(19-03-2022 20:45)vai0l0 Ha scritto: confermo, la falchetta rimossa senza grossi problemi, tranne sfilare il candeliere della delfinista da cui passa anche il filo delle luci di via.
La falchetta era sigillata con silicone, non uniforme e faceva sicuramente creare delle "pozze" sotto la falchetta.
Il silicone si è staccato dallo scafo senza grosse difficoltà, dalla falchetta invece è più difficile, domattina provo con il vibrorazor con la lama non tagliente o con il leva-sil
i fori con il tappo di legno, quasi sicuramente li ripasso tutti, intendo creare un bicchiere e tappare il tutto con l'epossidica o con lo stucco di poliestere.
Quelli invece che prendono direttamente sulla vtr li ho già svasati cosi posso fare una guarnizione con il Kent incolla e sigilla.
Poi penso di far aderire il nastro a cellule chiuse al sotto della falchetta la guarnizione adesiva, così l'accoppiamento coperta falchetta verrà tenuto dalla guarnizione adesiva coprendo anche tutti i fori
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Il giunto scafo coperta è visibile adesso, non è fatto benissimo, ma sembra integro.
Credo che il problema sia effettivamente delle viti: bagnando con la canna dell'acqua l'acqua non supera la falchetta e non scende sullo scafo in quel punto. Nel tentativo precedente avevo dato sotto la falchetta un sigillante fluido che ho ritrovato poi all'interno, comunque per togliermi ogni dubbio domani provo a bagnare dal giunto e vedere cosa succede.
Grazie
Nel disegno che hai fatto, che poi è uguale al mio, controlla bene che il listello di legno di rinforzo dovvrebbe essere fazzolettato e proprio quel fazzoletto e la curva della coperta sopra il fazzoletto hanno creato due canali che corrono prua/poppa su entrambi i lati. Nella mia che ha la falchetta tutta in legno, quei canali prendevano acqua da prua sotto il musone in navigazione e poi l’acqua mi filtrava dentro dove quei canali trovavano un foro passante delle viti. A te potrevve essere lo stesso problema ma visto che hai le viti della falchetta scoperte, l’infiltrazione potresti averla sia dai canali che dalle viti. Se poi controlla
Se hai questi canali anche tu ed eventualmente interrompili all’altezza del gavone dell’ancora. Certamene poi devi sempre risolvere il problema delle viti.