Rispondi 
installazione strallo di trinchetta
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: installazione strallo di trinchetta
(11-05-2020 13:14)angelo2 Ha scritto:  Il tuo strallo NON arriva in TA, pertanto lo stralletto, necessariamente più in basso, si allontanerebbe troppo dalla TA stessa...
Con lo strallo in TA, e, l'attacco dello stralletto ad una ventina di centrimetri più in basso, non ci sarebbe bisogno delle volanti... (questa è la mia configurazione). Poi, inoltre, ho anche messo un secondo avvolgifiocco per la pigrizia che si è impossessata di me....
Devo dissentire dall'amico ZK, in realtà , negli ultimi anni, vedo ,nel mio porto, sempre più barche con due avvolgitori fissi a prua... ( con volanti o meno). Anzi alcune lasciano anche, nel periodo estivo, il code 0 armato, avvolto, sulla delfiniera.... e sò tre!

piu o meno tutti i crocieristi che hanno preso una bella sventolata pensano alla trinca come ad una soluzione efficace sicura e mi verrebbe da dire definitiva.
quelli piu vispi, ovvero quelli che l' hanno usata sul serio la aprono sempre con un pezzo di genoa ... un pezzo di una vela costruita per quello non la vela convenzionale che piu o meno tutti si ritrovano. la trinca da sola... o e' un solent, ovvero una vela che a parte piccole variazioni ricalca il triangolo di prua o e' un oggetto che lavora dai 40 nodi in su.. tipo quando e' murata a poppa del gavone del salpa. per capirsi:
fino a 30-35 nodi con un po di manico ci si difende con quello che si ha, fino ai 40 ad averci una vela da cambiare potrebbe essere risolutivo ma... nel tirreno d' estate botte da diverse ore di oltre 35 nodi ne capitano veramente poche, in pratica quando sei a segno e' gia calato tutto, d' altra parte e questo e' sempre un idea mia se pensi di bolinare con onda relativa contro 40 nodi o sei un muso vero o sei destinato a "soccombere" e a spaventare tutti quelli che hai a bordo.

il mio e' un atteggiamento relativo a costi benefici, cosa ci scappa con quello che ti costa una trinca che forse non userai mai piu dopo la volta che l' hai aperta per vederla? io, che sempre e comunque parlo per me..ne avrei tanti di modi migliori... a cominciare da vele piu fresche per finire con la cura della carena.
la trinca avvolta si usa sicuramente piu di quella da armare, ma anche se usata nulla, avra la stessa durata del genoa, non un giorno di piu.
Se ti da sicurezza vale tanto oro quanto pesa.... fino al giorno che l' adoprerai e finirai per chiederti che ci stai a fare li con quel mare, con quel vento e con quel bel porto caldo e asciutto che hai appena lasciato.
non me ne vogliano i navigatori da ogni tempo che escono comunque, io non sono pavido ma ci tengo che le persone che escono con me stiano bene e che abbiano voglia di tornarci,

amare le donne, dolce il caffe.
11-05-2020 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: installazione strallo di trinchetta - ZK - 11-05-2020 14:42

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.400 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Trinchetta Danilofalabrach 31 1.795 06-05-2024 12:02
Ultimo messaggio: lupo planante
  Trinchetta bomata redstar 2 367 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.541 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 823 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 916 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 882 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.383 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 996 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.641 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)