(06-06-2021 19:42)hmeier Ha scritto: Mi sembra che la barca sia ben invelata, randa grande, e mi chiedevo se risulta dificile governarla con vento medio forte, ovvero se bisogna terzaruolarla presto per evitare sbandamenti eccessivi. Il trasto della randa posizionato in poppa risulta vantaggioso o crea delle difficoltà. Non ho trovato molte informazioni su questo modello di barca. Come si comporta in retro ? La barca che vorrei comprare del 1999 ha il teak un può vecchiotto. In un post viene detto che quando si lascia il timone a barra la barca non mantiene la rotta e si rischia facilmente la straorza e che comunque risulta difficile applicare un autopilota. Lo può confermare ?
Sono contento per qualunque informazione su questo modello. Grazie
Provo ad andare con ordine, confermo che in generale è una barca invelata (so che ci sono due versioni, la mia è quella con albero più altro quindi con più vela). E' necessario prendere i terzaroli quando aumenta il vento (poi dipende da equipaggio, tipo di navigazione e andatura) direi in generale tra i 15 e i 20 nodi la prima mano, il vantaggio è che la barca cammina anche con poco vento, io questa la vedo come una caratteristica della barca, non un pregio o un difetto (anzi io cercavo una barca che potesse camminare anche con poco vento).
La mia pesca circa 2,10 che per una barca di 10 metri è un pò sopra la media, non ho mai avuto problemi nei porti ma è una cosa che preciso sempre quando entro in un porto nuovo.
Il trasto della randa a poppa io lo vedo come un vantaggio, la barca ha un pozzetto libero molto ampio (per le dimensioni della barca). Ovvio se sei in regata o con equipaggio il randista è seduto dietro il timoniere, quando navigo da solo o in famiglia è molto comodo gestire la randa stando al timone (è un po come essere su una deriva).
Per quanto riguarda la retro io non ho particolari problemi, forse dipende dall'elica, però io non ho molta esperienza nel senso che è la mia prima barca.
Per il teak non sò dire io l'ho messo da pochi anni e solo sulle panche del pozzetto.
Per quanto riguarda l'autopilota io ho un classico ST2000 e non ho grandi problemi (ovviamente con brutto tempo e quando c'è onda devo stare al timone), so che è tecnicamente possibile installare autopiloti anche più performanti (per le mie attuali navigazione quello che ho mi basta). Per l'installazione dovrebbe esserci la predisposizione per agganciarlo sulla panca del pozzetto e sul timone.
Buon vento!