Rispondi 
Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #42
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
continua la descrizione
dell'installazione anche se l'impianto è ormai partito e funzionante da un paio di giorni.
Rimane solo da fascettare i tubi, rivestire la calza di lana di vetro dello scarico con qualcosa che non faccia polvere.

1. Dinette
come detto il tubo arriva dal vano batteria ed entra nella panca lunga, qui ho installato un connettore a Y 90/90/90 al contrario del flusso dove la deviazione viene portata alla bocchetta da 90 della dinette.
La dinette è già con un foro da 100 coperto da un coperchietto di finto legno.
Inserendo la Y al contrario, creo resistenza ad uscire in dinette privilegiando la prua ma se la prua fosse chiusa l'aria ha un passaggio diretto a 90mm di diametro per uscire senza creare pressioni che manderebbero in blocco la macchina.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2. Prua, dalla Y precedente aggiungiamo un riduttore 90/75 per attaccare il tubo da 75 che passa attraverso il bagno, sotto le prese a mare e entra in cabina sotto il gradino del letto.
Il gradino del letto normalmente vuoto, da me era occupata da una pompa acqua salata per il lavaggio delle catene.
Qui si deve fare un foro a tazza da 75 per la bocchetta, la moquette è attaccata alla parete con il velcro per cui partire a tazzare fino a forare la moquette e entrare nella resina. Qui è meglio provare a rimuovere il cerchio di moquette perchè lo spessore della paretina è molto alto, essendoci un pannello in legno molto spesso resinato alla parete del gradino.
Una volta forato l'ingresso di bocchette e tubo è abbastanza semplice ostacolato solo dalla parete che tende a far uscire il tubo dalla bocchetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3. Bagno poppa
Come detto in precedenza dietro il motore c'è un giunto a Y, 90/90/60, da cui parte il tubo che entra nella parete della cabina di sinistra, passa sopra allo scaldabagno (attenzione che i bulloni dello scaldabagno sono affilati e rovinano il tubo se non viene infilato con cura, si entra nella panchetta della cabina di sinistra e entra nel bagno.
Da qui basta fare un'altra tazzata da 75 (la bocchetta da 60 ma richiede il foro da 75) e inserire la bocchetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

detto fatto, manca solamente il foro della marmitta.
La posizione è quasi vincolata, sotto la presa del carburante
La tazzata è più comoda in alto dove lo spessore è minore e si tratta comunque di circa 2cm di vetroresina
Il diametro della tazza è indicato nel manuale mi sembra sia 45mm comunque deve essere superiore al diametro dello scarico per dare possibilità allo scarico di espandersi al calore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come vedete la calza non è bella aderente, per questo bisogna strizzarla, come per fare il latte e allungarla e conformarla alla marmitta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La pompa l'ho installata nel vano dietro il motore, appesa con una fascetta, per inerire i tubini all'interno del porta tubo in gomma è necessario un filo di acqua saponata altrimenti non scorre.
Diciamo che in questo campo, tutti i video che si trovano sono molto chiari.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La presa carburante invece è specifica Bavaria: cercherò di essere chiaro perché purtroppo non ho fatto molte foto mentre lo facevo, con le mani sporche di diesel.

Sul serbatoio sono presenti due prese collegate da un tubicino, staccando il tubicino, entrambi si svitano senza attrezzi, e estraendoli uno dei due sarà un ritorno carburante, (nel mio caso) quello a centro barca, ha un tubo di pescaggio abbastanza largo, circa un centimetro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La pompetta no riuscirebbe a creare il vuoto e sollevare l'intera colonna di carburante del tubo per chi ho tagliato un pezzo del tubo di prelievo trasparente originale planar, lungo quanto il tubo largo del serbatoio
il lato del tubicino che rimarrà sul fondo è tagliato in diagonale, sull'altro capo ho fatto diversi giri di teflon fino a formare un sigillo tra il tubicino che viene inserito all'interno del tubo grande originale del serbatoio così facendo, si riduce il diametro della colonna di gasolio che pesca la pompa al solo tubicino.
Si rimonta il gomito/tubogrande/condentro tubicino, e poi si allacia il tubicino come al solito, inserendolo nel tubo di gomma con una fascetta.

Per chiudere il ritorno che ora rimane aperto ho inserito un bullone inox, con il filetto coperto di teflon e fissato con fascetta.

Per il collegamento elettrico le bretelle passano nello stesso percorso dei tubi, l'unico problema è che è necessario allungare la linea di alimentazione del Planar anche solo per raggiungere il quadro elettrico.
Al momento l'ho installato sul pannello 301 sul tasto scorta F4, che garantisce il corretto amperaggio, l'unico problema è che lasciando la barca, l'orologio e la programmazione viene persa.


Ora tutte le informazioni specifiche per l'installazione su Bavaria sono descritte.

Il riscaldamento funziona bene, ieri (faceva freddo) ha tenuto la barca a 22 gradi senza problemi, l'unico problema è che fa un ronzio strano che il supporto dice possa essere l'asse della ventola danneggiata durante il trasporto.
L'aria arriva bene a prua sui 45°, in bagno sui 60 e in dinette poco meno, questo al 100% di potenza.

La macchina può essere regolata per potenza, temperatura nelle vicinanze del pannello e anche nelle vicinanze dell'unità (non credo abbia senso)

Miglioramenti a breve:
Voglio rivestire il tratto di tubo aria nel vano poppiero, con il termometro si vede infatti che c'è dispersione e in quel vano non mi serve proprio.
Voglio anche rivestire nella panca della dinette, per poter conservare cibo senza che si scaldi, la dispersione dietro il motore, nei bagni e sotto i letti invece la voglio sfruttare per asciugare bene la barca.

Fatemi sapere se avete dubbi...
Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2020 13:57 da vai0l0.)
03-12-2020 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 - vai0l0 - 03-12-2020 13:28

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 327 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 207 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 847 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 708 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette? Magellan 24 3.473 05-12-2023 22:21
Ultimo messaggio: castlik
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.530 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 6.488 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 2.065 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 735 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.891 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)