angolo) costantemente sui 100-102W, visto un picco a 108W
uso:
partito sabato mattina con la carica 100%, una volta ancorati ho collegato l'AC180 direttamente al cavo elettrico 220V di "banchina" e acceso caricabatterie della barca.
contestualmente ho attaccato i pannelli solari.
il caricabatterie assorbe 400W come massimo per poi scendere gradualmente e attestarsi ai 100W per mantenimento.
testato positivamente per la colazione, con microonde (1.400W) e nespresso (1.200W)
considerazioni:
con pannello da 120W NON è in grado di sopperire ai miei consumi, per cui mi è servito comunque accendere il generatore per un'oretta il sabato sera.
è un ottimo supporto, consente di minimizzare il tempo di uso generatore (il weekend precedente aveva girato quasi 4 ore) ed è perfetto per mantenere le batterie in floating, usare carichi anche elevati ma di breve durata, guardare la tv la sera...
avendo parecchio spazio sul fly forse avrei potuto "osare" con i pannelli più grandi, almeno 200W, ma tutto sommato posso definirmi generalmente SODDISFATTO, a meno del problema qui sotto.
problema:
non sono riuscito a caricare l'AC180 in modalità standard o turbo (potenza di carica 1.400/1.450W) quando alimentavo il 220V della barca con il generatore. ho potuto quindi ricaricare solo in modalità "silent" che eroga 300W davvero pochi se si vuole sfruttare la caratteristica principale della batterie al litio di... carica veloce...
non ho capito quale possa essere il problema, poichè riesco a caricare senza problemi quando sono attaccato al 220V in banchina.
con generatore, sale 300-500-800W, a 1.000W si interrompe, sembra "scatti qualcosa" che taglia l'erogazione.
escludo sia un problema di potenza generatore (ONAN 7,5 kW)
cercherò di indagare...