Rispondi 
dimensione borose terzaroli
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 813
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #37
RE: dimensione borose terzaroli
Devo fare la premessa che il mio boma non prevedeva la presa rapida di terzaroli, quindi il tutto è frutto di una modifica e sono dovuto scendere a compromessi. Ho realizzato il sistema a borsa unica "diretto" ( no sistema Selden, no van der Stadt, ecc) anche perché non avrei avuto fisicamente lo spazio per fare un sistema con punto di mura e "scotta" separato per le due mani ( che ritengo migliore)

Rispondo in blu direttamente nel tuo testo alle domande

(02-03-2023 23:47)rob Ha scritto:  Grazie per le foto (e scusa il ritardo nel rispondere, non avevo visto).
Considerando due mani, gli anelli "Antal" come sono messi? Uno (ex quello della foto, sembra di mura) esce nella faccia sinistra della vela, immagino l'anello della borosa della stessa mano esca dallo stesso lato; nell'altra mano gli anelli escono dallo stesso lato o sono sulla faccia destra della vela?

Si l'anello di mura e quello della borsa di una mano escono dallo stesso lato

Questione seguente: mettiamo che con quel sistema tu stia per fare la prima mano (poniamo usando gli anelli della foto, a sinistra della vela), dicendoti "hmmm può darsi fra qualche ora debba prendere la seconda".
Quando tiri giù la vela fino alla prima mano, la parte ammainata del tessuto (quella floscia, che resta piegata in due) la metti dal lato destro del boma o dal lato sinistro?
Come si coniuga il tutto quando fai la seconda mano? Nel senso fra tessuto floscio della prima mano da un lato o dall'altro, da che lato metti il tessuto floscio fra la prima e seconda mano?

Se avessi potuto avrei fatto passare le borse della prima e della seconda mano sullo stesso lato del boma, in questo modo la parte ammainata del tessuto cadrebbe tutta dal lato opposto al boma, favorendo molto la presa di mani consecutive.
Purtroppo non ho potuto fare così e sono stato costretto a mettere una borosa da un lato e una dall'altro. Quindi il tessuto si accumula con la prima mano da un lato e con la seconda dall'altro. Questo però è uno svantaggio che si avrebbe comunque con il sistema classico a borsa unica. Percontro il fatto di non fare passare la borsa unica dalla brancarella "attraversando la vela", ma solo dagli anelli "antal" evita di stritolare il tessuto soprattutto nella zona del punto di mura.

Al lato pratico ho due alternative, o prendo subito la seconda mano, navigo un attimo e valuto se tenere quella oppure toglierla e mettere solo la prima.

Oppure se decido di prendere la seconda mano dopo aver già preso la prima , lasco la borsa della prima sposto il tessuto sul lato opposto ( fattibile solo su barchette) e prendo la seconda mano.

Ho anche provato a prendere mani consecutive senza fare nulla, non è ottimale ma nemmeno drammatico , sulla mia funziona in caso di necessità.



r.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2023 00:48 da cmv88.)
03-03-2023 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.519 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 15.037 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.671 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Anelli antal borose ismael 11 1.070 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.119 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Aumentare dimensione della randa vagabund 8 1.255 24-09-2022 18:03
Ultimo messaggio: vagabund
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.551 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.810 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Borose terzaroli rob 63 15.269 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.707 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)