(17-02-2020 22:41)megalodon Ha scritto: Se scoppiassero tutti i serbatoi saldati, ce ne sarebbero pochi in giro, è sufficiente riempirli di gas inerte o di acqua...
Vero però è una procedura che va saputa fare e rimane comunque un minimo di rischio.
Lo so che di solito non succede nulla ma quando capita ci scappa il morto.
Io ho risolto così:
Costruita flangia ( circolare nel mio caso ) spessore 5mm con i fori in corrispondenza dei vecchi, filettati M5 ed avvitata sopra il serbatoio con le viti dall' interno verso l' esterno con interposizione di sigillante nero da motori.
Sulle viti ho messo una goccia di frenafiletti forte.
A questo punto dal serbatoio escono i prigionieri sui quali si può mettere il vecchio coperchio con interposta una guarnizione di gomma resistente al gasolio, il tutto serrato con dadi e rondelle maggiorate.
Ora mi viene estremamente facile smontare il coperchio ogni primavera per ispezionare il serbatoio, non combatto più col sigillante e non ho più avuto perdite.